| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Milano - New York
| Citazione:
......, no, non funziona, magari, avremmo una nuova branca aeromodellistica, e magari Rc!!! "Il classico" sacco della pattumiera nero, a un peso specifico per cmq assai elevato quindi......?? Poi, lo spessore stesso dell'involucro, a seguito della insolazione e/o irradiazione solare, impedisce il dilatamento strutturale dello stesso (aumentare volume!!!) per elevarsi in volo come una comune mongolfiera full-size!!! In Germania, esistono prodotte per lo più da artigiani aeromodellisti, delle mongolfiere radiocomandate vincolate che eseguita l'ascesa alla quota prestabilita, vengono utilizzate come piattaforme per lanci di paracadutisti radiocomandati!!! A dire il vero, anni fa qualcosa del genere c'era anche in Italia, dalle parti del Friuli e/o nel profondo nord-est del Veneto ho visto degli aeromodellisti che si cimentavano con delle mongolfiere Rc autocostruite, con tanto di riproduzione in scala del minibruciatore a gas!!! Ciaooo
| |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
......, uhmm, probabilmente oltre che nello spessore (come carta velina!!!), l'Ufo-Solar è/era diverso anche nel materiale, cioè, bassissima porosità, a alta densità. Ricordo che al tatto era molto scivoloso, sdrucciolevole, e la dilatazione dello stesso sotto carico della pressione del volume dell'aria riscaldata, era assai delicata se cercavi di forzarne oltre!!!
| |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Capito. Peccato che siano stati dichiarati illegali. Dovevano essere ben diffusi per essere arrivati a meritarsi tanta attenzione. In giro nel forum si parla di alianti rc grandi metri che volano di fianco agli ultraleggeri e nessuno dice niente... Cercando ufo solar con google uno dei primi risultati è questo: http://www.animamia.net/JANIMA_CONTE...MA_GIOCHI.HTML Io sono troppo giovane per molte delle cose in elenco, ma qualcuna ho fatto in tempo anch'io! Il Crystal Ball, il Subbuteo, il Going, le piste Polystil... |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
......, eh hai voglia a essere troppo giovane?!! Invece io, le giovani primavere le ho passate da tempo e, la maggior parte di quell'elenco è una parte solida della mia vita, della mia infanzia e adolescenza, bei tempi e bei giochi!!! Però, da quell'elenco mancano i giochi che si trovavano negli anni sessanta, dentro le confezioni del detersivo "TIDE", erano bellisssimi, stupendi, mi ricordo fra i tanti l'omino fumatore, straordinario!!! Gli Ufo-Solar li acquistai per sperimentare alcune idee aeromodellistiche sull'aria calda negli sviluppi di termiche a secondo l'orografia del terreno, poi, da li, utilizzando il piccolo chimico, nacquero altre idee finalizzate allo studio di gas volatili da utilizzare sempre a fini aeromodellistici......, oggi, a differenza di allora, non ci sono giochi con una formula propedeutica tale che utilizzandone diversi si possa costruire un percorso tecnico!!! Se pensi che a 11-12 anni, uno dei miei primi aeromodelli a propulsione ad elastico, vuoi per risparmio, vuoi perchè non era facile reperire i materiali, vuoi perchè le paghette settimanli erano insufficenti, ma soprattutto vuoi perchè a causa di tante mancanze, eravamo più fantasiosi nel costruirci dei giochi......, seguendo un disegno copiato/ricalcato da una rivista, ho costruito, sia la fusoliera che le ali e impennaggi, utilizzando delle liste sottili di bambù delle veneziane (tende da sole), incollate utilizzando una miscela di sale, di farina, e del tendicarta beh, la dice tutta nei confronti di oggi!!! Oggi, parlando dei materiali, con tutto quello che si ha a disposizione, è più facile e la fantasia serve a ben poco, anzi?!!
| |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
...... nient'affatto, anzi?!! Penso che nell'Italia di allora....., di essere stato fra i primi insieme ad altri (almeno nella scuola che frequentavo sì), a sperimentare le classi scolastiche miste: bambini+bambine?!!! Ti confesso che, come moolti della mia età, che erano ogni duepertre ab-bituati a menaije ste rompipalle piagnucolose di bambine, dicevo, dopo un primo momento di sbandamento...... mi sono dedicato assai profondamente a quell'universo tanto diverso e distante da noi maschietti, tant'è che i famosi e replicati film di Alvaro Vitali di Pierino la peste, ne sono una conferma di quel periodo......, e a quanto pare alla luce di oggi a oggi, tempi assai lontani, purtroppo. E gia in quel periodo avevo scoperto l'utile al dilettevole?? Ovvero: come coniugare l'hobby e/o lo sport con le bambine, uhmm?? Eureka?! Le portavo sul campo e poi......, prima gli facevo vedere l'aeroplanino volare poi......, kapissci-ameheee, tantè che mia moglie lo conosciuta......, ma questa è un'altra storia!!! Ciaoo
| |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-07-2006 Residenza: Genova
| Citazione:
questo voleva essere, anche un post tecnico e voi me lo trasformate nell'angolo della posta....... Vabbè Slege Hammer cortesemente in PM anche a me il corso "come cuccare le ragazze con la scusa del modellismo" xchè anche io, come a lesath82, non sono mai riuscito a coniugare le due cose. Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |