07 settembre 05, 10:42 | #1 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti! Sto per costruire un dirigibile con un amico, non tanto per l'oggetto in se', (ci sono alcuni dirigibili giocattolo che costano solo 50) ma per lo sfizio di farlo. Essendo il primo "progetto" autocostruito, vorrei sapere la vostra, specialmente sulla parte elettronica. Prima cosa: i 2 motori devono girare avanti e indietro in modo proporzionale. Ho visto che i regolatori per aerei vanno solo avanti, ma quelli per automodelli (alcuni) hanno la retromarcia. Ad esempio il Novak Spy è un regolatore per automodelli con retromarcia che potrebbe (forse) andare bene. In definitiva il progetto prevede: Un aerostato ellissoidale lungo 2m con cerchio massimo 1m di diametro 1 Batteria LiPo 2 celle (7,4V) 2 Regolatori come sopra (1 per motore) 2 Motori (pensavo Speed 280 ridotti 4,5:1) 2 Eliche (di cui non so calcolare la dimensione) 1 servo per alettone di profondità A questo punto... AIUTO!!! La scelta dei materiali è corretta? La batteria andrebbe collegata ad entrambi i regolatori? Come fare per dimensionare le eliche, le correnti e tutto il resto? Grazie per i suggerimenti. Fabrizio
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
07 settembre 05, 11:37 | #2 (permalink) Top |
User |
le eliche dipendono dal regolatore... per salire e scendere penso ti converrebbe un altro motore, magari uno avanti-indietro con un timone per curvare, e uno per su-giù. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
07 settembre 05, 17:05 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Domando ma ti servono solo due motori? 1 di avanzamento e 1 di profondita'? Io ne ho visto uno costruito da una societa' francese di riprese broadcast che ne aveva 3.Due per il direzionamento e 1 per la profondita' in questo modo potevano fare delle virate molto strette invertendo il modo dei due motori direzionali.Quello visto aveva delle eliche diametro 10/12cm ma non sono riuscito a vedere cosa fossero, erano pero' in presa diretta con motori similari a 280.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
07 settembre 05, 17:16 | #4 (permalink) Top |
User |
In effetti i motori sono due, ma entrambi per l'avanzamento (azionati avanti e indietro in modo indipendente). La profondità la volevo ottenere muovendo un piano orizzontale che viene investito dal flusso dei motori. E' possibile secondo te? Potrebbe essere un sistema per risparmiare un motore e sostituirlo con un semplice servo. Riguardo al BEC, pensavo di non usarlo, tanto se entra in funzione, diventa impossibile pilotare il dirigibile in qualsiasi modo! Magari lo tengo al guinzaglio!!!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
07 settembre 05, 20:01 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
07 settembre 05, 22:45 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ok ho capito quello che vuoi fare con il servo , diciamo che funziona bene, probabilmente la soluzione che avevo visto era mirata alle riprese video in quel modo era possibile salire/scendere senza dover traslare cosa che con la tua soluzione non sara' possibile xke i motori spingeranno sempre un po' in avanti o dietro il tuo dirigibile.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
07 settembre 05, 23:41 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
| Citazione:
Ciao... una volta ho visto un dirigibile che funzionava piu' o meno cosi: aveva due motori nella parte bassa.... uando era tutto fermo, era calcolato in modo tale da scendere piano piano a terra.... Quando si usavano i motori, essendo dalla parte bassa la spinta faceva ruotare di qualche grado il dirigibile(con la punta in su) e quindi piano piano saliva.... Per curvare e' ovvio...usava la differenza dei due motori... Mi sembra il sistema piu semplice.... | |
07 settembre 05, 23:59 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però scusa, ma non ho capito perché 7,4V sono tanti per RX e servi. Equivalgono più o meno a 6 celle tradizionali (7,2V). Quale problema potrei avere usando questa configurazione?
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
08 settembre 05, 00:08 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in ogni caso non vedo la necessità di eliminare il bec. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
08 settembre 05, 14:04 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
capita anche ai migliori!!! Ma il mio dubbio primitivo rimane: se collego un motore 280 ad un regolatore per auto, cosa succedee? funziona tutto retromarcia compresa oppure no?
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
Bookmarks |
| |