![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
|
Secondo me la causa primaria dell'imbardata è l'aumento di portanza e quindi resistenza generato dall'alettone che si abbassa, aumento di resistenza che quindi rallenta la semiala che si alza rispetto a quella che si abbassa inclinando di conseguenza il vettore portanza ![]() ![]()
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
![]() | ![]() |
![]() | #43 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]() ![]() | ||||
![]() | ![]() |
![]() | #44 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
In teoria ciò è verissimo, ma non è l'effetto primario dell'imbardata inversa. In realtà Drela non considera l'effetto dell'aumento di resistenza indotta sulla semiala con l'alettone basso. Infatti il tutto si può ridurre in termini di efficienza del complesso, che come si sa è data dal rapporto E=CP/CR In galleria del vento si vedrebbe immediatamente che la semiala con l'alettone basso seppur sviluppando una portanza maggiore, ha un'efficenza minore di quella con l'alettone alto. Questo è dovuto al considerevole aumento di resistenza complessiva, che viene incrementato anche dall'aumento della resistenza indotta. Come si sa, la resistenza aerodinamica di profilo (Rprof), è funzione quadratica della velocità: R = 1/2 P V2 S CP Dove P (rho) è la densità dell'aria Rprof= res. attrito + res. di forma (res. di forma = res. di pressione + res. di scia) Invece la resistenza indotta Rind è direttamente proporzionale all'umento di AoA. La resitenza totale è quindi uguale a Rtot = Rprof + Rind E' questo il motivo per cui in VRO, riducendo la velocità, la resistenza aerodinamica totale decresce, ma la resistenza indotta è in aumento, essendo proporzionale all'aumentato angolo di attacco, mentre Rprof decresce, essendo funzione quadratica della velocità. Ecco quindi che la semiala con l'alettone basso, avendo un AoA superiore e velocità relativa quasi uguale alla semiala con l'alettone alzato (si parla di entrare in virata a velocità costante), sviluppa una resistenza indotta superiore che va ad aggiungersi alla resistenza totale sviluppata, modificando così il rapporto CP/CR. Ciò si può anche vedere praticamente su semiali che montano i cosidetti schermi d'estremità o le winglets, che a parità di costruzione con semiali identiche che ne sono prive, sviluppano una imbardata inversa di minore entità. E' quindi l'aumento di resistenza a generare il fenomeno di imbardata inversa, mentre gli altri effetti, seppur giustamente teorizzati, concorrono in parte. Citazione:
![]() Edito perché mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere...sorry Ultima modifica di max_c26acro : 05 novembre 13 alle ore 21:06 | ||
![]() | ![]() |
![]() | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
|
E' proprio vero che chi muore al mattino muore ignorante.... ![]() In merito alle simulazioni d'esame trovate in rete.... ho imparato a mie spese a non fidarmene troppo. Ho appena superato l'esame per la certificazione Cisco CCNA (punteggio 972/1000) ed alcune domande trovate in rete avevano la risposta sbagliata... ![]() Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
![]() | ![]() |
![]() | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Proviamo invece a ragionare un attimo: Se prendiamo una normale ala con due alettoni classici incernierati al bordo d'uscita pur differenziandoli, sulla semiala con l'alettone basso si ha comunque un aumento di AOA e di portanza e se l'effetto primario fosse quello teorizzato da Drela, il bilanciare le resistenze servirebbe a poco o a nulla. Invece sappiamo tutti che una corretta differenziazione può eliminare quasi del tutto l'imbardata inversa...e il motivo di quel "quasi" è proprio la teoria di Drela: possiamo bilanciare le resistenze generate dalla deflessione dei due alettoni, ma non possiamo eliminare quella piccola componente orizzontale della portanza da lui teorizzata. Pertanto secondo il mio modesto parere e anche secondo quanto riportato da molti sacri testi, è la resistenza generata la causa primaria e la teoria di Drela quella secondaria. Ultima modifica di max_c26acro : 05 novembre 13 alle ore 20:45 | |
![]() | ![]() |
![]() | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
|
Conviene provare, se prendo un profilo camberato con un certo angolo di attacco, e con XFOIL defletto il bordo di uscita verso l'alto e verso il basso e confronto i Cd, il risultato è piuttosto curioso e non quello che ci si aspetterebbe.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
![]() | ![]() |
![]() | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Il calcolo va implementato secondo il principio dell'apertura "finita"...tu hai calcolato solo la resistenza di profilo e i risultati che ottieni andrebbero moltiplicati per il coefficiente di Oswold e verificati in galleria per un'apertura finita e con AoA diversi... Inoltre tu hai inserito lo stesso AoA per entrambe le simulazioni, invece dovrebbero essere diversi...quello con l'alettone basso dovrebbe essere di una percentuale più alta di quello con l'alettone alzato (almeno così c'è scritto sui libri). ![]() http://www.aero.polimi.it/~belan/bac...ense/cap19.pdf | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Attenti a verificare bene gli acquisti fatti online | prinner | Elimodellismo in Generale | 8 | 02 gennaio 07 22:55 |
Nuova rivista di aeromodellismo online | BaroneRosso | News | 0 | 16 giugno 05 23:22 |