10 aprile 17, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: Bologna
Messaggi: 110
| Come leggere le carte aeronautiche: HowTo per aeromodellisti
Da quando lEnte Nazionale Aviazione Civile, emettendo il primo regolamento per Aeromobili a Pilotaggio Remoto ha equiparato gli aeromodelli, a veri e propri aeromobili, si è resa necessaria una conoscenza delle carte aeronautiche. Con levoluzione del regolamento per i SAPR che contiene un paio di paginette dedicate agli aeromodellisti, si rende necessario anche per loro la conoscenza e la dislocazione perlomeno degli ATZ e dei CTR essendo vietato il volo allinterno di queste aeree. Abbiamo visto come sia possibile con un strumento gratuito, Italian Airspace Lite, vedere a grandi linee dove si trovano le zone interdette di cui sopra, ma per avere una certezza matematica della zona di volo, è molto meglio leggere le carte aeronautiche aggiornate emesse e mantenute da ENAV Ente Nazionale Assistenza al Volo. In rete si trovano decine di tutorial e guide sulla lettura delle Carte Aeronautiche, ma per molti modellisti questo è un mondo nuovo e possono essere necessarie le conoscenze di base almeno, per poter sapere con certezza dove svolgere la propria attività ludica nel pieno rispetto del regolamento emesso dallEnte Nazionale Aviazione Civile. Guida alla lettura semplificata delle carte aeronautiche Per prima cosa è necessario chiarire che in questa guida si farà riferimento alle carte aeronautiche ufficiali disponibili sul sito di ENAV sez. AIP Italia. Sono carte in formato PDF ad alta risoluzione e sono fruibili gratuitamente per il download, previa registrazione sul sito dellEnte. 1) Ci si connette al sito dellEnte Nazionale Assistenza al Volo e se non si possiede un account è necessario perdere qualche minuto per registrarsi, ottenere le credenziali di accesso e accedere alla apposita area dedicata. 2) Una volta entrati con il proprio username e password ci si recherà sul menu che recita Servizi Online poi ancora si cliccherà su AIP e infine su ENR. O in alternativa cliccare sul questo link diretto. Ci si troverà di fronte a una pagina con il logo AIP che significa Aeronautical Information Publication ovvero la pubblicazione ufficiale contiene le informazioni per la navigazione aerea in uno Stato. Un documento previsto dalle normative di ICAO (Organizzazione Internazionale dellAviazione Civile). I link blu che ci interessano sono dal ENR 6.3.1 al ENR 6.3-15. 3) Cliccando su ENR.6.3.1 si aprirà la carta principale di unione dellItalia che spiega come sono suddivise le macro aree del nostro paese, considerando che la nostra penisola è stato suddivisa in 6 settori e i codici delle carte riportano la lettera LI, sigla ICAO dellItalia: LI1 Nord LI2 Centro LI3 Sud LI4 isole ecc. 4) Ci recheremo quindi nella zona di nostro interesse, dove vorremo svolgere attività aeromodellistica, evitando gli ATZ e i CTR come prevede il regolamento ENAC e scaricheremo la mappa in formato PDF. Sono files abbastanza pesanti da visualizzare con il software gratuito Adobe Reader o similare, ma con le attuali connessioni internet in pochi secondi le avremo sul nostro dispositivo, sia esso un computer, un tablet o uno smarpthone. Ovviamente con schermi piccoli si potranno avere difficoltà dovute al continuo scrolling dello schermo. 5) Effettuiamo il download ad esempio di ENR-6.3-5. zona di Padova che comprende parte dellEmilia Romagna, Lombardia ecc. Ingrandiremo la zona dove si si vorrà far volare il proprio aeromodello concentrandoci solo sui particolari che interessano il nostro volo., escludendo volutamente le informazioni sulle rotte standard VFR, linee intere o tratteggiate marroni o punti standard di riporto VFR triangolini dello stesso colore -. Nulla vieta di volare sotto le linee o i triangolini marroni ma è più probabile che in quelle zone transitino velivoli della Aeronautica Militare dai 500 feet di altezza in su Ecco fatto, ora siamo in possesso delle carte aeronautiche della zona nella quale ci interessa sapere se possiamo volare con il nostro aeromodello. Ma adesso inizia la fase di lavoro più impegnativa: come leggere e capire le carte di navigazione aerea. Colori delle linee e simboli importanti Nella letture delle AIP ad uso modellistico per gli aeromodelli, sono importanti gli aerodromi con le relative zone di competenza ATZ. ndr Esistono anche aeroporti senza gli ATZ , esempio Vercelli e Alessandria Altrettanto importanti sono i CTR che allo stesso modo non possono essere sorvolati se partono da SFC cioè da Surface ovvero dal suolo definiti come CTR zone 1. Non sono da sottovalutare e nemmeno le zone P,D o R. Se vogliamo proprio essere precisi, è necessario tenere bene a mente che laeromodellista deve dare la precedenza a tutti gli aeromobili, non deve volare vicino a strutture sensibili, carceri, zone militari, ferrovie, autostrade. Quindi nella lettura delle carte, prestare la massima attenzione a tutti i simboli o linee che attraversino o insistano nella zona nella quale si voglia svolgere attività ludica. Evitare tutti i CTR o solo i CTR che partono dal suolo? Per quanto riguarda le Controlled Zone i cosiddetti CTR, nel regolamento si parla di CTR al plurale, quindi potrebbero essere intesi tutti i CTR a tutte le quote. Il che di fatto vieterebbe tutte le attività modellistica praticamente in tutta Italia. Ma in realtà se invece consideriamo a rigor di logica solo i CTR che partono da SFC, cioè semplificando da terra sino alla loro quota massima che solitamente è intorno ai 1500/2000 piedi, escludendo gli altri CTR che partono da quote ben più alte e non raggiungibili dai normali aeromodelli limitati ai 70 metri salvo eccezione per i possessori di attestato di aeromodellista gli spazi per volare aumentano un pochino. Frequentemente i CTR che partono dal suolo sono i CTR1, ma possono essere anche CTR2 come nel caso di Firenze dove viene specificato che la zone 2 parte da 2500 piedi o SFC, a seconda di cosa sia più alto. (il motivo è semplice in questo caso, parliamo di orografia montana) Simboli e colori Un cerchio di colore nero indica un aerodromo Una linea marrone indica larea di competenza di un ATZ Una linea azzurra la area di competenza di un CTA o CTR Una serie di linee oblique di colore viola zona P (Proibited) Una serie di linee oblique di colore rosa zona R (Restricted) Una serie di linee oblique di colore gialle zona D (Dangerous) Una linea rossa con carro armato, area militare Una linea azzurra con paracadutista, attività di lancio Una linea verde con una aquila, zona di rispetto ambientale Parco Una serie di linee oblique di colore fucsia, attività di volo/aeroclub o aviosuperfici in genere Avvertenza: dato che i simboli e i colori possono variare nel tempo, è vivamente consigliato cominciare a leggere e a interpretare le carte, partendo dalla legenda e prestando attenzione ai simboli ivi riportati. CTR e ATZ, ma attenzione ci sono anche altri divieti! Da Evitare inoltre le aree P Proibite D Pericolose R Riservate Le aree di interesse naturale Mantenere una distanza minima di 5 km dagli aeroporti Fare attenzione ai luoghi con attività di lancio Paracadutisti Le aree destinate allAcrobazia aerea Le aree destinate ai poligoni Militari Le aree di lavoro e addestramenti (training) aree-vietate-P Nella carta di cui sopra notare i cerchi con linee oblique viola, area P con i numeri P145 e P144 Se andiamo a a verificare nella sezione ENR 5, possiamo trovare nella lista di fianco alla numerazione P144 e P145 alcune zone P, cioè vietate in maniera permanente al volo aereo civile quindi anche degli aeromodelli, in quanto zone sedi di edifici particolari, in questo caso carceri. Approfondimento Le spiegazione e lelenco testuale delle zone vietate, regolamentate, pericolose militari ecc. si può ottenere osservando la sezione ENR 5 cliccando su questo link. Approfondendo eventualmente cliccando sulle sottosezioni a fianco e aprendo i relativi documenti in PDF. Compendio Suddivisione dello spazio aereo italiano secondo i principi stabiliti da ICAO nelle classi A,B,C,D,E,F,G in base a principi altimetrici. In Italia le TMA sono Milano Roma e Brindisi, e le FIR: Milano, Roma, Brindisi e Padova. Legenda e glossario dei termini AIP Aeronautical Information Publication ATZ (Aerodrome Trafic Zone, Zona di Traffico Aeroportuale) ENR6 Carte aeronautiche di rotta CTR (Control Zone), sono aree messe a protezione dei aeroporti di interesse maggiore o soggette ad intenso traffico ICAO Organizzazione internazionale dellaviazione civile (in inglese International Civil Aviation Organization, TMA (Terminal Control Area). La Terminal area è uno spazio aereo di classe alfa quindi vietata ai voli VFR Conclusione Se siete arrivati sino a questo punto, avrete forse appreso le principali cose da sapere per volare in sicurezza, rispettando il regolamento ENAC previsto per il volo ludico degli aeromodelli. Vi sarete certamente accorti che lo spazio aereo italiano è complesso che in alcune zone dItalia è particolarmente difficile svolgere una attività aero modellistica. Al contrario, grazie alla consultazione delle carte AIP, si possono trovare zone che si pensavano vietate e che invece non lo sono. In caso di difficoltà nella consultazione, chiedete a chi è più esperto o del mestiere. Link alla fonte originale con foto e formattazione. |
14 aprile 17, 01:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
Ottimo lavoro Una precisazione relativa al compendio, verso la fine: La suddivisione in classi ABCDEFG non è in base a principi altimetrici, ma bensì in base al servizio fornito nel relativo spazio. Cosa che peraltro non interessa minimamente al modellista, se in uno spazio C é fornita la separazione tra traffici IFR e VFR, o se in Italia lo spazio B non esiste; se le TMA sono A, o se i CTR sono C o D. Purtroppo per un modellista é limitante anche una semplice ATZ di classe G. Ultima modifica di Mach .99 : 14 aprile 17 alle ore 01:57 |
14 aprile 17, 13:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.954
| Citazione:
| |
14 aprile 17, 17:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Per definizione ICAO l'ATZ prende la classe dal CTR che la contiene; se l'ATZ é in uno spazio G? In Italia sono poche, ne esistono mi pare 5 o 6 tra cui Roma Urbe e Viterbo, che essendo sotto la TMA di Roma (le TMA non toccano mai terra) non sono in nessun CTR. Se avessero preso la classe dalla TMA sarebbero stati aeroporti deserti in quanto chiusi al traffico VFR. Ultima modifica di Mach .99 : 14 aprile 17 alle ore 17:20 |
14 aprile 17, 21:43 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.954
| Citazione:
.....e a cosa serve ancora se Enac ha sospeso la qualifica di scalo commerciale...?.... ( scalo commerciale per modo di dire......fino a 9 passeggeri e fino a 5400 kg.....).... | |
15 aprile 17, 11:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
In effetti... Ma per definizione l'ATZ può essere controllato o non controllato, a seconda del tipo di servizio che viene fornito. Sono d'accordo, se il servizio non controlla nulla ma dá solo informazioni potrebbe pure non esserci un ATZ. Biella credevo fosse in Torino CTR, poi credo che sia uno dei pochi ad avere un ATZ non circolare. Dobbiamo sempre distinguerci.. |
15 aprile 17, 14:09 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.954
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Riviste aeronautiche.. | lalapa | Cultura aeronautica e aeromodellistica | 6 | 03 marzo 16 12:15 |
Costruzioni aeronautiche | max_c26acro | Cultura aeronautica e aeromodellistica | 10 | 20 aprile 13 19:46 |
[REQ HOWTO] Vedere in una unica lista solo le discussioni in cui si è postato? | elnegrozumbon | Segnalazione Bug e consigli | 3 | 15 settembre 12 20:15 |
HOWTO: HS55 con ingranaggi in metallo.... | Skizzo | Radiocomandi | 2 | 14 ottobre 08 13:30 |