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Vecchio 04 novembre 13, 11:02   #81 (permalink)  Top
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Io l'anno scorso mi ero costruito degli sci in compensato per il mio trainer, funzionano alla grande. Ecco una foto:



Ho avuto alcuni problemi con lo sci anteriore, per via della vicinanza del tirante elastico all'elica. Ho dovuto ridurre il diametro dell'elica e regolare bene il tirante. Te con un carrello biciclo avrai sicuramente meno problemi.
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Vecchio 04 novembre 13, 12:09   #82 (permalink)  Top
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Io l'anno scorso mi ero costruito degli sci in compensato per il mio trainer, funzionano alla grande. Ecco una foto:



Ho avuto alcuni problemi con lo sci anteriore, per via della vicinanza del tirante elastico all'elica. Ho dovuto ridurre il diametro dell'elica e regolare bene il tirante. Te con un carrello biciclo avrai sicuramente meno problemi.
Che tipo di problemi? ti faceva vibrare lo sci? comunque complimenti! sembrano fatti molto bene
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Vecchio 04 novembre 13, 12:50   #83 (permalink)  Top
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Problemi di settaggio, ovvero non riuscivo ad alzare a sufficienza la punta dello sci anteriore per evitare che si impuntasse. È un modello piuttosto leggero e di conseguenza bisogna trovare una pista sufficientemente regolare e senza buche.

L'anno scorso mi divertivo a fargli fare taxy su neve dura con buche ma si capottava facilmente.
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Vecchio 04 novembre 13, 14:21   #84 (permalink)  Top
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Direi che il carrello triciclo non è proprio adatto alla neve.

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Vecchio 04 novembre 13, 14:28   #85 (permalink)  Top
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Ne sono convinto, ma ci siamo divertiti lo stesso
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Vecchio 06 novembre 13, 17:53   #86 (permalink)  Top
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Per gli amanti del Funcub!!

Come è già stato detto il Funcub Multiplex è ottimo per il volo in zone brade senza tanti pensieri.. guardate un po' cosa ha deciso di fare questo collega oltreoceano dopo averlo rotto..









Stupenda l'idea per la struttura a tubi.. ma mi aiutate a capire meglio? ha legato tubicini di carbonio e listelli in legno con?


Citazione:
The longerons and uprights are carbon fiber tube and the diagonals are wood dowel. I fitted the joints as close as possible (they got better as I went along) and tac glued them with medium CA. I then took a piece of carbon fiber tow and tacked one end to the joint (laying down) and once it kicked off, I tightly wrapped the joint with the CF tow and wetted it out with thin CA. you can put a sandwitch bag over joint and smooth it out and get the fibers to lay down before the CA sets up.

I know you all probably already know this but I've got to say it - Please use a dust mask when cutting, grinding, or sanding on the carbon fiber as it's pretty nasty stuff and definitely not healthy to inhale the dust!!!

Trovate tutto qui (scorrete verso il basso)..

cubcrafter60's blog - RC Groups

Il vero aereo a cui si è ispirato..



Bel lavoro!
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Vecchio 09 novembre 13, 17:54   #87 (permalink)  Top
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di niente, in bocca al lupo! facci sapere!
ciao a tutti
dopo tutto questo tempo ed un poco ammichiuluto vi aggiorno sul collaudo del mio Herbie.
purtroppo non è andato bene e la colpa è tutta mia...
comincio dall'inizio:
provo il rullaggio ed il modello sbanda a destra a causa del carrello sottodimensionato, dovevo sostituirlo con uno più grande e robusto, ma in quel momento non avevo le ruote di dimensioni adatte, lo avevo comunque spostato in avanti per realizzare un biciclo.
in ogni caso ho piegato il carrello per compensare la sbandata ed alla fine, tutto di traverso è decollato.
premetto che è da qualche anno che volo solo con alianti ed miei riflessi e pollici sono diventati di tipo bradipo.
il modello vira male e mentre lo fa, tende ad abbassare un po la coda (forse baricentro arretrato) devo aiutarlo con il timone e gli alettoni mi sembrano lenti.
comunque il modello vola dritto e togliendo motore non cambia assetto, quindi l'inclinazione a picchiare dovrebbe essere giusta, decido di atterrare a fare subito le modifiche.
e quì commetto una serie di errori proprio da principiante.
il primo e più importante:
effettuo le modifiche tutte insieme!
che trota che sono stato!
1) miscelo timone con alettoni. (e questo poteva andare bene)
2) aumento la corsa degli alettoni (ma non potevo aspettare di vedere come sarebbe andato con la miscelazione ale-rud?)
3) mi dimentico di avanzare il baricentro,
4) inavvertitamente aziono il dual-rate degli alettoni (evidentemente quando volava co il motore a scoppio avevo già impostato le due escursioni su gli alettoni).
5) riparto con il motore a palla.
risultato:
ingestibile, almeno per me. ad un metro da terra inclina a sinistra, correggo prontamente e rotea tutto a destra, ricorreggo e tutto a sinistra, correggo ancora e di nuovo tutto a destra, stavolta tocca l'ala a terra con relativa e rovinosa craniata,
il tutto in zero secondi.
questi i danni più importanti:
albero e supporto motore in alluminio piegato
tutto il musetto anteriore spezzato di netto dalla fusoliera
cerniera flap frantumata
adesso è sotto un telo in attesa di riparazione, in realtà un amico del campo di volo
ha provato a raddrizzarmi l'albero motore è già qualcosa!
nel frattempo
un caro amico modellista mi ha regalato da diparare, un vecchio ma bellissimo Piper Cub di 1,80aa ricoperto in seta! con tanto di Supertigre G90. molto invecchiato e bisunto di miscela ma davvero vintage.
è da riparare il musetto con il castello motore e da ricostruire la parte mobile del timone, poi devo inserire i servi per gli alettoni sulle ali (al momento monta un solo servo in fusoliera che comanda gli alettoni con una serie di squadrette e rinvii).
anche a questo mancano le ruote...
purtoppo non ha i flaps, ma vorrei provare a combinare una miscelazione (su interruttore) che faccia abbassare gli alettoni insieme e vedere se funzionano come flaps.
questo è quanto.

massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 16:01   #88 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
ciao a tutti
dopo tutto questo tempo ed un poco ammichiuluto vi aggiorno sul collaudo del mio Herbie.
purtroppo non è andato bene e la colpa è tutta mia...
comincio dall'inizio:
provo il rullaggio ed il modello sbanda a destra a causa del carrello sottodimensionato, dovevo sostituirlo con uno più grande e robusto, ma in quel momento non avevo le ruote di dimensioni adatte, lo avevo comunque spostato in avanti per realizzare un biciclo.
in ogni caso ho piegato il carrello per compensare la sbandata ed alla fine, tutto di traverso è decollato.
premetto che è da qualche anno che volo solo con alianti ed miei riflessi e pollici sono diventati di tipo bradipo.
il modello vira male e mentre lo fa, tende ad abbassare un po la coda (forse baricentro arretrato) devo aiutarlo con il timone e gli alettoni mi sembrano lenti.
comunque il modello vola dritto e togliendo motore non cambia assetto, quindi l'inclinazione a picchiare dovrebbe essere giusta, decido di atterrare a fare subito le modifiche.
e quì commetto una serie di errori proprio da principiante.
il primo e più importante:
effettuo le modifiche tutte insieme!
che trota che sono stato!
1) miscelo timone con alettoni. (e questo poteva andare bene)
2) aumento la corsa degli alettoni (ma non potevo aspettare di vedere come sarebbe andato con la miscelazione ale-rud?)
3) mi dimentico di avanzare il baricentro,
4) inavvertitamente aziono il dual-rate degli alettoni (evidentemente quando volava co il motore a scoppio avevo già impostato le due escursioni su gli alettoni).
5) riparto con il motore a palla.
risultato:
ingestibile, almeno per me. ad un metro da terra inclina a sinistra, correggo prontamente e rotea tutto a destra, ricorreggo e tutto a sinistra, correggo ancora e di nuovo tutto a destra, stavolta tocca l'ala a terra con relativa e rovinosa craniata,
il tutto in zero secondi.
questi i danni più importanti:
albero e supporto motore in alluminio piegato
tutto il musetto anteriore spezzato di netto dalla fusoliera
cerniera flap frantumata
adesso è sotto un telo in attesa di riparazione, in realtà un amico del campo di volo
ha provato a raddrizzarmi l'albero motore è già qualcosa!
nel frattempo
un caro amico modellista mi ha regalato da diparare, un vecchio ma bellissimo Piper Cub di 1,80aa ricoperto in seta! con tanto di Supertigre G90. molto invecchiato e bisunto di miscela ma davvero vintage.
è da riparare il musetto con il castello motore e da ricostruire la parte mobile del timone, poi devo inserire i servi per gli alettoni sulle ali (al momento monta un solo servo in fusoliera che comanda gli alettoni con una serie di squadrette e rinvii).
anche a questo mancano le ruote...
purtoppo non ha i flaps, ma vorrei provare a combinare una miscelazione (su interruttore) che faccia abbassare gli alettoni insieme e vedere se funzionano come flaps.
questo è quanto.

massimo t.
Mi spiace Massimo, sono gli errori che solitamente si fanno quando si ha fretta! auguro una pronta guarigione al tuo modellino tutto matto complimenti per il nuovo arrivo invece.. il Piper è sempre un gran bel modello
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Vecchio 13 novembre 13, 15:41   #89 (permalink)  Top
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Stupenda l'idea per la struttura a tubi.. ma mi aiutate a capire meglio? ha legato tubicini di carbonio e listelli in legno con?




"The longerons and uprights are carbon fiber tube and the diagonals are wood dowel. I fitted the joints as close as possible (they got better as I went along) and tac glued them with medium CA. I then took a piece of carbon fiber tow and tacked one end to the joint (laying down) and once it kicked off, I tightly wrapped the joint with the CF tow and wetted it out with thin CA. you can put a sandwitch bag over joint and smooth it out and get the fibers to lay down before the CA sets up.

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...legatura con filamenti di fibra di carbonio imbevuti con ciano acrilato...
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Max


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Vecchio 13 novembre 13, 17:55   #90 (permalink)  Top
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...legatura con filamenti di fibra di carbonio imbevuti con ciano acrilato...
grazie molte max!
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