20 agosto 10, 15:13 | #41 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| una pietra miliare
Il Miles M14 Magister, ovvero un trainer che ha formato i piloti inglesi prima e durante la seconda guerra mondiale. Nato attorno al motore De Havilland Gipsy Major che equipaggiava l'altrettanto importante e forse più famoso Tiger Moth. Ottimo anche come primo ala bassa, doti di volo benigne e sane per un modello abbastanza semplice da fare tutto sommato ma riproduttivo. Adattissimo ad una voltige lavorata di direzionale. ecco un link esplicativo: Miles M.14 Magister aircraft profile. Aircraft Database of the Fleet Air Arm Archive 1939-1945 L' immancabile filmato del full size in volo: ed un filmato relativo ad un modello realizzato attorno ad un 120 4t. Link ad un dxf, il disegno é relativo ad un piccolo modello classse 280 http://plans.rcmodell.hu/mag1.zip Ed in ultimo un trittico.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
21 agosto 10, 16:34 | #42 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Il bisogno aguzza l'ingegno........
E Sergio Stefanutti in quest'arte di tirar fuori il massimo dal nulla era maestro. Ecco quindi il S.A.I. (Ambrosini) S.403 Dardo . Nato dalle restrizioni dovute alle sanzioni che determinavano penuria di materiali. Struttura lignea quindi e basso peso, come per un altro storico e ben più famoso aeroplano alleato, il Mosquito soprannominato "The wooden wonder." Un motore Isotta Fraschini da soli 750 cavalli grazie alla costruzione ed al disegno venne quindi messo in grado di spingere il leggero caccia disegnato da Stefanutti alla ragguardevole velocità di 650 orari, raggiunti grazie alla finezza aerodinamica ed al basso peso. Caccia destinato alla difesa di punto arrivò un po tardi durante il conflitto ( '43), la regia ne ordinò ben 2000 ma ne furono costruiti non più di 800 costruiti dalla Ambrosini. Al Dardo si approdò avendo affinato il disegno attraverso l'S107 e L'S 207 Aimé sulla rete ho trovato poco, dovremo quindi "accontentarci" di un trittico non molto particolareggiato che si può scaricare clickando qui.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di tochiro : 22 agosto 10 alle ore 09:32 Motivo: corretto piccolo refuso sul titolo |
22 agosto 10, 18:07 | #43 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
|
Continuando col filone della minima spesa-massima resa ecco il Caproni Vizzola C- 22 J Nato per rispondere ad una specifica usaf per un addestratore acrobatico ultraeconomico che non ebbe però seguito. L'aereo completamente acrobatico derva dall'esperienza maturata da Caproni col Calf A-21 J , un motoaliante a turbina. Venne costruito negli anni 70 in due esemplari. Ecco il filmato in volo,tutto ciò che vedrete é ottenuto con un rapporto spinta peso di appena 0,2, ovvero 2 etti di spinta per chilo di peso dell'aeromobile. Ecco infine il link ad una bellissima pagina web dove possiamo trovare anche il manuale operativo completo in pdf. Caproni C22J
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
24 agosto 10, 22:18 | #44 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Il saltafossi....
........era il soprannome del PR2 disegnato da Ermenegildo Preti nel '45. Antesignano dei moderni ultraleggeri aveva un'apertura di appena 6.6 metri ed una lughezza di 4.55 e volava con appena 20 cavalli di potenza. Ecco un esemplare riportato in condizioni di volo da quel mito dell'aviazione Storica Italiana che rispnde al nome di Giancarlo Zanardo Le forme squadrate , il basso carrello il colore di base bianco e l'ala alta lo rendono appetibile anche in depron ed anche a modellisti non proprio espertissimi di volo a mio avviso.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di BaroneRosso : 27 agosto 14 alle ore 00:40 |
21 settembre 10, 15:10 | #45 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Una bella proposta da max_c26acro
Lo Hughes racer. Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 28 settembre 10 alle ore 18:18 | |
28 settembre 10, 18:08 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Howard DGA-3 "pete"
Salve a tutti, Ecco un altro velivolo interessante anche dal punto di vista riproduzionistico. Si tratta dell'Howard DGA-3 "pete" (DGA sta per "damned good airplane", un'aeroplano dannatamente buono) che Mr. Howard costruì per le national races di Chicago del 1930. Il DGA-3 vinse 5 delle 7 gare in programma (con soli 95 hp di potenza) confermandosi come uno dei migliori races del periodo. Addirittura l'anno dopo si aggiudicò un meritatissimo terzo posto, pur competendo con velivoli ben piu potenti. Allego i trittici e il link del sito degli aerei progettati da Howard, dove potrete trovare molte foto e un paio di video della riproduzione RC (i piani di costruzione si trovano sulla baya). Howard DGA-3 Saluti a tutti e un grazie a Stau per avermi dato la possibilità di inserire questo post. Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33 |
12 ottobre 10, 01:19 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
|
Non saprei dove linkarlo, non sono coccarde o livree ma disegni molto particolareggiati di strutture o particolari quali mitragliatrici e motori di alcuni WWI, sicuramente utili a qualcuno che volesse dettagliare la propria riproduzione. Illustration Ovviamente se mi è sfuggito un thread più adatto, prego i mod. di spostare il post. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
02 novembre 10, 19:01 | #48 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
altro bel link: WW1 Aircraft Library
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vecchia Idea, sezione Cultura Aeronautica. | staudacher300 | Segnalazione Bug e consigli | 100 | 04 gennaio 08 15:47 |
In cerca di cultura | mattiadifrancesco | Aeromodellismo Alianti | 17 | 08 novembre 06 00:11 |