12 dicembre 08, 01:21 | #31 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Esatto, infatti, per assurdo, anche un serbatoio pieno di elio in determinate condizioni può esplodere. Quel che si deve considerare quando si parla di idrogeno è che essendo più "allergico" al contatto con l'ossigeno rispetto ad altri gas, va trattato con il dovuto riguardo ma va comunque sfatata la convizione che sia esplosivo e che i dirigibili ad idrogeno siano destinati inevitabilmente alla distruzione. Parlando di dirigibili radiocomandati, il maggior costo dell'elio rispetto al più comune idrogeno può fare la differenza. Implicazioni tecniche a parte. |
18 dicembre 08, 21:49 | #32 (permalink) Top |
User | esplosione
ciao raga! x primo quoto il fatto di usare elio!!!!!!! non e infiammabile e visto che in un dirig. non e neanche sotto grande pressione non esplodera di sicuro.(non capisco xche si e fissato con l'h!) x secondo volevo dire che e piu pericoloso una bombola semi e o vuota! xche ha una miscelazzione migliore con laria e puo esplodere meglio!!! |
25 dicembre 08, 01:29 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
| |
08 gennaio 09, 22:28 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2008 Residenza: bergamo
|
io in gioventu ho avuto la stessa idea per gonfiare un pallone sonda di 20 metri cubi che m'avrebbero dato una spinta una volta legato alla schiena di una 20 di chili(non prendetemi per pazzo l'ho letto su di una vecchia rivista degli anni 20)e calcolando la mia capacita di salto verso l'alto avrei avuto una spinta per fare salti piu alti. il problema era cosa sciegliere idrogeno o elio. l'idrogeno è meno costoso ma estremamente infiammabile anche a contatto con l'ossigeno presente nell'aria ,l'elio costosissimo lo ho scartato. morale della favola ho mandato in orbita tutti i sacchi dell'immondizia del condominio . vuoti che mi divertivo a gonfiare con la bombola d'idrogeno. comunque il gas delle bombole dei palloncini non sono di elio puro ma di miscele di gas ,questo dovuto al fatto del costo dell'elio e hanno una capacita di sollevamento decisivamente inferiore a quella dell'eli. |
02 febbraio 09, 00:14 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Palermo
|
Ahh la fisica... Ogni elemento o composto ha un comportamento ben definito .... man mano che lo riscaldiamo gli atomi da incatenati (solidi) si muovono come su cardini (liquidi) fino a rompere i legami tra di loro (gas) e in certi casi (stelle o bombe guarda caso chiamate H) si rompono anche i legami sub atomici (plasma) Per stacarsi o muoversi gli atomi hanno bisogno di spazio... ricaviamo che ciò che osserviamo si espande all'aumento della temperatura... ricordo che la regola vale per tutto tranne che per l'acqua che ha dei legami particolari... Se qualcosa viene riscaldata occupa più spazio... se non ha costrizioni se lo prende... se ha costrizioni invece se lo prende lo stesso... ed è cosi che nasce l'esplosione... L'esplosione dipende da un aumento di volume dove non c'è spazio per farlo quindi da una compressione....l'esplosione può benissimo esseci senza fuoco... anzi la maggior parte delle volte non c'è fuoco... Se metto del ghiaccio secco (CO2 allo stato solido) in una bottiglia questo avrà bisogno di spazio nel trasformarsi in gas... quindi esplode... e fuoco non ce n'è... L'idrogeno brucia come un dannato ma senza compressione non c'è nessuna possibilità che esploda... L'hindenburg aveva la vernice a base di butirrato di alluminio e ossido di ferro che sono i principali ingredienti della termite un composto che brucia a 3000 gradi celsius... se ha fatto questa fine lo dobbiamo anche a questo ... Tempo fa ho visto una trasmissione dove hanno costruito un modello di 5 metri dell'hindeburg con gli stessi materiali di quello vero.. senza la vernice alla termite ha messo una vita a bruciare ed è stato un cannello ( a butano se non sbaglio) a dargli fuoco... In conclusione... per scoppiare non scoppia... se lo si fa ad idrogeno si deve usare un materiale di rivestimento che non si diverta a prendere fuoco con una scintilla (con un motore vicino non sono improbabili)... Sempre se usato in zone senza gente secondo me è fattibile... se si deve utilizzare in zone con gente si fa un modellino e a distanza si fa un crash test per vedere con che facilità prende fuoco... Saluti gente.. spero la lettura sia stata gradevole e non noiosa... |
02 febbraio 09, 00:37 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
02 febbraio 09, 18:59 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: ROMA
|
...finalmente qualcuno che conferma che "non ci fu esplosione": quando ho provato a dirlo io su questo forum quasi mi linciavano (si vede che non ho tatto ) Dissento sul concetto di "esplosione": il C4 "scoppia" anche senza bisogno di essere "confinato" (in maniera meno eclatante anche la polvere da sparo o addirittura il polverino di carbone o la benzina) la cosa interessante dell'idrogeno e', che per modelli di dimensioni ridotte, puo' essere ottenuto per elettrolisi (o al limite razione acido/metallo) senza dover noleggiare bombole: provare per credere |
03 febbraio 09, 00:18 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Palermo
|
Con il discorso del C4 mi hai distrutto... domani mi faccio una bella chiacchierata con il prof L'idrogeno è una cavolata da produrre basta una fonte di energia elettrica con pochi volt e molti ampere... un po di acqua e sale e 2 pezzi di metallo ... Il problema è accumularlo... ho provato ma non ci sono mai riuscito ... era sempre troppo miscelato all'aria ... |
09 febbraio 09, 17:58 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2008 Residenza: ROMA
|
Considerato che mi sembri ferrato in fisica (ed io sono troppo vecchio per tornare sui libri...) una domandina: per ottenere un mc di idrogeno fornendo circa 12 volt di tensione quanti Ah mi servirebbero??? |
11 gennaio 10, 23:57 | #40 (permalink) Top |
User |
io ho un dirigibile gonfiato ad elio e già tira su un sacco. qual'è il vantaggio dell'idrogeno su un modellino? che se si buca il gas si diffonde nella stanza in cui lo tieni e poi salti in aria? anche il metano non è esplosivo.. eppure le case esplodono con le fughe di gas.. |
Bookmarks |
| |