12 settembre 08, 11:33 | #1 (permalink) Top |
User | Looping, Tonneau ...... quando iniziare?
Ho voglia di qualche acrobazia!!! E' da poco più di un mese che faccio volato con il mio TREX500, ma a furia di volare in cerchio e fare 8 mi stò un pò stufando e volevo chiedere quando si può iniziare a fare qualche acrobazia in sicurezza e con cosa iniziare. Per ora ogni tanto faccio prendere tutta velocità al modello e poi lo butto in verticale di muso facendolo salire di circa una decina di metri fino a quando finisce l'inerzia, quindi lo giro di coda e vengo giù di muso (tipo la figura del muro "wall" che si fà con gli aerei), il problema è che vorrei iniziare un loop ma ho il terrore di metterlo a testa in giù Per ora volo in IDLE1 con passo +10 -4, gas al massimo all'85%, può bastare per fare un loop? E per i tonneaux? La mia paura è che mi si giri la coda quando sono a metà figura, visto che sono quasi certo che in tal caso lo schianterei e visto che non ho mai acquistato ricambi per scaramanzia rimarrei almeno 1 mese senza il mio fidato rexino Configurazione: Trex500 CF motore regolatore di serie Pignone 12 denti Kit coda a cardano palini coda e paddle flybar in carbonio Align 3 HS-225MG Futaba GY401+s9257 pacchi lipo Maxforce o Rhino 2200mAh 25C 6s DX7 + AR7000
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
12 settembre 08, 12:20 | #2 (permalink) Top |
User |
Metti un pò più di negativo, magari +8 -8 e a centro stick a zero, in idle up 1 ovvio. Motore al massimo (non so che motore hai) ... vedrai che fischia abbastanza; poi non dovresti + avere grossi problemi! L'8 lo fai anche inverso o in un'unica direzione? Occhio perchè in ogni figura nuova può scappare l'errore e DEVI sapere uscire appunto dall'errore in maniera decente, senza rischiare troppo! Le prime volte mi succedeva anche a me di trovarmi magari l'eli di muso in virata capovolto (per errore)... ti assicuro che in un attimo arrivi a perdere anche un paio di kg ! STICK a destra STICK a sinistra... ti sale la paura, ma ci esci sempre se prima hai fatto un buon allenamento! Consiglio mio, BUTTATI se ti senti sicuro, sennò fai come ho fatto anch'io... un anno e più perso in hovering e volato da miseria! Cerca solo di fare allenamento in maniera di trovarti l'eli controllabile, "quasi" in ogni situazione. (non è facilissimo!) Ciao ne'
__________________ JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER ! |
12 settembre 08, 12:23 | #3 (permalink) Top |
User |
Cossa intendi per 8 inverso? Se intendi in senso orario antiorario lo faccio senza problemi, anche con l'eli che mi viene incontro non ho prolemi, ma se intendi in retromarcia allora non ci siamo, io le virate in retromarcia ancora non le sò fare
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
12 settembre 08, 12:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
|
Io prima queste manovre le proverei bene al simulatore (ma non su FMS che non é per niente realistico) perchè bisogna acquisire un buon controllo del passo per eseguirle in sicurezza. Per il looping va bene la curva del passo -4 + 10, per il tonneau secondo me é meglio -10 + 10 se no quando lo rovesci rischi di perdere molta quota. Se il giroscopio é ben impostato la coda non ti darà problemi.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
12 settembre 08, 12:25 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono sempre + convinto di non farcela
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
12 settembre 08, 12:30 | #6 (permalink) Top |
User |
Ma nooo!! Se metti il passo come ti ho detto, +8 -8 o anche +10 -10 ce la fai.... consideri che al centro stick hai zero passo, il modello non ti farà strani affondamenti ! Per l'8 inverso, dicevo "trandoselo contro" se lo fai bene, secondo me non hai problemi. Se il cerchio ti si chiude troppo, è perchè hai paura di cadere e dai troppo "cabra" ... un pò più di dolcezza dello stick verdai che ti allungherà la figura..
__________________ JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER ! |
12 settembre 08, 12:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Prova ancora al simulatore fino a quando ti vengono belli circolari, del diametro che vuoi tu e all'altezza che vuoi tu, dopodichè l'unica è prendere coraggio e provare, magari stando un po' alti.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
12 settembre 08, 12:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
| il negativo deve esser solo una sicurezza, in verita' sono due manovre che non richiedono inversione di passo, anche il roll, se dai negativo spinto non fai altro che fermare l'eli, vale anche nel looping, tanto che ti sei accorto da solo che fai una capriola.....occhio al vento magari....di muso per il looping, di coda per il roll
|
12 settembre 08, 21:54 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Novi Ligure
| loop
Anche io mi sono fatto tante preoccupazioni e poi....prendi bene velocità come per il "muro", che già fai, assicurati di essere ben allineato e tira dolcemente il cabra, quando sei praticamente rovescio tieni tirato senza avere paura e quindi non tirare di più in quanto chiuderesti inutilmente la figura; questo l'eli scende regola il cabra per cercare di raccordare il punto di uscita con quello di entrata. Prova ad una buona quota e vedrai che non avrai assolutamente problemi ma ricorda 3 cose: 1-fallo solo se te la senti 2-fallo solo se hai un buon assetto prima di iniziare la figura 3-non fatti prendere dalla foga di chiudere la figura e quindi non tirare troppo altrimenti rischi di mettere in crisi il rotore. Se non hai le prime due condizioni prosegui e prova al passaggio successivo, se forzi sbagli!!! Per i tonneaux inizia a farli pure senza dare negativo al passo intanto non saresti in grado di utilizzalo quindi con l'eli lanciato dai cabra per alzare un po il muso e poi deciso a dx o sx e tienilo finchè non torni in giusto assetto... Non è difficile...... Buon divertimento e non chiudere mai gli occhi...
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 |
Bookmarks |
| |