|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2012
| Materiali x pallone dirigibile
Salve a tutti, Girando per il forum ho trovato molte discussioni simili, ma poche risposte... ![]() Per realizzare un pallone decente avevo pensato di utilizzare il nylon, anche se difficile... Idee e commenti?? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2015 Residenza: BARI
| ![]() ![]() in edicola con superficie esterna nera metallizzata, leggerissimo , fragilissimo e anche quello a 4 soldi. ![]() come ricordavo da ragazzino di aria quanto più fredda possibile sigillato alla bellemeglio ed esposto al sole, si gonfia bello teso e comincia a volare autonomamente, ed è grosso come una piccola utilitaria. Tenuto ad una decina di metri tramie filo di nylon da pesca, la bambina si è divertita tanto. Ok il telo andrebbe anche bene, ma nessuno ricorda di che materiale era quello nero metallizzato che vendevano fine anni 70' in edicola? La plastica assomigliava per spessore e tenuta al telo usato (costa un euro), ma il fatto che fosse nero catturava molto di più il calore del sole. I teli di plastica metallizzati delle uova di plastica credo siano troppo pesanti. In pratica, dato che la cosa costosa alla fine è il gas, usare aria fredda per il gonfiaggio (che il sole poi scalda , tende meglio la superfice esterna e lo fà decollare) almeno per un modello giocattolo và bene, rimane da capire quanto grande deve essere per tirare su 150 - 200 grammi (lipo, eliche ,rx ,etc etc ) ![]() Ps: trovato, si chiamava "ufo Solar" 1978, proibiti perchè pare andassero su anche per migliaia di metri, oggi il peso del controllo lo limiterebbero molto prnso un max di 50 metri e un apposito comando permetterebbe di aprire delle valvole di sgonfiamento. ![]() Che materiale sarà ? ![]() Ultima modifica di jnojno : 17 gennaio 16 alle ore 22:55 |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Trovato anche chi lo vende, ma non trovato ancora di quale materiale è fatto. ![]() Un esempio su you tube: https://www.youtube.com/watch?v=VwOthaK10qM Io non trovo nessuna difficoltà circuitale a mettere un sensore interno di pressione, ne ho da schede di risulta dei pressostati medicali , incluso il monitoraggio pressione con scrittura su sd, pesa 5 grammi tutto, oltre a utilizzare materiale che già ho del syma X5 , la valvola elettrica di sgonfio di emergenza e certamente usare anche il filo di nylon per sicurezza. Science Museum Solar Airship | eBay Sagomarlo a forma di zeppelin non sarà cosi complesso..... Ultima modifica di jnojno : 17 gennaio 16 alle ore 23:14 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
| ![]() Sarebbe in grado di pilotare il (parziale) riempimento d'aria e/o lo svuotamento e con una batteria 1S già andrebbe bene. ![]() Mi piacerebbe basare il progettino su una batteria 2S LiFe da 6,6 Vdc, di quelle che anche se forate non si incendiano, che conservano la carica più a lungo in caso di inutilizzo e che permettono un maggior numero di ricariche rispetto alle corrispondenti LiPo. Abbiamo 4 mesi prima del bel tempo , voglio usare per le manovre il circuito rx del syma X5, incluso meccanismi , motori ed eliche. ![]() ed era lungo 3 metri, quello postato è lungo 8, a me interessa tirare su un max di 300 grammi di cui 200 sono i meccanismi montati a bordo. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
mah... ho tanta paura tu sttia per fare qualcosa che potrebbe procurarti guai. un oggetto da 8 metri, sicuramente stagliera' nei radar come una lampadina, e quei cosi salgono salgono salgono. vero che di danno anche se andassero contro un aereo non ne farebbero, ma potrebbero lo stesso causare incidenti e danni. corri il rischio di una denincia per procurato allarme o cose simili, stai attento.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2017 Residenza: Milano
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pallone dirigibile | OUT-SIDE | Dirigibili | 6 | 10 gennaio 13 13:00 |
Solo 4 Minuti a Pallone ??? | flyingzone | Aeromodellismo Volo Elettrico | 18 | 12 marzo 08 21:59 |