05 marzo 13, 19:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
| Volo "bush": i luoghi più remoti e i piloti più temerari IL "BUSH FLYING" Non molti conoscono questo tipo di volo, recentemente trasformato in una attività sportiva alla ricerca di emozioni estreme e per questo spesso frainteso anche a causa della diffusione di video e materiale mediatico fuorviante. In realtà il Bush Flying o Volo bush è un termine per le operazioni degli aeromobili effettuate in aree remote, nelle regioni più inospitali del pianeta per ragioni di necessità. Il volo bush comporta interventi su terreni accidentati in cui spesso non ci sono vere piste di atterraggio e nemmeno piste preparate, spesso effettuando manovre al limite del possibile in spazi limitati e insidiosi, atterraggi e decolli su letti di fiumi, pietraie, ghiacciai con crepacci e luoghi che la maggior parte delle persone non riterrebbero idonei nemmeno per fare una passeggiata, per di più spesso in condizioni meteo estreme. ORIGINE DEL NOME Bush è un termine anglosassone che significa cespuglio radura e indica il tipo di terreno su cui abitualmente operano i bush pilot. LA STORIA Il volo bush nasce nella tundra canadese e dell'Alaska e, infine, più a sud in Africa, Australia e nelle giungle del Sud America e in Papua Nuova Guinea. Originariamente è iniziato per fornire la logistica, come il cibo, medicine e lettere a comunità isolate, le operazioni bush sono cresciute rapidamente per spedizioni di soccorso, geologiche, fauna, ricerca e ricognizione, esplorazione, caccia, arrampicata ed escursionismo, ecc. Il volo Bush ha attratto molti degli aviatori più famoso del mondo, la cui gesta pionieristiche hanno contribuito a spingere in avanti le frontiere su alcune delle parti più inospitali del mondo. I MEZZI I bush plane più utilizzati sono gli ultraleggeri bicicli con caratteristiche STOL (short take off and landing). Spesso sono preparati appositamente a seconda del terreno che dovranno calpestare ad esempio equipaggiati con sci per la neve, o scarponi per lacqua (idrovolanti), o normalmente con gomme appositamente progettate per lo scopo e visibilmente riconoscibili per dimensioni e forma. Sicuramente lazienda leader per questi tipi di pneumatici sono gli Alaskan Bushwheels: questo è il marchio che identifica le strane gomme prodotte da ununica azienda al mondo con sede in Alaska. Si tratta di pneumatici a bassa pressione in grado di massimizzare lassorbimento dei colpi al suolo preservando il carrello, la fusoliera e il pilota. La loro pianta larga garantisce la presa su qualsiasi superficie e ne esistono di diverse misure in base alle differenti categorie di aeroplani. Il diametro per un aeroplano in categoria ultraleggero può arrivare fino a 29 pollici (73,66 cm). Uno degli aerei più ricercati per questi tipo di impiego è il famoso Piper Supercub PA 18. I PILOTI BUSH Un bush pilot è una persona che è in grado di pilotare un aereo di medie dimensioni in tutta sicurezza dentro e fuori di luoghi che sarebbe normalmente considerato dalla maggior parte degli altri piloti come "marginale", "troppo pericoloso" o "impossibile". Generalmente si tratta di zone che sono inaccessibili per qualsiasi altro mezzo. Inoltre, un pilota Bush dovrebbe essere in grado di mantenere e riparare l'aereo e sopravvivere nella boscaglia, avere quindi competenze che spaziano dalla sopravvivenza alle conoscenze meccaniche ed elettriche per la riparazione del loro mezzo, alla caccia e alle trappole, costruirsi un riparo, conoscere le tecniche di pronto soccorso ecc. non a caso infatti sono leggende dellaviazione o della guerra, assi che hanno deciso di continuare la loro vita a cavallo del mezzo che amano e con cui sono un tuttuno. Noel Wiel (famoso pioniere) IL VOLO BUSH NELL'AEROMODELLISMO Ovviamente anche nel nostro splendido hobby è possibile replicare questi impavidi mezzi, da appassionato io stesso sono possessore di uno splendido Supercub equipaggiato con quanto di più simile alle leggendarie Alaskan bushwheels..eccolo. DOVE SI PRATICA IN ITALIA In Italia è possibile frequentare, presso alcuni campi volo VDS, stage specifici per il volo in montagna e atterraggi su campi in pendenza preparati e non. Il territorio italiano dispone di zone dove allenarsi con un certo grado di sicurezza, su bellissimi pendii trasformati in campi volo dalta quota, ma sempre con una certa attenzione al rispetto che la montagna e la natura in genere richiedono. LIBRI AeroClub Firenze MUSEI Alaska Aviation Museum - Home
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
07 marzo 13, 21:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Rimini
Messaggi: 75
|
Grazie, davvero.. adesso per colpa tua e dei video che hai postato mi fai spendere mezzo stipendio Scherzi a parte lo trovo parecchio affascinante, e mi hai fatto venir voglia di prendermi un bel Funcub per provare a fare qualche pataccata con sfasciamento sicuro Oggi sono andato a sentire dal mio spacciatore di fiducia di modelli e mi ha detto che hanno aggiornato i listini e costa 15urini in più Il tuo modello è il Supercub della E-flite? Gran bel modello complimenti!
__________________ |
08 marzo 13, 10:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
| Citazione:
E' esatto, quello nella foto è il Supercub della e-flite..a mio parere il miglior Supercub (arf) in commercio oltre al fratello maggiore dell'Hangar 9.. cioè questo: esistono poi tanti altri tipi di modelli più economici molto ben realizzati che riproducono alcuni degli aerei bush più ricercati e famosi..ma il Supercub è quello che mi ha sempre più affascinato..pensa che pur non essendo certo un aereo recente (la produzione è iniziata alla fine degli anni 40) è considerato uno dei più ricercati bush plane del mondo in quanto molti velivoli della stessa classe, benché di progettazione più recente non riescono ad eguagliare le sue doti STOL.. Riguardo il Funcub, avendolo avuto, posso dirti che oltre essere mooolto divertente è anche molto robusto, ed è l'ideale per divertirsi a fare questo tipo di volo senza troppe preoccupazioni..con quelle grosse ruote e il carrello molto elastico è davvero l'ideale su ogni tipo di superficie, certo è assurdo che abbiano alzato il prezzo di listino anzichè abbassarlo questo era il mio! (r.i.p.)
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
08 marzo 13, 12:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
|
Aggiungo la pagina della scuola di volo di Brescia dove parla del Bush Flying e dei relativi corsi..chissà che a qualcuno interessi partecipare Bushflying questo invece un sito in cui è stilata una lista dei migliori aerei per questo tipo di impiego.. Best bush planes: Flying Cessna, Piper, Beech, DeHavilland, airplanes & aircraft e per finire un immagine spettacolare da usare come desktop con la citazione di una leggenda dell'aviazione..(Charles Lindbergh - Wikipedia)
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== Ultima modifica di Hell 13 : 08 marzo 13 alle ore 12:31 |
08 marzo 13, 13:53 | #5 (permalink) Top |
User |
anche in liguria c'e' un posto dove si fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Parlano di noi - volotigullio un video. yuma in atterraggio corto - YouTube Savage Classic sull' aviosuperficie di Calvari - YouTube la pista e' 150 metri per 25 in mezzo a una valle Ultima modifica di pompier : 08 marzo 13 alle ore 13:57 |
08 marzo 13, 18:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
| Citazione:
Riguardo il Supercub e-flite..a quel prezzo io lo comprerei subito! comunque è bello vedere qualcun altro che si appassiona a questo genere di volo! ecco una carrellata di bush-aeromodelli.. chissà che tra qualche tempo non nasca una nuova sezione dedicata
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
08 marzo 13, 19:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
|
ed ecco lo spettacolare atterraggio su un lago innevato di un DC-3 Douglas equipaggiato con sci (Alaska Bush Air Cargo)..
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== Ultima modifica di Hell 13 : 08 marzo 13 alle ore 19:11 |
08 marzo 13, 20:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Rimini
Messaggi: 75
|
adesso che mi viene in mente alla fiera di verona c'era esposto un aereo (vero) biposto con i gommoni e fino a questo thread mi chiedevo il perche di quelle ruote cosi grandi avevano anche lo stesso aereo riprodotto in scala sui 2 mt piu o meno stupendi tutti e 2! non mi ricordo quale ma erano di una scuola di volo qua in italia..
__________________ |
09 marzo 13, 01:30 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Zlin Aviation Bellissimi! Entrambi... P.S.: Questo è quello VERO.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Qualè la "metro" più performante di "serie"? | miky731 | Navimodellismo a Vela | 3 | 12 maggio 07 22:03 |