Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Dirigibili

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 04, 14:03   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
se riesco cerco di farmi inviare da mio cugino il software che avevo fatto in c++ ed assembler, i due sorgenti per i pic16f84(tx ed rx) con gestione degli errori e fail-safe.

Ti posso garantire che è venuto bellissimo.

gli avevo poi anche fatto la capottina in balsa che conteneva l'elttronica.

comunque per il discorso portanza fidati di gmo, però tieni presente che il pallone pesa( e non poco ) e quindi calcola la portanza reale come un 85% di quella teorica.

CIAO
Vecchio 14 novembre 04, 14:25   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2004
Ok ... Grazie mille ... Mi farebbe molto piacere analizzare i sorgenti ... Così da prendere spunto per qualche idea ... ... Grazie !!! Sto intanto aspettando la risposta per quanto riguarda il gas elio ... speriamo bene ...
nikko2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 04, 14:46   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2003
Grazie per la considerazione Marco,
forse si fa fatica a credere che un metro cubo di elio sollevi circa un kg perchè non è immediato visualizzare quanto grande sia un dirigibile da 1000 litri. Ovvio poi che bisogna tener conto del peso della struttura del dirigibile per calcolare il carico utile disponibile.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 04, 15:10   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originally posted by Kayser_Soze@14 novembre 2004, 11:33
Scusate ragazzi ma se la densità dell'aria a 0C° e 1 Atm è pari a 1,28 kg/metrocubo, mentre quella dell'elio è =0,178 kg/metrocubo, un metro cubo di elio esercita una spinta verso l'alto maggiore di un kg, ovviamente in condizioni ideali. Da quel che so il potere di sollevamento dell'elio è circa un 1g a litro. Nikko non si sbagliava di molto. Considerare l'aria composta di solo azoto mi sembra una approssimazione eccessiva.
Ciao.
Daccordo è composta da 10-20% di ossigeno che è O2 ovvero 16...
Non è una approssimazione eccessiva! Un valore reale potrebbe essere 14.5 massimo!

Almeno questo è ciò che dice la teoria...
Vecchio 14 novembre 04, 15:40   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2003
E' vero sono stato io eccessivo a dire che l'approssimazione era eccessiva, l'errore nel tuo ragionamento sta nei calcoli che sono sbagliati.
Allora una mole di gas occupa 22,414 litri, ciò vuol dire 44,6 moli in mille litri e fin qui è giusto.
Ma quanto pesa una mole di aria?
Allora una mole di N2 (azoto) pesa 28 grammi, una di ossigeno (O2) 32, tralasciamo il resto.
Perciò una mole d'aria pesa: 28x0,78(percentuale azoto nell'aria) +32x0,21(percentuale ossigeno nell'aria)=28,56 grammi
28,56 x 44,6=1273,7 peso mille litri aria.
Il tuo errore è stato considerare l'azoto presente nell'aria come singolo atomo, in realtà è molecola formata da due atomi.
Spero che con questo si chiuda questa tediosa controversia.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 04, 15:42   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Ho fatto un pò di ricerche, e da misure sperimentali la densità dell'aria risulta 0,0012-0,0013 kg/l ovvero 1.2-1.3 kg/m^3.
Di fronte all'evidenza sperimentale alzo le mani!
Quindi 1 metro cubo di He solleva effettivamente circa 1 kg: quindi basterebbe, contenendo l'elettronica a 150 grammi e altri 200 grammi di macchina fotografica, un pallone abbastanza piccolo!
Vecchio 14 novembre 04, 15:50   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originally posted by Kayser_Soze@14 novembre 2004, 13:45
E' vero sono stato io eccessivo a dire che l'approssimazione era eccessiva, l'errore nel tuo ragionamento sta nei calcoli che sono sbagliati.
Allora una mole di gas occupa 22,414 litri, ciò vuol dire 44,6 moli in mille litri e fin qui è giusto.
Ma quanto pesa una mole di aria?
Allora una mole di N2 (azoto) pesa 28 grammi, una di ossigeno (O2) 32, tralasciamo il resto.
Perciò una mole d'aria pesa: 28x0,78(percentuale azoto nell'aria) +32x0,21(percentuale ossigeno nell'aria)=28,56 grammi
28,56 x 44,6=1273,7 peso mille litri aria.
Il tuo errore è stato considerare l'azoto presente nell'aria come singolo atomo, in realtà è molecola formata da due atomi.
Spero che con questo si chiuda questa tediosa controversia.
I calcoli sono giusti, il mio errore è stato considerare l'azoto come un gas monoatomico (quindi 14 grammi/mole) inveve è biatomico (28 grammi/mole)
Vecchio 14 novembre 04, 15:53   #28 (permalink)  Top
User

Il mio amico della facoltà di fisica conferma ... è ufficiale: 1 METRO CUBO DI ELIO SOLLEVA (CIRCA) 1 Kg - 1,2 Kg DI MASSA !!! ... ... Il problema per il peso del dirigibile sono le batterie e quindi le ventole, sono quelle che vanno ad aumentare in maniera disumana il peso da sollevare, per non affrettare però troppo le conclusioni, bisognerebbe, dati alla mano, dei vari consumi di tutti i componenti, fare dei calcoli e considerare quanto è necessario che il tutto funzioni ... Solo così alla fine sapremo che batterie usare, di che pallone avremo bisogno e quindi di quanto elio ... ...
Vecchio 14 novembre 04, 16:46   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by nikko2005@14 novembre 2004, 13:58
Il mio amico della facoltà di fisica conferma ... è ufficiale: 1 METRO CUBO DI ELIO SOLLEVA (CIRCA) 1 Kg - 1,2 Kg DI MASSA !!! ... ... Il problema per il peso del dirigibile sono le batterie e quindi le ventole, sono quelle che vanno ad aumentare in maniera disumana il peso da sollevare, per non affrettare però troppo le conclusioni, bisognerebbe, dati alla mano, dei vari consumi di tutti i componenti, fare dei calcoli e considerare quanto è necessario che il tutto funzioni ... Solo così alla fine sapremo che batterie usare, di che pallone avremo bisogno e quindi di quanto elio ... ...
be se riesci a fare un pallone di un metro cubo ci sollevi il mondo....
in questo caso non dovresti preoccuparti del peso dei vari componenti più di tanto.... 3 280 peseranno non piu di 200g fra tutti, batterie 100-150 grammi ( a meno di non usare le lipo), ricevente, supporti..... secondo me rientri tranquillamente nei 500 grammi, involucro compreso.

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 04, 16:51   #30 (permalink)  Top
User

Si si infatti, il problema peso sarebbe risolto ... Adesso vediamo cosa tiriamo fuori, anche perchè l'elio costa caro ... molto caro ... quindi prima valuteremo un'altra serie di, diciamo, incognite e poi inizieremo il progetto ... ... Speriamo bene ...
Rispondi

Bookmarks