12 marzo 13, 00:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
| Aereonautica sovietica - i progetti meno conosciuti
Ciao, ho trovato questo video, interessante! Sapevate del volo Mosca - Vancouver (WA) del 1937? 7000 miglia non stop sopra al Polo Nord? Conosco davvero poco questi progetti e ho pensato che potessero interessare anche a qualcuno di voi. Ho anche trovato la descrizione del volo da parte del pilota, Boris Chertok: NASA - "Rockets and People, Volume 1" ebook a download libero. Ciao!
__________________ Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson |
12 marzo 13, 22:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
Fu proprio il TsAGI che successivamente convalidò gli studi di bartini sul doppio delta delta composito per il volo transonico e supersonico. Dico, bartini. L'ala del Tupolev e del Concorde arriva di lì. Nel filmato, molto interessante, non ho sentito citati gli Stal, monomotore stal 6 e bimotore Stal 7, entrambi primatisti mondiali di velocità, entrambi di bartini, preguerra. Me lo sarei aspettato a proposito dei commenti sui carrelli retrattili pulizia aerodinamica eccetera. Mi piace notare che il bimotore recordman nel volo verso gli Stati Uniti adotta una ala di gabbiano inversa, che ripete lo schema di bartini per lo Stal 7, che nel 39 compì il volo record di 5000km a velocità media di quasi 405Km ora. Quell'ala era particolarmente efficace nell'effetto suolo, importante per il decollo di aerei così pesanti con tutto quel carburante. Viva bartini. | |
15 marzo 13, 10:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
|
Complimenti davvero molto interessante! Altro progetto russo non conosciuto da tutti è il Yakovlev Yak-141.. un caccia con capacità VTOL sviluppato a partire già dagli anni 70! e molti non sanno che a fine anni 90 i progetti sono stati acquistati dalla Loockheed Martin da cui sono confluiti gli F-35.. in pratica i russi (secondo mio personale parere moolto più avanti) non avevano i finanziamenti per sviluppare questo progetto come molti altri..e quindi l'aereo non entrò mai in servizio..nel 91 questo aereo conseguì ben 12 record record mondiali per la categoria VTOL.. eccolo nel 1989..
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
17 marzo 13, 02:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
|
Bello lo Yak! Credo che nel video si siano concentrati sugli sviluppatori russi coinvolti nella produzione bellica. Chiaramente è sempre tutto un 'prendere in prestito' le idee altrui, ed è giusto che sia così Ciao!
__________________ Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson |
18 marzo 13, 16:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| ehi non prendermi in giro sei tu che dimostri di saperne..tra l'altro essendo "fan" di Bartini conoscerai sicuramente bene la storia dell'aviazione russa..riguardo a me, passo solo un pò del mio tempo leggendo wikipedia
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
Bookmarks |
| |