04 novembre 13, 19:37 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
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__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | |
04 novembre 13, 19:59 | #32 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
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Citazione:
Sul sito non è specificato, non saprei. In questa discussione invece c'è sicuramente spazio per tutti quelli che hanno voglia di partecipare con un contributo attivo, perchè in realtà quello che stiamo cercando di fare è di sfruttare ogni domanda che sto postando come spunto per confrontare le proprie conoscenze! Può essere quindi anche un'occasione per poter imparare qualcosa di nuovo (...io per primo, s'intende!! ) Quindi, aldilà dei punteggi buoni o meno buoni di ciascuno di noi (quelli ve li calcola già il sito che ho segnalato nel mio primo post), se volete essere dei nostri e provare a dare anche voi il vostro contributo per spiegare i prossimi quesiti... siete i benvenuti!
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | ||
04 novembre 13, 20:07 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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e i Frise Aileron non li includiamo ?
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
05 novembre 13, 01:15 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
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Nei frise aileron l'alettone che sale fa spuntare il bordo d'entrata dell'alettone sotto il profilo creando una resistenza che bilancia la maggior resistenza generata dall'alettone che scende eliminando l'imbardata inversa
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
05 novembre 13, 02:04 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
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Aggiungerei però che la riduzione dell'imbardata inversa (non la eliminano infatti completamente) è però una sorta di... effetto secondario benefico! In realtà i Frise Aileron nascono per un'altra ragione... ...c'è qualcuno che la conosce?
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy Ultima modifica di XINY76 : 05 novembre 13 alle ore 02:08 | |
05 novembre 13, 02:20 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
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| Facile spuntando il bordo d'entrata dell'alettone che sale si ottiene un mini compensatore che riduce la forza da applicare sul comando. Oltre a questo la fessura che si crea fa passare aria da sotto l'ala a sopra l'alettone energizzando lo strato limite sull'alettone rendendolo più efficiente
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
05 novembre 13, 02:36 | #39 (permalink) Top | ||
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__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | ||
05 novembre 13, 03:03 | #40 (permalink) Top | |
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| Rif. quesito 83 - Imbardata inversa e Vettori portanza Citazione:
Andando ad approfondire dopo questo nostro interessante scambio , vorrei porre alla vostra attenzione la seguenta immagine schematica: [fonte: wikipedia] In sostanza qui si fa riferimento, come causa primaria dell'imbardata inversa, ai vettori della portanza che, a causa delle rispettive variazioni dell'angolo di incidenza delle due semiali, subiscono anch'essi una opposta variazione di inclinazione per ciascuna semiala. Questo quindi genera un momento di rotazione sull'asse di imbardata in direzione opposta a quella di rollio, costituendo quindi il motivo primario del fenomeno dell'imbardata inversa. A ciò si sommerebbe poi secondariamente anche la variazione di resistenza del profilo. Voi che ne pensate?
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy Ultima modifica di XINY76 : 05 novembre 13 alle ore 03:11 | |
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