Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 13, 16:08   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
altro video da vedere..

Vecchio 30 ottobre 13, 16:38   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Sci Quanum - mi metto avanti!!

Ciao a tutti!

E' da un po' di tempo che ho questo paio di sci acquistati su hobbyking e visto il lento avvicinarsi dell'inverno ho pensato di mettermi avanti e montarli sul mio Super Cub.

Credo che la maggior parte di voi già li conosca, si tratta di due sci molto robusti in nylon di lunghezza 270 mm particolarmente indicati per modelli di classe compresa tra 40 e 60.

La particolarità in questo caso sta nel modo in cui li ho montati. All'inizio devo dire che non avevo ben compreso la modalità del sistema originale di montaggio e comunque desideravo qualcosa che imitasse quello adottato sui full size.

Cosi ho deciso di apportare le seguenti modifiche.

Il sistema è molto semplice, è più complicato spiegarlo che farlo. In pratica il concetto è che si deve fare in modo che gli sci si trovino in posizione parallela alla fusoliera quando l'aereo si distacca da terra e inclinati invece quando l'aereo è a terra appoggiato su tutte e tre le ruote passando progressivamente e automaticamente da una posizione all'altra.

Per fare ciò ho collegato un braccio con molla sulla parte anteriore dello sci e un tirante su quella posteriore.

Il primo è costituito da un asta metallica filettata di quelle che si utilizzano come braccio di collegamento tra servi e parti mobili, con annessa relativa pinza nella parte filettata mentre dall'altro lato è stato piegato e collegato ad una molla a sua volta collegata allo sci mediante il dado di un bullone incollato su di esso.

Per i tiranti invece ho utilizzato un cavo metallico ricoperto in nylon di quelli che si usano se non sbaglio come leveraggi sugli alianti (?) piegato, legato con filo di ferro più goccia di ciano e ricoperto da guaina termorestringente..

Ecco come sono montati sul modello. Per il braccio ho usato una fascetta stretta attorno al carrello e per il tirante ho sfruttato un bullone che fissa le controventature.

La molla è bene che sia sempre leggermente sottosforzo per evitare vibrazioni dello sci e la pinza montata sulla filettatura facilita questo compito potendola regolare comodamente avvitandola o svitandola. Come vedete il tirante si "rilassa" quando il modello è a "riposo" e si tende, grazie alla molla davanti, sino a bloccare lo sci in posizione parallela con la fuso quando la coda si alza.

In realtà, come si può vedere, io ho preferito che non fossero perfettamente paralleli alla fuso ma inclinati di circa 1 o 2 gradi in modo da rendere più sicuro l'atterraggio in vista di possibili piccoli avvallamenti di neve..

Spero di essere stato abbastanza chiaro e magari d'aiuto a qualcuno che avesse avuto in mente di imitare lo stesso sistema.

Ciao e.. speriamo nevichi presto!!

Ultima modifica di Hell 13 : 30 ottobre 13 alle ore 16:44
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 11:37   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

E' da un po' di tempo che ho questo paio di sci acquistati su hobbyking e visto il lento avvicinarsi dell'inverno ho pensato di mettermi avanti e montarli sul mio Super Cub.

...cut...

In realtà, come si può vedere, io ho preferito che non fossero perfettamente paralleli alla fuso ma inclinati di circa 1 o 2 gradi in modo da rendere più sicuro l'atterraggio in vista di possibili piccoli avvallamenti di neve..

Spero di essere stato abbastanza chiaro e magari d'aiuto a qualcuno che avesse avuto in mente di imitare lo stesso sistema.

Ciao e.. speriamo nevichi presto!!
Bello il modello con gli sci.

Se posso darti una dritta, con il modello in volo il tirante elastico anteriore deve essere sempre un poco teso, altrimenti gli sci "sbacchettano".

Noi eravamo due colleghi matti che andavano a volare con i modelli sulla Sila 20 anni fa (e a morire di freddo ); usavamo costruirci gli sci con fogli di ABS, 2 blocchetti di legno di faggio, qualche vite per legno, qualche elastico e uno spezzone di spago.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 12:11   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Bello il modello con gli sci.

Se posso darti una dritta, con il modello in volo il tirante elastico anteriore deve essere sempre un poco teso, altrimenti gli sci "sbacchettano".

Noi eravamo due colleghi matti che andavano a volare con i modelli sulla Sila 20 anni fa (e a morire di freddo ); usavamo costruirci gli sci con fogli di ABS, 2 blocchetti di legno di faggio, qualche vite per legno, qualche elastico e uno spezzone di spago.
Grazie! per il fatto di essere teso per evitare vibrazioni, lo avevo intuito infatti l'ho consigliato anche io

Citazione:

La molla è bene che sia sempre leggermente sottosforzo per evitare vibrazioni dello sci

Ora devo costruirmi lo sci di coda, credo che prenderò spunto dalle tue indicazioni
Vecchio 31 ottobre 13, 12:25   #75 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie! per il fatto di essere teso per evitare vibrazioni, lo avevo intuito infatti l'ho consigliato anche io

Ora devo costruirmi lo sci di coda, credo che prenderò spunto dalle tue indicazioni

Bene allora.

In una delle tue foto le mollette mi sembravano lente, evidentemente è un effetto ottico.

se ti può servire per lo sci posteriore guerda questo.

Vecchio 31 ottobre 13, 12:37   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Bene allora.

In una delle tue foto le mollette mi sembravano lente, evidentemente è un effetto ottico.

se ti può servire per lo sci posteriore guerda questo.

grazie!! utilissimo!

Può essere che le molle fossero un po' lente.. ho montato il sistema giusto per fargli le foto e vedere se funzionava, sicuramente quando lo userò ricontrollerò il tutto ed eventualmente mi basterà avvitare la pinza del tirante elastico anteriore per irrigidirlo
Vecchio 31 ottobre 13, 12:44   #77 (permalink)  Top
User

Citazione:
grazie!! utilissimo!

Può essere che le molle fossero un po' lente.. ho montato il sistema giusto per fargli le foto e vedere se funzionava, sicuramente quando lo userò ricontrollerò il tutto ed eventualmente mi basterà avvitare la pinza del tirante elastico anteriore per irrigidirlo
Di nulla, buon divertimento sulla neve allora.

Vecchio 31 ottobre 13, 16:56   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Di nulla, buon divertimento sulla neve allora.
Grazie! Ce ne vorrà ancora ma non vedo l'ora, abito in campagna e quando i campi son coperti di neve ho ettari e ettari pianeggianti a disposizione esperienza già provata con gli idro! certo che anche volare in montagna non sarebbe affatto male.. mi sono sempre chiesto se esistono aree di volo in montagna con cui si può volare non solo con gli alianti.. ecco con la neve non c'è il problema dell'erba incolta..ma sarebbe bello poterlo fare anche senza, beh.. se qualcuno ne conosce si faccia avanti
Vecchio 31 ottobre 13, 21:17   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy49

Data registr.: 08-02-2010
volo sulla neve

Ciao a Tutti Hell 13 se sei di Bologna qui a Porretta abbiamo una pista , un prato che con la neve ci si vola con fan cub e in estate la diga di Suviana per idro. Se sei interessato sei il benvenuto. Siamo una quindicina molto affiatati a fare caccia alle talpeCiao Andrea
Vecchio 04 novembre 13, 10:08   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da andy49 Visualizza messaggio
Ciao a Tutti Hell 13 se sei di Bologna qui a Porretta abbiamo una pista , un prato che con la neve ci si vola con fan cub e in estate la diga di Suviana per idro. Se sei interessato sei il benvenuto. Siamo una quindicina molto affiatati a fare caccia alle talpeCiao Andrea
Grazie Andrea, si sono di Bologna! hai un mp
Rispondi

Bookmarks