Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 13, 03:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Arrow Rif. Quesito 370

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Le forze secondarie causate da un'elica in rotazione sono tre:

L'effetto Propeller o effetto P:

è l'effetto dovuto al diverso angolo d'incidenza delle due pale quando il velivolo vola con assetti diversi da quello rettilineo orizzontale.

Effetto di contro coppia:

all'azione dell'elica che gira in un verso, c'è la reazione del velivolo che tende a rollare in senso opposto.

Effetto giroscopico:

L'effetto giroscopico si manifesta ogni volta che l'elica viene forzata a precessionare in seguito a un movimento di beccheggio e/o di imbardata dell'aereo.
L'elica si comporta infatti come un giroscopio a un solo grado di libertà, il quale precessiona di 90° ogni volta che viene forzato a girare intorno agli assi sui quali gli manca la liberta: appunto l'asse trasversale e l'asse verticale.

Poichè il verso delle rotazioni di precessione di un giroscopio è sempre tale da sommarsi al verso delle rotazioni forzate che le causano, l'effetto giroscopico di un'elica destrorsa si manifesta nei seguenti modi:
- quando l'aereo picchia, la precessione tende a farlo imbardare a sinistra;
- quando l'aereo cabra, la precessione tende a farlo imbardare a destra;
- quando l'aereo vira a destra, la precessione tende a farlo picchiare;
- quando l'aereo vira a sinistra, la precessione tende a farlo cabrare.
L'effetto giroscopico dell'elica può essere neutralizzato solo con l'uso dei comandi.
A parità di ogni altra condizione, esso è tanto più pronunciato quanto maggiore è la massa dell'elica.


Pertanto, se la risposta giusta fosse la A, la domanda andava posta nel seguente modo:

"uno modello acrobatico munito di un motore potente e di un'elica con una grande massa che ruota in senso orario vista posteriormente, compie una cabrata. l'effetto giroscopico dovuto all'elica farà:"

Dopo i complimenti a Mach per la celerità nella risposta in merito al quesito n.370, direi che un meritato plauso va a Max per la più che esauriente quanto approfondita spiegazione che ci ha fornito!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 06:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Bravo max
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 13:45   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ed alla fine che viene fuori?
diffidate del test e di chi vi esamina, dopo averlo fatto potreste saperne meno di prima e vedervi pure crollare le vostre certezze!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 14:09   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ed alla fine che viene fuori?
diffidate del test e di chi vi esamina, dopo averlo fatto potreste saperne meno di prima e vedervi pure crollare le vostre certezze!
Vero

Ma finchè in giro c'è gente preparata che ha voglia di condividere e approfondire con altri le proprie conoscenze... anche questa è un'occasione per saperne un pò di più!

Preparo la seconda domanda... tutti ai blocchi!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 14:56   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
si, soprattutto è interessante l'aerotecnica, c'è sempre da approfondire ed imparare.

se trovi qualche domanda interessante posta (non è necessario che sia sbagliata, quella può essere stata una svista ), può essere un motivo per alcuni per approfondire qualche "dogma" del volo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 15:43   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Vero

Ma finchè in giro c'è gente preparata che ha voglia di condividere e approfondire con altri le proprie conoscenze... anche questa è un'occasione per saperne un pò di più!

Preparo la seconda domanda... tutti ai blocchi!
Posta pure, è bello e anche divertente condividere e approfondire.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 15:44   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si, soprattutto è interessante l'aerotecnica, c'è sempre da approfondire ed imparare.

se trovi qualche domanda interessante posta (non è necessario che sia sbagliata, quella può essere stata una svista ), può essere un motivo per alcuni per approfondire qualche "dogma" del volo

Di nuovo...concordo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 15:44   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Bravo max
Grazie Dope.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 15:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Question Quesito 83

Ecco il secondo quesito...
Questo è decisamente più immediato, ma... ci sarà anche un'altra bella spiegazione approfondita?
Pronti.... via!!


AERODINAMICA E MECCANICA DEL VOLO

83 L'imbardata inversa è dovuta a

A ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si solleva

B ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si abbassa

C ) alla emotività ed al nervosismo del pilota

D ) alla posizione di volo rovescio
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 16:04   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Ecco il secondo quesito...
Questo è decisamente più immediato, ma... ci sarà anche un'altra bella spiegazione approfondita?
Pronti.... via!!


AERODINAMICA E MECCANICA DEL VOLO

83 L'imbardata inversa è dovuta a

A ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si solleva

B ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si abbassa

C ) alla emotività ed al nervosismo del pilota

D ) alla posizione di volo rovescio
La risposta esatta è la B.

Il motivo è che la deflessione verso il basso dell'alettone provoca un aumento dell'angolo d'incidenza della porzione di semiala interessata dall'allungamento di detta superficie di comando.

Per ogni aumento dell'AOA (angle of attack) della porzione di semiala interessata dall'alttone abbassato, vi è un aumento del CP (coefficiente di portanza) e del CR (coefficiente di resistenza).
Sulla semiala con l'alettone alzato avviene l'inverso.

Quindi:

- l'aumento di CP sulla semiala con l'alettone basso e la sua diminuzione su quella con l'alettone alto, provoca la rotazione sull'asse di rollio;

- l'aumento di CR sulla semiala con l'alettone basso e la sua diminuzione su quella con l'alettone alzato provoca l'imbardata inversa, cioè la tendenza del velivolo a portare il muso dalla parte opposta al verso della virata.

L'imbardata inversa si corregge con l'uso coordinato del timone di direzione in favore del verso della virata ed essa perdura fino a che si mantengono deflessi gli alettoni.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attenti a verificare bene gli acquisti fatti online prinner Elimodellismo in Generale 8 02 gennaio 07 22:55
Nuova rivista di aeromodellismo online BaroneRosso News 0 16 giugno 05 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002