Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 13, 19:37   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Per contrastare il fenomeno dell'imbardata inversa, è possibile applicare un differenziale sugli alettoni: in questo modo si altera ulteriormente il rapporto fra la resistenza e la portanza nelle due semiali in fase di rollio, in favore di una diminuzione della resistenza sviluppata dall'ala con l'alettone rivolto verso il basso.
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ecco, questa è la birbata aerodinamica.

Thx!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 19:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Domandina:

ma quante risposte giuste ci vogliono per superare l'esame?
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
boh, so che ho fatto 3 simulazioni e due erano 20/20 corrette mentre nella terza ne ho sbagliata una

Sul sito non è specificato, non saprei.

In questa discussione invece c'è sicuramente spazio per tutti quelli che hanno voglia di partecipare con un contributo attivo, perchè in realtà quello che stiamo cercando di fare è di sfruttare ogni domanda che sto postando come spunto per confrontare le proprie conoscenze!

Può essere quindi anche un'occasione per poter imparare qualcosa di nuovo (...io per primo, s'intende!! )

Quindi, aldilà dei punteggi buoni o meno buoni di ciascuno di noi (quelli ve li calcola già il sito che ho segnalato nel mio primo post), se volete essere dei nostri e provare a dare anche voi il vostro contributo per spiegare i prossimi quesiti... siete i benvenuti!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 20:07   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Come no?...potresti aggiungere quale escamotage aerodinamico viene utilizzato per ridurre il fenomeno.

e i Frise Aileron non li includiamo ?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 00:00   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
e i Frise Aileron non li includiamo ?
Certamente!

Però dovresti spiegare tu il perché.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 01:01   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
e i Frise Aileron non li includiamo ?
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Certamente!

Però dovresti spiegare tu il perché.

Già telemaster ...ora ti tocca!
Come funzionano i Frise Aileron?
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 01:15   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Già telemaster ...ora ti tocca!
Come funzionano i Frise Aileron?
Lo spiego io brevemente

Nei frise aileron l'alettone che sale fa spuntare il bordo d'entrata dell'alettone sotto il profilo creando una resistenza che bilancia la maggior resistenza generata dall'alettone che scende eliminando l'imbardata inversa
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 02:04   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Lo spiego io brevemente

Nei frise aileron l'alettone che sale fa spuntare il bordo d'entrata dell'alettone sotto il profilo creando una resistenza che bilancia la maggior resistenza generata dall'alettone che scende eliminando l'imbardata inversa
Yep!


Aggiungerei però che la riduzione dell'imbardata inversa (non la eliminano infatti completamente) è però una sorta di... effetto secondario benefico!

In realtà i Frise Aileron nascono per un'altra ragione...
...c'è qualcuno che la conosce?
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy

Ultima modifica di XINY76 : 05 novembre 13 alle ore 02:08
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 02:20   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Yep!


Aggiungerei però che la riduzione dell'imbardata inversa (non la eliminano infatti completamente) è però una sorta di... effetto secondario benefico!

In realtà i Frise Aileron nascono per un'altra ragione...
...c'è qualcuno che la conosce?
Facile spuntando il bordo d'entrata dell'alettone che sale si ottiene un mini compensatore che riduce la forza da applicare sul comando. Oltre a questo la fessura che si crea fa passare aria da sotto l'ala a sopra l'alettone energizzando lo strato limite sull'alettone rendendolo più efficiente
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 02:36   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Yep!


Aggiungerei però che la riduzione dell'imbardata inversa (non la eliminano infatti completamente) è però una sorta di... effetto secondario benefico!

In realtà i Frise Aileron nascono per un'altra ragione...
...c'è qualcuno che la conosce?
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Facile spuntando il bordo d'entrata dell'alettone che sale si ottiene un mini compensatore che riduce la forza da applicare sul comando. Oltre a questo la fessura che si crea fa passare aria da sotto l'ala a sopra l'alettone energizzando lo strato limite sull'alettone rendendolo più efficiente
...e quindi riducendo anche l'angolo necessario per effettuare il rollio.

__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 03:03   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Arrow Rif. quesito 83 - Imbardata inversa e Vettori portanza

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
- l'aumento di CR sulla semiala con l'alettone basso e la sua diminuzione su quella con l'alettone alzato provoca l'imbardata inversa, cioè la tendenza del velivolo a portare il muso dalla parte opposta al verso della virata.


Andando ad approfondire dopo questo nostro interessante scambio , vorrei porre alla vostra attenzione la seguenta immagine schematica:



[fonte: wikipedia]




In sostanza qui si fa riferimento, come causa primaria dell'imbardata inversa, ai vettori della portanza che, a causa delle rispettive variazioni dell'angolo di incidenza delle due semiali, subiscono anch'essi una opposta variazione di inclinazione per ciascuna semiala.

Questo quindi genera un momento di rotazione sull'asse di imbardata in direzione opposta a quella di rollio, costituendo quindi il motivo primario del fenomeno dell'imbardata inversa.

A ciò si sommerebbe poi secondariamente anche la variazione di resistenza del profilo.

Voi che ne pensate?
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy

Ultima modifica di XINY76 : 05 novembre 13 alle ore 03:11
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attenti a verificare bene gli acquisti fatti online prinner Elimodellismo in Generale 8 02 gennaio 07 22:55
Nuova rivista di aeromodellismo online BaroneRosso News 0 16 giugno 05 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002