28 ottobre 19, 17:15 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
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28 ottobre 19, 18:42 | #107 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-10-2018 Residenza: firenze
Messaggi: 394
| Facciamo una cosa....cosi si taglia la testa al toro.....noleggiamo un bus da Vicenza che porti a Bracciano e via via che scende raccogliamo il resto del gruppo. Mettiamo qui una lista di persone che vogliono andare al museo e poi i restanti paesini. Che ne dite? |
28 ottobre 19, 20:41 | #108 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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31 ottobre 19, 16:36 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| La produzione motori avio della C N A
La direzione della CNA (cooperativa nazionale aeronautica, poi compagnia nazionale aeronautica), le cooperative non erano viste di buon occhio a quel tempo; era a cura dell'Ing Gianini, già progettista di un motore motociclistico della OPRA, furono progettati parecchi motori avio ma, utilizzabili in altri campi. Con la collaborazione di un altro valido tecnico, l'Ing Colasanti, la CNA adottò un sistema valido di standardizzazione che permetteva la intercambiabilità dei pezzi, questo permise la costruzione di svariati tipi di propulsori, di seguito elencati. CNA C2 bicilindrico orizzontale contrapposti, peso di 45 Kg, potenza 38 HP, destinato ai motoalianti; un esemplare fu montato sul canard biposto S S 3 dell'ing Stefanutti. C N A C4, quattro cilindri in linea invertiti, ('32) compressore centrifugo e riduttore potenza 130 HP, costante fino a 5.000 m. C N A C5, motore a 12 cilindri a V potenza 200 HP. C N A C6, motore a 5 cilindri invertiti potenza 150HP. C N A C7 radiale a 7 cilindri compressore centrifugo e riduttore, peso 138 Kg, potenza da 160 a 200 HP, permise di conseguire quattro record mondiali di quota. C N A CX radiale composto da 4 serie di 3 cilindri ciascuna, peso 160 Kg, potenza 260HP, mantenuta fino a 5.000 m. C N A D4, quattro cilindri orizzontali contrapposti, peso da 70 a 80 Kg, potenza da 60 a 73 HP, ideale per potenziare il monoplano biposto AVIA F L 3 di Francis Lombardi, destinato anche ai modelli F L 5 - F L 7, mai prodotti in serie. Nel dopoguerra, il motore, fu impiegato per potenziare il Macchi MB 308 dell'Ing Ermanno Bazzocchi. A finire, fu montato su un monoposto monoplano ad ala bassa, PM 280 "tartuca" progettato dall'Ing Ermenegildo Preti, volò nel '47. Guardando il D4 con una certa attenzione, non vedete una certa somiglianza con il Continental 100 HP? https://www.youtube.com/watch?v=lq-zq253ipg
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 31 ottobre 19 alle ore 16:45 Motivo: .......... |
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