02 gennaio 08, 19:38 | #1 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.812
| Cultura aeronautica.
In questa discussione sarà possibile inserire link o contenuti a qualsiasi cosa riguardi la cultura aeronautica nel suo insieme. La discussione resterà chiusa per motivi di facilità di lettura e ricerca. Per inserire un link é sufficiente contattare in privato un moderatore di sezione, preferibilmente staudacher300 visto che ha preso questa iniziativa, il quale si incaricherà di inserire la cosa, oppure riaprirà momentaneamente la discussione per consentire all'utente (e solo a lui) di postare i contenuti per poi richiuderla. Vi prego quindi di non chiedere di postare risposte, e di non inserire messaggi qualora la troviate momentaneamente aperta, verrebbero comunque cancellati.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 15 agosto 10 alle ore 23:07 |
04 gennaio 08, 13:22 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.812
| Cominciamo con un idea particolare. Molti hanno la passione per i caccia della seconda guerra mondiale, bei modelli che se vogliamo hanno però il loro punto debole nei carrelli retrattili, non sempre adatti a piste in erba non perfette.. Volare con un mustang coi carrelli di fuori non è poi molto gratificante, e spesso si rinuncia. Ma lidea dovè? Nel farne uno che in origine aveva i carrelli fissi. Stau ha scoperto lacqua calda ..no, il punto è che spesso si tratta di biplani o addestratori, modelli notevoli per carità, ma poco adatti al volo teso che ci si aspetta da un caccia cattivo. Ed ecco che esce fuori il fàmolo strano di stau. Durante la seduta mattutina, sfogliando una vecchia rivista inglese mè saltato allocchio il Miles M20 caccia previsto per una costruzione semplice e veloce, ispirato come vedrete in parte ai Typhoon e Tempest velivoli tipici della seconda parte della guerra. Il progetto doveva coniugare semplicità costruttiva e prestazioni importanti in vista di una produzione che privilegiasse i numeri piuttosto che la qualità, cosa ritenuta necessaria nellultima parte del conflitto, Non molto semplice da attuare ma non impossibile dato che laereo volava a 536 Kmh. Purtroppo, nonostante le buone prestazioni evidenziate nei voli di prova, non entrò mai in produzione di serie. Il prototipo fu disegnato e costruito in soli 65 giorni, ed utilizzava componenti già in uso su altri aerei. I prototipi realizzato furono due. La costruzione era Lignea, ed il motore previsto lonnipresente Rolls Royce Merlin XX da 1460 hp (non male) . Lapertura alare era di 10,54 m. la lunghezza di 9,17, l altezza di 3,81 e la superficie alare di 21,74 mq. Larmamento era costituito da 8 mitragliatrici da 7,7 mm Nota caratteristica dellaereo il carrello accuratamente carenato, ed è ciò che a noi interessa, fermo restando che il modello ha un suo fascino a prescindere dalle necessità della pista. Realizzarne un modello potrebbe risultare più facile di quel che sembri, la cappottina é simile a quella del P51 e si dovrebbe trovare commerciale, l'ala ha una pianta abbastanza semplice. Fatta questa introduzione, passo a fornirvi il link al trittico: http://museumofberkshireaviation.goo...es.com/m20.pdf ed alcune foto, visto mai vi venga voglia. Ciao Staud . Il modello, realizzato da un modellista inglese. In versione combat
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
08 febbraio 08, 15:30 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.812
|
Da Luca.Masali ricevo questa proposta ( grazie Luca) : La semplicità del carrello fisso ha portato allo sviluppo di caccia molto interessanti negli anni '30; quindi oltre al Miles (o allo stuka che non era un caccia ma era bello lo stesso) chi cerca soggetti "particolari" da riprodurre, veloci ma con le ruote potrebbe trovare interessante il Fokker DXXI, usato dall'aeronautica olandese; un aereo incredibilmente robusto che in picchiata poteva permettersi di arrivare a 700 chilometri all'ora. A quell'epoca, nessuno poteva fare altrettanto. Il Nakajima Ki 27 'Nate' assomiglia un po' allo Zero, di cui condivideva l'agilità e (purtroppo per i suoi piloti) anche la scarsa protezione dalle pallottole. Memorabili i suoi duelli aerei col P40 americano nei cieli della Cina. Da lui deriva direttamente l'Hayabusa, più efficace e più conosciuto: Ma il più bello di tutti, specie per le livree piene di colori e di fantasia, è lui: L'avete riconosciuto? Ma certo, è lui, Il Boeing P26. La cui più spettacolare vittoria è cinematografica: se non sbaglio, è proprio lui che abbatte King Kong dall'Empire State Building. Infine, un bel progetto estremamente facile da riprodurre, e talmente brutto che non può passare inosservato in nessun campo di volo è il Martin Baker MB2. __________________ Luca Masali Home Page
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
09 febbraio 08, 18:10 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.812
|
Contributo di " Telemaster", interessanti link alla teoria dell'elica ed ad un semplicissimo quanto utile programmino per il calcolo della spinta. " Vorrei segnalare questi link relativi alle eliche; purtroppo c'è molta confusione in giro riguardo potenze e velocità. Questi link credo possano aiutare a comprendere meglio quanto sopra. http://www.mh-aerotools.de/airfoils/prpstati.htm http://www.mh-aerotools.de/airfoils/propuls4.htm http://www.gobrushless.com/testing/t...calculator.php http://www.heliceurope.com/it/HELICE...PER%20AIUTARLI spero possano essere utili. ciao!! " Telemaster
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
21 aprile 08, 12:04 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.812
|
Interessante link ad una pagina dove viene spiegata l'aerodinamica di un'ala intelata: Aerodinamica e profilo aerodinamico di ala a bassi reynolds per ulm
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
29 aprile 08, 15:16 | #6 (permalink) Top |
User | Un voletto di cinque anni?
Allo studio ben tre progetti per creare un aereo senza pilota in grado di volare per cinque anni senza toccare terra e senza rifornimento. Tra le proposte più interessanti, un aereo formato da tre aerodine che decollano separatamente per formare un mostro da 180 metri di apertura alare... Creato per volare cinque anni Ecco Vulture, l'aereo dei record - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it
__________________ www.masali.com |
04 gennaio 09, 17:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Costruzioni Aeronautiche http://www.ingfo.unibo.it/servizi/Pr...pitolo_1_1.pdf Io l'ho trovato molto utile, quindi ve lo segnalo.... *** Penso che sarebbe molto bello se nel forum fosse presente una biblioteca virtuale oppure anche semplicemente un thd in evidenza e moderato dove porre i link interessanti.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
29 aprile 09, 15:55 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Decals e schemi di verniciatura mimetici
Apro una discussione la quale dovrebbe far confluire tutto il materiale per creare gli schemi di cammuffamento e le insegne da applicare alle riproduzioni Inizio con questo link dove si possono trovare tutte le insegne della Aeronautica Italiana Araldica dell'Aeronautica militare italiana - Wikipedia la maggior parte sono in formato vettoriale, quindi chi ha a disposizione un programma tipo Illustrator le può ingrandire o rimpicciolire senza la ben che minima perdita di risoluzione ci aggiungo in allegato un po' di quelle mie che ho a disposizione ciao Ruggero" |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vecchia Idea, sezione Cultura Aeronautica. | staudacher300 | Segnalazione Bug e consigli | 100 | 04 gennaio 08 15:47 |
In cerca di cultura | mattiadifrancesco | Aeromodellismo Alianti | 17 | 08 novembre 06 00:11 |