04 luglio 14, 07:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| F-14 Tomcat, video stupendo in HD
E' un peccato che il Governo USA abbia disposto lo smantellamento di tutte le unità e lo stop della produzione di ricambi (mossa per impedire che arrivino pezzi di ricambio in Iran), non lo vedremo mai più in una manifestazione aerea e lo si potrà ammirare solo in posa statica nei musei, un gran peccato. Uno dei più versatili caccia mai costruiti, di sicuro il più famoso.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
10 luglio 14, 17:04 | #2 (permalink) Top |
User |
Un aereo imbarcato è già di per se più attraente, ma questa è proprio una macchina affascinante: meccanica, complessa, prestante e versatile. Un aereo esasperato in tutto, dalle linee muscolose e sontuose che sprizza forza, potenza e velocità da tutti i bulloni. Consacrato dal grande schermo. Gli appassionati di tutto il mondo lo ricorderanno per sempre come la massima espressione del volo dell'era analogica. 1 ora di volo, 60 ore di manutenzione... il meglio del meglio... del meglio. Giusto gli americani potevano permetterselo. A volte credo che gli Iraniani ai suoi tempi lo abbiano preso solo per fare un favore agli USA... embargo o non embargo non so per quanto tempo si sarebbero potuti permettere di tenerlo operativo. Mi accontenterei già e di gran lunga scambiare anche solo due chiacchere con chi ha volato.
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 10 luglio 14 alle ore 17:07 |
10 luglio 14, 23:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
A proposito degli F-14 IRIAF..... Foto stupenda... Una bella storia sugli F-14 Iraniani, se lo trovo vi posto anche un articolo che parla dei piloti che erano strapagati e tenuti in altissima considerazione dallo Shah. Sdopo la caduta dello Shah siccome i piloti degli F-14 gli erano ancora fedeli, vennero tutti perseguitati e quelli che non riuscirono a fuggire furono giustiziati o "reindottrinati" tramite tortura e lavaggio del cervello. EDIT: Trovato l' articolo sui piloti IRIAF (anche se non è quello che cercavo) The Iranian Revolution and IRAF's F-14 Fleet
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
10 luglio 14, 23:40 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Al suo posto il più economico super calabrone | |
11 luglio 14, 16:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
| https://www.youtube.com/watch?v=kDtvxQtn5mU mi unisco al ricordo del gattaccio
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! |
14 luglio 14, 14:12 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La prima motorizzazione pare soffrisse le basse velocità. In realtà l'F14 è stato aggiornato eccome! Fu ammodernato svariate volte negli anni, per poi essere dismesso nel 2006. A fine carriera era diventato un vero e proprio aereo multiruolo: il bombardiere prese il nome di bombcat. Ciao Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 14 luglio 14 alle ore 14:19 | |
14 luglio 14, 14:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2009 Residenza: Lucca
|
Che tristezza un mondo senza Tomcat ma è il ciclo ... ogni aereo prima o poi deve cedere il passo ,poi aveva dei costi di manutenzione astronomici rispetto all Hornet (successore imbarcato) ,però mi fa strano che ne abbiano tenuti cosi pochi funzionanti Negli USA a ogni qualsivoglia manifestazione vedi sempre qualche vecchio Warbird o passati Caccia a reazione , L' F-14 ha un Appeal notevole sull pubblico
__________________ |
Bookmarks |
| |