Meccanica del volo - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 26 novembre 09, 14:43   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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Originalmente inviato da bambucci Visualizza messaggio
Salve a tutti

Beh, non vorrei sembrare presuntuoso, ma l'argomento può essere più o meno complesso a seconda di quale sia la tipologia di richiesta.
Se vogliamo semplicemente sapere come fa a star su un dirigibile, l'affermazione di Sirius74 è del tutto corretta. Altra cosa è voler studiare quale sia il comportamento in dinamica, per il quale i normali approcci che prevedono l'utilizzo di equazioni che si basano sulla statica dei sistemi potrebbero non essere sufficienti.
Non esiste una 'equazione della meccanica del volo' ma ne esistono tante, ognuna con il suo significato e relativo campo di applicazione.
Le manovre, in un dirigibile, sono effettuate sia con soluzioni per così dire aerodinamiche (utilizzo delle classiche superfici portanti mobili), sia facendo variare l'inclinazione degli assi dei motori utilizzati soprattutto quando il dirigibile è quasi fermo ed i normali metodi aerodinamici non sarebbero efficienti.
Tenete conto che le inerzie in un dirigibile sono significative ed i transitori relativi a manovre come una semplice virata sono dell'ordine dei secondi. Studiare e valutare l'aspetto dinamico di una macchina quale il dirigibile è per prevederne il comportamento può non essere banale.

Spero di non aver offeso nessuno e di aver contribuito un pochino a far chiarezza.

Saluti

Alberto
quoto tutto ciò che hai detto.

Saluti
Andrea
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La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 15:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
a parte varie formulette e teoremi che più o meno conosciamo tutti (spero) forse Calami87 come io volevamo sapere i comandi che bisogna dare, ciò è è chiaro il gas che sostiene tutto l'accrocco ma per cambiare direzione si usano superfici mobili, i moratori o cos'altro?
un grazie ad chi potrà dare risposte "sensate"
e scusate se faccio domande stupide in un settore che non è il mio
ci sono varie configurazioni possibili di motori e alette che cambiano in base ad alcuni aspetti fra cui:

dimensione del dirigibile,
forma del dirigibile
velocità e impiego previsto

Ad esempio, per un dirigibile di 15 metri che è progettato per volare all'esterno e ad una velocità moderata, la rotazione (yaw) può essere tutta affidata alle alette di coda.
Al contrario in un drigibile di 4 metri, pensato per fare pubblicita indoor in fiere o quant'altro, che praticamente deve stare quasi fermo, la possibilità di girare non può essere affidata alle alette, ma deve essere realizzata in qualche altro modo (magari un elica in coda).

Saluti
Andrea
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La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Glauert
 
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Originalmente inviato da bambucci Visualizza messaggio
Altra cosa è voler studiare quale sia il comportamento in dinamica, per il quale i normali approcci che prevedono l'utilizzo di equazioni che si basano sulla statica dei sistemi potrebbero non essere sufficienti.
Alberto
Occhio però a non fare confusione fra "dinamica" e "non stazionarietà".
Per fare un esempio la virata corretta è un fenomeno dinamico (in cui compaiono forze di inerzia) e stazionario (le forze che agiscono non variano nel tempo). Queste manovre possono essere descritte da equazioni di equilibrio (semplici tanto quanto le equazioni della statica) dove compaiono anche le forze di inerzia.

Cmq Calami87 credo che volesse sapere semplicemente le equazioni per dimensionare il dirigibile in modo che stia su (eq. archimede) e non le equazioni della meccanica del volo (altrimenti avrebbe dovuto specificare in che condizioni di volo le voleva).
Glauert non è collegato   Rispondi citando
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