04 luglio 13, 16:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
Conosco bene, mio padre mi ha fatto una "capa tanta" a proposito dell' Ing. Stefanutti Per chi volesse approfondire la storia dei suoi progetti consiglio questo libro: Dal Sai Ambrosini Sagittario all'Aerfer Leone. A history of the first Italian supersonic fighters created by Sergio Stefanutti - Ciampaglia Giuseppe - Libro - IBS - IBN - Icaro moderno. Professionale e storica Maurizio |
04 luglio 13, 17:07 | #4 (permalink) Top |
|
Mio padre ha lavorato alla AERFER negli anni 50 ed il primo velivolo sul quale ha "messo le mani" è stato l'Ariete...ricordo che quando andammo in visita al museo di Vigna di Valle (io ragazzino quindicenne) ad un tratto ci ritrovammo davanti proprio ad un Ariete e da lì partì il racconto:"io ho tagliato le lamiere di questo aereo...etc.etc....) io purtroppo ero affascinato dal mustang che si trovava lì vicino e gli scaricai addosso le ultime foto che avevo nel rullino anche se mio padre mi aveva chiesto di conservarne qualcuna per l'Ariete...ricordo ancora le sue parole:"e vabbè fai le foto a 'sto cacchio di mustang".Ancora me lo ricordo e..me ne pento |
04 luglio 13, 18:32 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi regalò delle dime di metallo per ricavare dal legno pieno un modellino di SAI S.7. Da quegli anni mi è sempre rimasta la passione per le creature di Stefanutti.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
04 luglio 13, 21:00 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
un collega di mio padre veniva proprio dalla SAI e da quello che so vive ancora a Passignano e forse vola ancora a 90 anni suonati , tra l'altro si intravede,di nuca,in una delle foto nel libro che hai anche tu Dai loro racconti emergeva una figura umana,quella di stefanutti,una spanna sopra gli altri,doveva proprio essere una persona fuori dell'ordinario e del resto basta vedere i disegni dei suoi aeroplani per rendersene conto. Hai mai pensato,o magari lo hai già fatto, di realizzare una replica rc del ss7? | |
05 luglio 13, 10:03 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Basti pensare ai canard SS.2, SS.3 e SS.4. L'SS.4 in particolare era di una bellezza rara. Per quanto riguarda la replica dell'S.7 mi piacerebbe, ma non sono in grado. Sono alquanto scarso.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
29 luglio 13, 17:00 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riusiva a filtrare e a copiare in maniera personale aerei gia fatti. Veramente complimenti. | |
29 luglio 13, 18:58 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un aereo che secondo me sarebbe stato bene nei suoi brevetti e che forse conoscerai è questo: pensa che questo aereo e moderno persino ai giorni nostri aveva due motori dietro la cabina. forse un po 'troppo futurista ma si sa l'arte nasce dalle menti geniali! Ultima modifica di at-6 harvard : 29 luglio 13 alle ore 19:07 | |
Bookmarks |
| |