Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 19, 00:49   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.930
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=jMugoL64lpE

@ Maxzani, ricordo di aver letto la storia dei motori Colombo, qualcuno fortunosamente recuperato presso il museo di Vigna.

Che aereo era con architettura identica al CA100 ma motore Gipsy credo......forse D.H. .....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 00:58   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Che aereo era con architettura identica al CA100 ma motore Gipsy credo......
Era il De Havilland DH 60 Moth con motore Gipsy Major (130HP). il caproncino fu realizzato su concessione di Mr De Havilland al conte Caproni.

Le ali sono in posizione inversa rispetto all'originale. Sesquiplana invertita.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 26 ottobre 19 alle ore 01:08 Motivo: ..........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 01:05   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.930
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Era il De Havilland Tiger Moth con motore Gipsy Major (130HP). il caproncino fu realizzato su concessione di Mr De Havilland al conte Caproni.

Le ali sono in posizione inversa rispetto all'originale.

Era in una foto appesa in Aec tanti anni fa insieme ad un auto da corsa............credo fosse una gara auto/aereo......
Non era il Tiger, aveva architettura sesquiplana come il CA100 ma il motore in posizione invertita......
Sembrava scattata al vecchio aeroporto di Gaglianico e qualcuno ipotizzava che su uno dei mezzi ci fosse il conte Grossi........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 01:17   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
So che ci fu una gara tra auto ed aereo l'8 Dicembre 1931 tenutasi presso quello che allora era l'aeroporto del Littorio a Roma.

C'era d mezzo il conte Bonmartini, allora socio della CNA.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 01:22   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.930
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
So che ci fu una gara tra auto ed aereo l'8 Dicembre 1931 tenutasi presso quello che allora era l'aeroporto del Littorio a Roma.

C'era d mezzo il conte Bonmartini, allora socio della CNA.
Grazie......domani guardo in archivio se c'è ancora quella foto.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 01:34   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.930
Bonmartini era la parola chiave....
La foto che ricordo era scattata da altra angolatura ma i mezzi direi che erano questi.....
L'aereo è definito Caproni ma tettuccio e motore non corrispondono.......ma magari era stato modificato proprio per correre...
Icone allegate
Aerei e aeronautica storica- discussione a ruota libera-foto6-1024x685.jpg  
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 01:36   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Bonmartini era la parola chiave....
La foto che ricordo era scattata da altra angolatura ma i mezzi direi che erano questi.....
L'aereo è definito Caproni ma tettuccio e motore non corrispondono.......ma magari era stato modificato proprio per correre...
Esatto!!!! Ho la memoria buona ma, non ricordo dove ho letto la storia, nella mia libreria c'è di tutto e di più.

L'ala è sesquiplana invertita come nel caproncino, è probabile che siano state apportate modifiche per l'occasione.

La CNA (compagnia nazionale aeronautica) costruiva motori e velivoli per addestramento.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 26 ottobre 19 alle ore 01:40 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 01:55   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1572043807


Questo era uno dei prodotti dalla CNA (mi pare su progetto degli ingg Gianini e Remor), in seguito produssero un motore 4 cilindri per moto, successivamente ceduto alla Gilera che, divenne Gilera rondine 500.

Nel gruppo c'era anche Taruffi.

Icone allegate
Aerei e aeronautica storica- discussione a ruota libera-cna-d4.jpg  
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 26 ottobre 19 alle ore 01:56 Motivo: .........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 02:09   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.930
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1572043807


Questo era uno dei prodotti dalla CNA (mi pare su progetto degli ingg Gianini e Remor), in seguito produssero un motore 4 cilindri per moto, successivamente ceduto alla Gilera che, divenne Gilera rondine 500.

Nel gruppo c'era anche Taruffi.

Remor e la sua passione per gli elementi elastici a barra di torsione.....
Il motore in foto era quello dell'FL3.....…....ne ho avuto uno in casa per un po' di tempo e speravo di potermelo tenere (oltretutto era nella sua cassa di trasporto originale)........ma poi se lo sono venuti a riprendere....
Sei al corrente che il prototipo, tirato giù dal pieno, era stato costruito nel collegio Salesiano di Muzzano vicino a Biella.....???......e a quanto mi risulta dovrebbe essere ancora lì......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 19, 02:19   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
C'erano diversi ingegneri con quella passione, Pier Luigi Torre e Cesare Pallavicino, entrambi alla Innocenti per la Lambretta.

Peccato che tu non abbia potuto tenere il motore.

Non sapevo del prototipo ricavato dal pieno.



PS: ti risulta qualche Avia F L 3 ancora in condizioni di volo?
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 26 ottobre 19 alle ore 02:23 Motivo: ..........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Meccanismo anti-ritorno (ruota libera) in plastica robusto AlfredoBregni Modellismo 1 05 febbraio 16 14:19
Ciao a tutti- piccola discussione sugli aerei! wlemaxx Elimodellismo Principianti 2 02 febbraio 09 22:30
ruota libera t-rex xl:aiuto! marc87 Elimodellismo in Generale 4 21 novembre 06 10:40
ruota sterzante??? o libera! aiutooo davidemelli Aeromodellismo Principianti 10 07 aprile 05 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002