27 novembre 16, 12:50 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
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Molti motori, inclusi quelli del Dc3 non avevano versioni sinistre e destre, venivano e vengono progettati in un modo solo e non "speculare". Magari avessero avuto la possibilità di avere un motore sinistro Mi vengono in mente i moderni turnoelica, stesso discorso, ed infatti proprio per attenuare questi problemi generalmente i piani di coda e derive sono asimmetrici. |
27 novembre 16, 15:01 | #12 (permalink) Top |
User | Credo che l'effetto si verifichi finchè lo stabilizzatore è investito dal flusso dell'elica quindi, se giace sulla linea di trazione, l'effetto è più marcato. Diversamente nel caso del pianto di coda a T. Sarebbe interessante conoscere il parere di qualcuno che abbia esperienza con i bimotori riguardo a questo effetto. Allego il disegno esplicativo da dove ho raccolto l'informazione tratto da "Aeromodelli a motore radioguidati" di Ferdinando Galè. Ciao
Ultima modifica di LowNR : 27 novembre 16 alle ore 15:10 |
27 novembre 16, 20:08 | #14 (permalink) Top |
User |
La minore sensibilità a bassa velocità è dovuta appunto al minor flusso d'aria accellerata sul piano di coda che perde dunque di efficienza, infatti nei pressi della velocità di stallo, in atterraggio, qualche colpetto di motore associato al cabra aiuta ad alzare un muso troppo basso in modo più marcato sopratutto nei modelli leggeri. Con i piani di coda a T non ho esperienza ma credo che siano sicuramente meno sensibili a questo fenomeno essendo in gran parte fuori dalla scia dell'elica.
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28 novembre 16, 17:09 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
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esatto, aggiungo una riflessione: con una coda a T hai un modello più "sincero" nel senso che togliendo motore non ti tradisce cambiando comportamento; al contrario una coda bassa in finale sotto motore è bella efficiente, al momento di levare motore e rallentare per l'atterraggio si perde quell'efficienza dovuta alla scia dell'elica, ed in caso di velocità leggermente bassa si potrebbero avere brutte sorprese.
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28 novembre 16, 19:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: ferrara
Messaggi: 243
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Visto che stò costruendo un Heinkel e 111 in versione elettrica mi sono andato a veder alcuni filmati dell'originale e i motori girano , entrambi in senso antiorario guardando l'aereo dal davanti. Per renderlo più fedele all'originale avevo pensato di farli girare in senso antiorario tutti e due. Ora leggendo i vari post della discussione mi sono venuti dei dubbi, è forse meglio farli contro rotanti anche se l'originale non lo prevede? P.S: Nella versione a scoppio non son controrotanti. Aspetto consigli. |
28 novembre 16, 20:31 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
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Sono convinto che su un bimotore tradizionale come l'Heinkel 111 volare con eliche che girano nello stesso senso non sia un problema. ..a meno che non ci siano in gioco potenze piuttosto alte e eliche di grandi dimensioni. In questo caso con la motorizzazione elettrica e la grande disponibilità di eliche spingenti sul mercato, sarà molto facile invertire il senso di rotazione di uno dei due motori. q |
28 novembre 16, 22:14 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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28 novembre 16, 22:14 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Se poi vuoi essere pignolo installa eliche diverse .ma in volo non troverai differenze. Forse con eliche che girano nello stesso senso la virata a sinistra dovrebbe essere agevolata rispetto a quella a destra .ma questo a livello teorico. Per essere precisi bisognerebbe dare la corretta incidenza ai motori PRIIMA di decidere se montare eliche uguali oppure no. Ciao. ettore | |
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