09 giugno 08, 21:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: ROMA
Messaggi: 302
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equazioni della meccanica del volo di un dirigibile ... ... sara' che sono un architetto e non un ingegnere ma ho come l'impressione che ti sia fumato qualcosa di illegale ... ... puoi provare a chiarire il concetto? |
18 ottobre 09, 13:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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| Citazione:
Credi che un pallone voli per magia? Sei proprio un architetto. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
18 ottobre 09, 15:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009
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| Meccanica del volo Citazione:
Pertanto, esso non è altro che un "pallone gonfiato", un tempo maledettamente di idrogeno, tragicamente infiammabile ed esplosivo ed ora di elio gas inerte molto più sicuro. Vengono anche usati nelle gare che vengono fatte attualmente dirigibili ad aria calda molto più a buon mercato dato l'alto costo dell'elio. Per la locomozione si usano dei motori ad elica, a scoppio, elettrici o ad energia solare, vista la grande superficie a disposizione. http://www.baronerosso.it/forum/imag...lies/blink.gif | |
29 ottobre 09, 23:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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| Citazione:
Amazon.com: Airship Technology (Cambridge Aerospace Series) (9780521430746): G. A. Khoury, J. D. Gillett: Books o alcuni articoli o tesi di dottorato di Ingegneria aerospaziale. Considera che la mia società si occupa proprio di dirigibili, per cui se vuoi materiale basta chiedere. Certo si tratta di cosine un po' complesse ed è anche scocciate perdere tempo per dartele, considerando la strafottenza con cui ne parli. Facciamo così, se sei interessato contattami, dimostrami che sei in grado si disuctere dell'argomento e io mi impegno a perdere il tempo che serve per produrti un po' di documentazione. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
18 novembre 09, 17:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: ROMA
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..credevo che la Technomind si occupasse di informatica e non di dirigibili (ma forse hai cambiato lavoro ) ... Di certo non dubito che tu sia un "pallonaro" (francamente non nel senso indicato dall'ing Trojani - cfr "La coda di Minosse") ... Comunque grazie della gentile offerta : credo di aver gia' abbastanza materiale per i miei semplici scopi (un dirigibile di 5 metri che vola a meno di 10 km/h puo' essere analizzato con "equazioni" (metodi) statici) Magari la prossima settimana posto una foto del mio piccolo archivio "dirigibili": principalmente si tratta di libri di carattere storico divulgativo e sarei lieto di trovare qualcuno seriamente interessato ad uno scambio di informazioni. Se hai del davvero materiale puoi sempre metterlo a disposizione del forum... |
19 novembre 09, 01:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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| Citazione:
sei abbastanza grottesco In effetti Technomind è uno dei miei clienti, ma non nell'ambito dei dirigibili. Comunque non credo che tu possa mettere in piazza così i miei affari anche se io li ho pubblicati altrove in internet. I dirigibili li sviluppiamo in collaborazione con il cisas (scopri tu cosa sia) e nell'ambito del progetto MULTIPHYSICS LAB _ Laboratori per robotica e nanotecnologie. Vedo inoltre che sei passato alle offese, quindi ti saluto nuovamente e ricorda che la mia precedente offerta è sempre valida. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
26 novembre 09, 13:37 | #9 (permalink) Top |
User |
a parte varie formulette e teoremi che più o meno conosciamo tutti (spero) forse Calami87 come io volevamo sapere i comandi che bisogna dare, ciò è è chiaro il gas che sostiene tutto l'accrocco ma per cambiare direzione si usano superfici mobili, i moratori o cos'altro? un grazie ad chi potrà dare risposte "sensate" e scusate se faccio domande stupide in un settore che non è il mio
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
26 novembre 09, 14:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
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Salve a tutti Beh, non vorrei sembrare presuntuoso, ma l'argomento può essere più o meno complesso a seconda di quale sia la tipologia di richiesta. Se vogliamo semplicemente sapere come fa a star su un dirigibile, l'affermazione di Sirius74 è del tutto corretta. Altra cosa è voler studiare quale sia il comportamento in dinamica, per il quale i normali approcci che prevedono l'utilizzo di equazioni che si basano sulla statica dei sistemi potrebbero non essere sufficienti. Non esiste una 'equazione della meccanica del volo' ma ne esistono tante, ognuna con il suo significato e relativo campo di applicazione. Le manovre, in un dirigibile, sono effettuate sia con soluzioni per così dire aerodinamiche (utilizzo delle classiche superfici portanti mobili), sia facendo variare l'inclinazione degli assi dei motori utilizzati soprattutto quando il dirigibile è quasi fermo ed i normali metodi aerodinamici non sarebbero efficienti. Tenete conto che le inerzie in un dirigibile sono significative ed i transitori relativi a manovre come una semplice virata sono dell'ordine dei secondi. Studiare e valutare l'aspetto dinamico di una macchina quale il dirigibile è per prevederne il comportamento può non essere banale. Spero di non aver offeso nessuno e di aver contribuito un pochino a far chiarezza. Saluti Alberto |
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