13 novembre 04, 23:36 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scusa ho capito bene 1 metrocubo di elio può trasportare 1200 grammi??????
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
14 novembre 04, 02:09 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Vediamo un pò se mi trovo. Dalla tavola periodica l'azoto (che poi è il maggior componente dell'atmosfera, ovvero una mole di aria pesa come una di azoto, circa) ha peso atomico 14, mentre l'elio 4. Ciò significa che una mole di azoto pesa 14 grammi, una di elio 4. Per il principio di Archimede quindi possiamo calcolare quanto "solleva" un metro cubo di elio. Un palloncino di elio si comporta nell'aria come si comporterebbe uno di aria nell'acqua, ovvero schizzerebbe verso l'alto (ha meno peso). Allora 1 m^3 sono 1000 litri. Siccome una mole di gas occupa sempre 22.414 litri (a pressione 1 atm e temperatura 25°C), possiamo dire che un metro cubo di elio (o di qualsiasi altro gas) contiene 1000/22.414= 44.6 moli. 44.6 moli di elio corrispondono a 44.6*4= 178 grammi 44.6 moli di aria corrispondono a 44.6* =624 grammi La differenza tra i due valori è quanto riesce a "sollevare" un metro cubo di elio. Non mi trovo col tuo valore.
__________________ Visita il mio sito! |
14 novembre 04, 12:09 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Comquneu, tieni presente che ti servendo un comando a 3 assi ( due pe la trazione orizzontale e una per l'ascesa/discesa. Puoi usare dei normali speed 280 con delle eliche ghunter e alimentare il tutto con 6-7 celle da 600-1000mA. Il tutto è abbastanza leggero, economico e potente e hai margine per l'elettronica di comando (meglio see SMD). Visto che per un dirigibile, non hai bisogno di comandi proporzionali, ma dell'iversione del moto si, e visto che l'equipaggimaneto te lo costruisci, ti fai una piccola scheda con 3 ponti interi per il pilotaggio di motori. Con 6 bit, fai tutti i movimenti con tutte le combinazioni possibili. Puoi pilotare il tutto con il più infimo dei Pic, meglio se ha una seriale Hardware... (ti semplifica la vita). Per la trasmissione/ricezione, puoi usare dei moduli ibridi della Aurel, costano il giusto e vanno benone. Se hai bisogno di coprire elevate distanze, ci sono anche i booster... (occhio alle normative però!) Ciao! | |
14 novembre 04, 12:53 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Ciao!!! Ha ragione GMO!!! sarebbe troppo bello alzare con un metro cubo 1,2 kg!!! l'anno scorso ho lavorato per aiutare mio cugino ( andava all'itis ) a fare la tesina per la maturità, che era appunto un dirigibile RC che avrebbe dovuto trasprtare una microtelecamera con tx in uhf. se riesco a raccimulare qualcosa te lo propongo... comunque ti posso subito dare due dritte: - in c++ non hai la possibilità di gestire la porta seriale/parallela, allora ti devi fare delle procedure assembler che richiamerai dal C++, che permettano il passagio dei dati dal buffer di I\O della porta(es rs232) alla memoria principale. -Trasmettitore : realizzare poi un'interfaccia seriale con un modulo Tx non è una cosa complicata , basta che usi un semplice PIC16Fxxx, e con 100 righe di codice( assembler ) farai sia la parte di gestione della porta seriale\parallela, che la parte di preparazione dei dati da mandare in antenna. in questo modo potrai costruirti te un protocollo specifico per i dati,con dei codici aggiuntivi (crc, parità,codifica) che ti permetteranno un controllo sicuro del mezzo -Ricevitore : avendo realizzato te l'interfaccia tx, e conoscendo il protocollo di trasmissione, non ti resta che usare un nuovo PIC16fxxx, che ricevuti i dati dal modulo rx, tramite un piccolo codice provveda a rilevare errori di trasmissione, gestire i motori, garantire l'efficenza in qualunque situazione( es. io aggiungerei un FAIL-SAFE, che in caso di mancanza di segnale radio spegne i motori). -Per i motori, te ne serviranno almeno 3, due sui lati posti orizzontalmente( Avanti, Indietro, rotazione sull'asse Oraria o antioraria), e uno posto verticalmente sotto la cabina ( alto, basso) Per comandare questi motori( io li avevo presi dalla meccanica dei lettori cd per PC ) usi uno schema di pilotaggio ad H, per avere i due sensi di rotazione con due segnali di controllo. Per le eliche, io avevo fatto dei supporti con il meccano a cui avevo attaccato delle pale profilate da me in balsa. Se riesco a recuperare del materiale da mio cugino te lo faccio sapere....il problema è che siamo un po distanti...magari per natale....!!! se so altro ti faccio sapere!! CIAO
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
14 novembre 04, 13:06 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Io credo che cmq per fare qualche prova potrebbe usare una ricevente standard con 3 piccoli variatori e 3 speed280 in diretta. Magari lo stick del motore non lo usa...
__________________ Visita il mio sito! | |
14 novembre 04, 13:11 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2004
|
Grazie ragazzi sto ricercando le informazioni che avevo trovato sul gas elio del 1,2 kg a m^3 ... Perchè errare è umano ... Cmq appena ne trovo conferma o no le posto ... Per il c++ ci stavamo già documentando (siamo in 4) al lavoro per questo progetto ... e si confermo che tutte le notizie e i sorgenti che abbiamo trovato ci orientavano su quella strada indicata da Ing_Marco ... Grazie ancora a tutti !!! |
14 novembre 04, 13:28 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2003
|
Scusate ragazzi ma se la densità dell'aria a 0C° e 1 Atm è pari a 1,28 kg/metrocubo, mentre quella dell'elio è =0,178 kg/metrocubo, un metro cubo di elio esercita una spinta verso l'alto maggiore di un kg, ovviamente in condizioni ideali. Da quel che so il potere di sollevamento dell'elio è circa un 1g a litro. Nikko non si sbagliava di molto. Considerare l'aria composta di solo azoto mi sembra una approssimazione eccessiva. Ciao. |
Bookmarks |
| |