26 novembre 09, 14:43 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
26 novembre 09, 15:01 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
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dimensione del dirigibile, forma del dirigibile velocità e impiego previsto Ad esempio, per un dirigibile di 15 metri che è progettato per volare all'esterno e ad una velocità moderata, la rotazione (yaw) può essere tutta affidata alle alette di coda. Al contrario in un drigibile di 4 metri, pensato per fare pubblicita indoor in fiere o quant'altro, che praticamente deve stare quasi fermo, la possibilità di girare non può essere affidata alle alette, ma deve essere realizzata in qualche altro modo (magari un elica in coda). Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
01 dicembre 09, 21:15 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: Provincia Roma (castelli)
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Per fare un esempio la virata corretta è un fenomeno dinamico (in cui compaiono forze di inerzia) e stazionario (le forze che agiscono non variano nel tempo). Queste manovre possono essere descritte da equazioni di equilibrio (semplici tanto quanto le equazioni della statica) dove compaiono anche le forze di inerzia. Cmq Calami87 credo che volesse sapere semplicemente le equazioni per dimensionare il dirigibile in modo che stia su (eq. archimede) e non le equazioni della meccanica del volo (altrimenti avrebbe dovuto specificare in che condizioni di volo le voleva). | |
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