Volo "bush": i luoghi più remoti e i piloti più temerari - Pagina 6 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 13, 15:34   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
"Tail wheel before"................

@Heli: vedrò di digitalizzare con lo scanner alcune foto dei bei tempi che furono e poi le posterò qui.

Alcuni video non miei ma..... cose fatte in passato e vicinissimo a dove abito (vero Gallinaccio ?).





questi video sono meravigliosi!! emozionanti e meravigliosi!! grazie nonino! a quanto mi pare di capire tu e gallina siete compagni di avventure! attendo ansioso di vedere le foto che ci mostrerai!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 18:58   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SavageCub
 
Data registr.: 06-02-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 18
Il volo Bush è decisamente fantastico ed apre orizzonti sconosciuti ai piu (cioè a quasi tutti noi).. Ci vuole perizia ma anche la macchina adatta. Non si può improvvisare. I veri bushpilot hanno un "motto"...:No Second Chance...
Ecco un piccolo esempio:
SavageCub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 17:42   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
Giusto Savage, bellissimo video! incredibile..e spiega bene il significato del motto che hai citato e che sta ad indicare che vie di fuga in caso di errore spesso non ce ne sono..

..tornando al discorso dei carrelli..ecco una curiosità..



..una cartolina che ritrae un piper con carrello cingolato degli anni 40..esperimento della Est Bonmartini, ditta che appunto costruiva cingoli per trattori di Desenzano del Garda. Seguirono negli anni 50 altri due esperimenti con aerei dell'A.L.E. ( erano L-21B ) con carrello a gingoli progettati dallo stesso Conte Bonmartini (facoltoso personaggio della nobiltà romana, discreto pilota automobilistico, divenuto famoso per aver partecipato alla marcia su Roma, accompagnandola dall'alto a bordo di un piccolo aereo della CNA, Compagnia Nazionale Aeronautica, da lui fondata). (cit. fonte ilVolo.it)

Un aereo agricolo è un aeroplano progettato, o appositamente modificato, per l'utilizzo agricolo. I compiti per cui possono essere utilizzati questi velivoli sono la semina, e la distribuzione di fertilizzante o pesticidi. Più raro l'utilizzo per l'irrigazione.

Perchè ho aperto questa parentesi sugli aerei agricoli?

perchè le operazioni che svolgono sono del tutto simili a quelle del volo bush..ovvero questi mezzi vengono usati spesso in aeree remote o poco accessibili..e i mezzi sono accumunati dalle stesse caratteristiche..ovvero aerei bicicli con ruote di grandi dimensioni e capacità STOL..nonchè le stesse manovre al limite del possibile..anzì sono in gran parte gli stessi identici aerei..ecco un paio di video molto interessanti..

..per l'appunto spettacolari piper agricoli in azione..



il mitico Piper Pawnee..




da qualche parte in Australia..



__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==

Ultima modifica di Hell 13 : 27 marzo 13 alle ore 17:52
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 01:35   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
ma secondo voi, arrangiare in qualche modo un paio di ammortizzatori da automobilina potrebbe funzionare?

massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 10:11   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
ma secondo voi, arrangiare in qualche modo un paio di ammortizzatori da automobilina potrebbe funzionare?

massimo t.
per farlo si può fare.. ad esempio in un post qui sul barone li ho visti usare sul Pilatus porter ecco una foto..

__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 15:28   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
c'è da precisare però che gli ammortizzatori delle auto lavorano in compressione..quindi vanno bene sulla parte "esterna" del carrello come nel caso appunto del pc-6.. al posto invece degli elastici in un carrello come quello del Super cub invece non credo vadano bene..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 22:44   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
c'è da precisare però che gli ammortizzatori delle auto lavorano in compressione..quindi vanno bene sulla parte "esterna" del carrello come nel caso appunto del pc-6.. al posto invece degli elastici in un carrello come quello del Super cub invece non credo vadano bene..
giusto, in effetti sarebbe per il mio modellino in polistirolo che sto elettrificando e modificando a stol (a questo punto a bush) ma non vorrei complicarmi troppo la vita.
alla fine verrà fuori un modello da 1,4 aa per un peso di 1,5-1,7 kg. ed il biciclo lo vorrei semplice ed efficace, cosa mi consigliate ?

Massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 23:30   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
il mio primo Stol/Bush

allego qualche immagine nella versione di partenza del mio Herbie:

massimo t.
Icone allegate
Volo "bush": i luoghi più remoti e i piloti più temerari-100_0017.jpg   Volo "bush": i luoghi più remoti e i piloti più temerari-100_0087.jpg   Volo "bush": i luoghi più remoti e i piloti più temerari-100_0088.jpg   Volo "bush": i luoghi più remoti e i piloti più temerari-100_0089.jpg  
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 10:02   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.790
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
allego qualche immagine nella versione di partenza del mio Herbie:

massimo t.
molto carino, Herbie..come il maggiolino tutto matto giusto? sai non sapevo che esistessero modelli in polistirolo che non fossero elettrici..detto questo.. visto il tipo di modello e il peso contenuto effettivamente direi che non è il caso di complicarsi troppo la vita..e come carrello, almeno per ora, invece che impazzire a cercarne uno ammortizzato o a perdere molto tempo per costruirtelo io terrei quello originale, che comunque sembra essere abbastanza elastico.. ti suggerisco due scelte..

-la più semplice (io per ora opterei per questa) mantenere la configurazione attuale (triciclo) tipo il Savannah o lo Zenith.. e visto che il carrello e lo spazio lo permette aumentare notevolmente il diametro delle ruote..10-15 cm con semplici ruote (meglio) in spugna o in polistirolo..

-eliminare il carrello anteriore e spostare avanti quello posteriore per ottenere una configurazione bicicla..sempre prevedendo ruote di diametro maggiorato, e ovviamente dovrai prevedere anche il carrello di coda

..poi per completare il tuning ricava i flap se puoi..inoltre vista la semplicità del tipo di fissaggio dell'ala, io giocherei con degli spessori (posti sotto il bordo di entrata) ad aumentare gradualmente l'angolo di calettamento dell'ala in modo da migliorarne la portanza..più l'aumenti e più dovresti ottenere un modello lento ma con migliori prestazioni STOL..inizialmente aumentalo di 2 o 3 gradi (dovrebbero già bastare) e vedi come si comporta..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 14:32   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
molto carino, Herbie..come il maggiolino tutto matto giusto? sai non sapevo che esistessero modelli in polistirolo che non fossero elettrici..detto questo.. visto il tipo di modello e il peso contenuto effettivamente direi che non è il caso di complicarsi troppo la vita..e come carrello, almeno per ora, invece che impazzire a cercarne uno ammortizzato o a perdere molto tempo per costruirtelo io terrei quello originale, che comunque sembra essere abbastanza elastico.. ti suggerisco due scelte..

-la più semplice (io per ora opterei per questa) mantenere la configurazione attuale (triciclo) tipo il Savannah o lo Zenith.. e visto che il carrello e lo spazio lo permette aumentare notevolmente il diametro delle ruote..10-15 cm con semplici ruote (meglio) in spugna o in polistirolo..

-eliminare il carrello anteriore e spostare avanti quello posteriore per ottenere una configurazione bicicla..sempre prevedendo ruote di diametro maggiorato, e ovviamente dovrai prevedere anche il carrello di coda

..poi per completare il tuning ricava i flap se puoi..inoltre vista la semplicità del tipo di fissaggio dell'ala, io giocherei con degli spessori (posti sotto il bordo di entrata) ad aumentare gradualmente l'angolo di calettamento dell'ala in modo da migliorarne la portanza..più l'aumenti e più dovresti ottenere un modello lento ma con migliori prestazioni STOL..inizialmente aumentalo di 2 o 3 gradi (dovrebbero già bastare) e vedi come si comporta..
si in effetti sono propenso per la secoda soluzione, quella che prevede la configurazione a biciclo, per i flaps ci sto già lavorando e anche per l'alloggiamento del motore elettrico.
per quanto riguarda il calettamento, potendolo effettuare in qualsiasi momento, aspetto di vedere come si comporta il modello in volo, a questo punto dovrebbe risultare qualche etto in meno rispetto alla verisone orignale a scoppio e di conseguenza capace di un volo più lento.

grazie
massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualè la "metro" più performante di "serie"? miky731 Navimodellismo a Vela 3 12 maggio 07 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002