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Vecchio 04 settembre 08, 22:42   #1 (permalink)  Top
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mia opinione Spartan ds720

Dopo una sessantina di voli sul synergy posso pensare di dire la mia su questo gyro che è abbinato al bls futaba.
tra tutti i gyro che ho provato è quello che più si avvicina al 611 con tutti i suoi pregi e difetti. sono molto simili come comportamento in volo, coda sempre perfetta mai un oscillazione sempre dolce e perfetta neglio stop sia veloci che lenti da entrambe le direzioni. molto morbida e precisa nelle correzioni in retromarcia e aggressiva quando serve. In questo senso lo ritengo superiore al 611. Ha però anche il grosso difetto del 611 cioè una tutt'altro che costante velocità di piroetta, in questo lo spartan è molto peggiore del 611, da questo lato i migliori restano sl720 e logictech 6100. purtroppo il grosso difetto di questo gyro è proprio una instabilità nella velocità di piroetta che crea non pochi problemi nei piroflip ad esempio
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Vecchio 04 settembre 08, 23:01   #2 (permalink)  Top
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anche io uso lo spartan da diverisi mesi e sinceramente la piroletta specialmente nella chaos resta sempre costante e non varia neanche di un grado rispetto a come muovo lo stick di coda ....
a parere mio resta il miglior gyro al momento in circolazione ...sia come dimensini che come software aggiornabilew da pc ...e in più rispetto al 611 (che resta un gyro magnifico) ha la possibilita' di poter utilizzare qualsiasi servo di desidera ...
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Ciao Francesco
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Vecchio 04 settembre 08, 23:21   #3 (permalink)  Top
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purtroppo il grosso difetto di questo gyro è proprio una instabilità nella velocità di piroetta che crea non pochi problemi nei piroflip ad esempio
Che stabilizzatore di tensione usi sul Synergy ?
Che tipo di regolatore di giri usi per il motore ?
Voli col 30% di nitro ?
Hai un carbsmart o un multigov che ti regolano la carburazione ottimale ?
Che marca e lungezza di palini di coda usi ?
Che BLS usi in coda ?
A che firmware è aggiornato il tuo Spartan ?

Infine (per capire meglio) senza cambiare null'altro sullo stesso modello avevi il 611 con lo stesso identico servo BLS e piroettava costante ?

Ciao
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Vecchio 05 settembre 08, 18:52   #4 (permalink)  Top
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Che stabilizzatore di tensione usi sul Synergy ?
Che tipo di regolatore di giri usi per il motore ?
Voli col 30% di nitro ?
Hai un carbsmart o un multigov che ti regolano la carburazione ottimale ?
Che marca e lungezza di palini di coda usi ?
Che BLS usi in coda ?
A che firmware è aggiornato il tuo Spartan ?

Infine (per capire meglio) senza cambiare null'altro sullo stesso modello avevi il 611 con lo stesso identico servo BLS e piroettava costante ?

Ciao
vuoi anche sapere cosa ho mangiato per pranzo?? (scherzo)
posso chiederti perchè domandi che stabilizzatore di tensione uso e perchè pensi che con un carbsmart la mia carburazione dovrebbe essere ottimale e comunque migliore di ora??

lo spartan non l'ho aggiornato, l'ho preso e installato, è noto che il sw aggiornato migliori il rating delle piroette?

il bls è ovviamente il 251 palini sab 105
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Vecchio 05 settembre 08, 20:18   #5 (permalink)  Top
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vuoi anche sapere cosa ho mangiato per pranzo?? (scherzo)
posso chiederti perchè domandi che stabilizzatore di tensione uso e perchè pensi che con un carbsmart la mia carburazione dovrebbe essere ottimale e comunque migliore di ora??

lo spartan non l'ho aggiornato, l'ho preso e installato, è noto che il sw aggiornato migliori il rating delle piroette?

il bls è ovviamente il 251 palini sab 105
In un piroflip si sollecitano molto i servi del piatto che quindi variano notevolmente l'assorbimento dell'impianto.
Se la la tensione non è ben stabilizzata perchè il regolatore gestisce poca corrente, possono esserci variazioni / fluttuazioni nell'alimentazione del giroscopio e nell'alimentazione del servo di coda (la coda del synergy non è controbilanciata per le masse giroscopiche e quindi lo sforzo sul servo di coda non è indifferente), sarebbe interessante sapere anche a quanti giri tieni i rotore (e quindi di riflesso a quanto gira il ruotino di coda) piuttosto di sapere cosa hai mangaiato, anche se in fase digestiva se si è mangiato pesante i riflessi possono rallentare notevolmente a causa del maggior afflusso di sangue allo stomaco e le sensazioni di volo possono diventare "confuse" .
Per quanto riguarda la carburazione potresti anche essere capace di carburare meglio di qualsiasi carburazione dinamica, ma se usassi un carb smart, partiremmo da dati certi per capire meglio.
Se invece non fossi in grado di fare una carburazione ottimale, potrebbe anche essere che il tuo motore non ce la fa (come potenza) a stare dietro il cambio di passo, pertanto anche con un governor avresti dei cali di giri rotore e la controcoppia della coda continuerebbe a variare sensibilmente.

Per quanto riguarda il software è noto che viene aggiornato per migliorare il funzionamento e/o l'affidabilità dei prodotti e non certo per farli andare peggio. Dipende da che versione di software hai. Ad esempio l'ultimo aggiornamento riguarda solo affidabilità e sicurezza (copie di sicurezza delle impostazioni confrontate in fase di startup e segnalazione nel caso vengano riscontrate differenze, introduzione di cecksum di controllo, inizializzazione del giro solo dopèo la stabilizzazione del segnale ricevuto dalla trasmittente, etc. etc. etc.).

Non ci hai detto se usi un governor e quale.

Ciao
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Vecchio 06 settembre 08, 03:15   #6 (permalink)  Top
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Allora diciamo che spesso vado al campo subito dopo pranzo....

allora ti assicuro che òa tensione di alimentazione è più che stabilizzata in quanto ho testato in volo l'impianto elettrico con il micropower.
Poi spiacente ma non penso proprio che il miglior modo di carburare un motore sia controllarne la sua temperatura, per scrupolo ho comunque provato il carbsmart e sono arrivato alla conclusione che è per chi non è capace a carburare un motore/principiante. Ma non voglio fare polemiche.
per i giri motore vado dai 15000 in idelup1 e 16500 per il 2. il motore è elaborato ed è concepito per quelli rpm, che per altro restano costantissimi nei piroflip. In fine uso come governor il revlock20.

se voi dite che questo difetto lo fa solo a me allora forse resta la questione dell'aggiornamento software. Dove si trova in italy l'interfaccia USB???
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Poi spiacente ma non penso proprio che il miglior modo di carburare un motore sia controllarne la sua temperatura, per scrupolo ho comunque provato il carbsmart e sono arrivato alla conclusione che è per chi non è capace a carburare un motore/principiante.
concordo...anche se a fine volo una controllatina alla temperatura ci vuole.

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Dove si trova in italy l'interfaccia USB???
non so in italy, ma in uk ce l'hanno praticamente tutti e costi di spedizione e tempi in generale sono buoni.
guarda(se non sbaglio) "midland heli" "realraptors" " revolutionmodels"
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non datemi un consiglio..so sbagliare anche da solo
http://www.youtube.com/user/dantedp?feature=mhsn
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Allora diciamo che spesso vado al campo subito dopo pranzo....

allora ti assicuro che òa tensione di alimentazione è più che stabilizzata in quanto ho testato in volo l'impianto elettrico con il micropower.
Poi spiacente ma non penso proprio che il miglior modo di carburare un motore sia controllarne la sua temperatura, per scrupolo ho comunque provato il carbsmart e sono arrivato alla conclusione che è per chi non è capace a carburare un motore/principiante. Ma non voglio fare polemiche.
per i giri motore vado dai 15000 in idelup1 e 16500 per il 2. il motore è elaborato ed è concepito per quelli rpm, che per altro restano costantissimi nei piroflip. In fine uso come governor il revlock20.

se voi dite che questo difetto lo fa solo a me allora forse resta la questione dell'aggiornamento software. Dove si trova in italy l'interfaccia USB???

io ho preso qui non è economicissimo ma almeno in 24 ore l'ho avuto a casa insieme al 760
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Vecchio 06 settembre 08, 13:12   #9 (permalink)  Top
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si be in effetti non ho un nuovo modello spartan ho anch'io il ds760...

azz però 40€ più le spedizioni... non è mica poco, non so mica se mi conviene tanto, mi costa quasi come metà gyro, certo che se fossi sicuro di risolvere il problema ne varrebbe la pena però...
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Vecchio 06 settembre 08, 14:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gianfracopter70
 
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Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
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Talking

Qui costa un pochettino meno !!!

SpazioEli - lo spazio degli elicotteri RC !

Ciao.

Gianfranco
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