14 novembre 04, 19:26 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Ciao ... per la propulsione posso suggerirti le ventoline intubate della GWS... ci sono di varie misure e sono abbastanza leggere... io ho provato la edf50 pesa circa 20 grammi.... penso che per un dirigibile la spinta di 2 o 3 insieme potrebbe bastare... Come hai deciso di costruire il dirigibile? intendo il l'involucro vero e proprio... Con che materiale? Salutone
__________________ |
14 novembre 04, 20:22 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2004
|
Le conosco quelle ventole, infatti pensavo o di prendere quelle oppure di farmele da solo usando delle ventole 120x120 mm che generalmente vengono usate per il raffreddamento dei PC, vanno veloci, consumano poco, costano poco e spostano una bella massa d'aria ... Esempio: Ventola Medium ... questa ventola sposta 98 CFM il modello HIGH ne sposta 119 CFM ... Con 2 o 3 di queste in coda al dirigibile dovrebbe muoversi, ovviamente intubandole a mano (VEDI ALLEGATO: [attachmentid=1531]) ... Per l'involucro ci sto pensando ancora anche se avrei diverse soluzioni: 1) considerando che 1 m^3 di elio solleva circa 1,1 Kg ... 2) considerando il peso di tutti i componenti presenti sul dirigibile ... 3) Avrei pensato a queste opzioni: A) ho trovato un dirigibile lungo 5 metri che contiene circa 8 m^3 di elio, il che vorrebbe dire circa 10 Kg di zavorra, ma credo proprio che sarebbe un problema farlo muovere ... Oppure ho trovato dei palloni a forma cilindrica, (stile cravatta) che sgonfi sono 1 metro x 40 cm, (però non so quanto possono contenere) unire più palloni di questo tipo potrebbe essere anche questa una soluzione considerando però che in tutti e due i casi non sono ancora riuscito a sapere i prezzi ... <_< ... ma ci riuscirò ...
|
14 novembre 04, 20:39 | #34 (permalink) Top |
|
Tecnicamente no, perchè ... Intubando le ventole te forzi il flusso di aria ad assumere la forma del cilindro finale, sprigionando la forza stile "galleria del vento" aumentando così la potenza di emissione del getto ... mentre per la parte anteriore dove ci sarebbe il risucchio dell'aria, la presa sarebbe libera ...
|
15 novembre 04, 22:31 | #35 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
L'idea delle ventole del PC, NON è buona. Questo perchè le ventole che andrai ad usare, dovranno spingere in entrambe le direzioni all'occorrenza, perciò devi poter invertire la rotazione. Le ventole GWS, sono comuni motori a spazzole.... inverti la polarità, inverti la rotazione. Quelle per PC, sono brushless, che hanno già integrata l'elettronica per le commutazioni delle fasi. Se inverti la polarità, non solo non vanno, ma spesso si bruciano. Ciao! |
15 novembre 04, 22:41 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
2) un cubo di un metro di lato di mylar, ovvero 6mq, sono abbastanza costosi. 3) a meno di fare un pallone tipo sonda meteo (un saccone), un minimo di struttura, anche in carbonio, ha un peso non trascurabile. 4) i 3x 280, fortunatamente, pesano molto meno ... e per muovere il pallone indoor, bastano motori anche + piccoli. L'elettronica e i cablaggi, se costruiti in casa, vanno tenuti in considerazione, in quanto 3 pilotaggi a ponte intero (H) più il microcontrollore, etcc, a meno di fare il tutto SMD, potrebbe avere un peso non del tutto trascurabile. In più piccolo particolare... dove parcheggi il pallone??? visto che non è economicamente vantaggioso sgonfiarlo, dove lo lasci? Ciao! | |
15 novembre 04, 23:41 | #37 (permalink) Top |
|
per quanto riguarda le ventole pensavamo di montarle o su delle basi collegate a dei servo in modo da direzionarle, cosi da evitare l'inversione di polarità, oppure metterle in ogni senso ... è ancora da decidere... per l'elio ho il rivenditore sotto casa circa 5 / 6 euro a M^3 ... per il pallone appureremo, stiamo considerando diverse opzioni ... considerando poi che vorremo costruire un pallone che tiri su almeno 4 o 5 kili per il peso lo terremo in considerazione nella fase di scelta finale dei componenti e del montaggio ... per il parcheggio del pallone nel mio giardino ne starebbero 10 ... Spazio no problem ... ...
|
16 novembre 04, 00:22 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
16 novembre 04, 00:27 | #39 (permalink) Top |
|
è un magazzino con tutte cose per le feste e roba varia fra cui anche bombole di elio ... solo che paghi 50€ di cauzione e poi nel prezzo per l'elio c'è tutto bombola, riduttore ecc ecc ... purtroppo mi sa che non spedisce ... cmq ho ricontrollato per bene a litro viene 7 € ... la bombola grande contiene 15 litri ... avoglia a gonfiare ...
|
Bookmarks |
| |