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Vecchio 22 marzo 13, 22:00   #31 (permalink)  Top
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Gomme Bush

Molto interessanti quelle gomme, le stavo proprio cercando... Devo vedere se c'è' la misura per il Funcub. È poi ho un Supercub da 2 metri da motorizzare con un 4tempi a benzina che vorrei "busherizzare" e quelle sarebbero la morte sua.
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 22:45   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Massimo T.
 
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Ciao Massimo, le scelte possono essere varie.. secondo me per la scelta del modello ideale devi considerare gli spazi dove hai intenzione di volare, cioè, più il modello è grande più sarà difficile trovare degli spazi adeguati e due metri di a.a. vanno bene ma io li considero quasi il limite..a vantaggio invece, un modello grande può montare delle ruote di maggiore diametro..e poi soprattutto il tuo budget..i flap sono indispensabili per un vero volo di tipo STOL..poi è molto importante che il modello abbia un carrello ammortizzato (e di modelli con un vero carrello ammortizzato non ce ne sono tanti) e la possibilità di montare pneumatici di grande diametro..ti faccio un elenco di modelli (escludendo il funcub) di varie dimensioni e costi che considero buoni per questo tipo di volo..dai un occhiata..

-questi due sono lo stesso modello, sono da 1400 mm.. ma costano poco, volano benissimo, facili e si sollevano in un paio di metri..e sono predisposti per i flap (io li ho tutti e due) e con un discreto carrello ammortizzato

Piper J3 Cub 1400mm EPO (PNF)

L-4 Grasshopper 1400mm EPO (PNF)

-c'è questo cessna biciclo..il carrello non è ammortizzato..ma ha un buon prezzo e possibilità di montare grossi pneumatici

CESSNA 185 FERTIGMODELL ROT*PLANET-HOBBY

2 Beaver..

DHC-2 BEAVER FERTIGMODELL O.SCHWIMMER PH*PLANET-HOBBY

DHC-2 BEAVER BIG 2,8M "KENMORE AIR" FERT*PICHLER

..poi potresti cercare un Fieseler Storch (ottime capacità STOL) di quella dimensione..questo è più grande

FIESELER STORCH FI-156C FERTIGMODELL BH*BLACK HORSE

anche il Wilga è ottimo..

PZL-104 WILGA FERTIGMODELL 2,2M PLANET-H*PLANET-HOBBY

..oppure un qualsiasi piper con le suddette caratteristiche..inoltre ovviamente ti consiglio il Super Cub 25e della e-flite come il mio..

grazie per la risposta ed i suggerimenti, si vede che sei molto appassionato di questo genere di aerei, ma piacciono anche a me.
mi ha colpito il video con il Cub rc giallo, non credevo potesse essere così prestante,
in effetti rientra nella tipologia di Stol che cercavo, non troppo grande ma neanche piccolo, con motore a scoppio magari 4 tempi, flappato e costruito in legno, non che disdegni il depron e affini, infatti adesso sto lavorando su un vecchio modello ad ala alta tutto in polistirolo che montava un motore a scoppio (Leo 28) da sostituire con elettrico e realizzare flaps, 1,40 di apertura alare.
in origine con triciclo da modificare a biciclo e rendere ammortizzato e corredato con ruote maggiorate, ottime quelle in caucciù.
purtroppo non ho molto tempo da dedicargli, quindi i tempi di realizzazione saranno lunghi.
penso che la scelta alla fine sarà proprio sul Super Cub da 180, 2 mt. spero che abbia il carrello ammortizzato.

massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 01:51   #33 (permalink)  Top
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Io sto ri sistemando per poi "bushizzare" un cub j3 da 2,10mt su cui monterò un saito 82 4t.. l'unica pecca è che non ha i flap...
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Robi36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 16:38   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Robi36 Visualizza messaggio
Io sto ri sistemando per poi "bushizzare" un cub j3 da 2,10mt su cui monterò un saito 82 4t.. l'unica pecca è che non ha i flap...
se il bordo di uscita dell'ala è abbastanza ampio potresti provare a ricavarceli, al limite inserendo un listello di balsa per irrobustirlo.
anche se ti vengono più stretti degli alettoni dovrebbero funzionare lo stesso, io lo sto facendo sul mio (ma è di polistirolo) per le squadrette ho adoperato quelle del FunCub che nel movimento staccano tutto il flap dal bordo d'uscita, lasciando passare aria nel mezzo, credo che aumenti di parecchio la portanza.

devo costruire il carrello biciclo e vorrei farlo ammortizzato come il Cub, ma non so da che parte cominciare, al momento non ho dettagli o foto del sistema più semplice da usare.

massimo
t.
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Vecchio 24 marzo 13, 14:50   #35 (permalink)  Top
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Bush
scuola volo brescia con il savage - YouTube
Senza andare in Alaska si possono trovare grandi soddisfazioni anche in Italia.
Il Buon ultraleggero Zlin Savage oggi migliorato con il motore turbo ha prestazioni molto interessanti avendo un rapporto peso potenza molto favorevole.
Anche se ricordando un filmato postato più volte
https://www.youtube.com/watch?v=arm65Bd_sfQ
il Pa 18 ....si difende benino.
Ciao
gallina
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Vecchio 24 marzo 13, 17:13   #36 (permalink)  Top
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Sabato al campo ho visto da vicino il cub di hk L-4 Grasshopper 1400mm EPO (PNF) e devo dire che come finiture non è affatto male, un difetto grosso però è il supporto del carrello che seppur ammortizzato non ha retto un atterraggio un po brusco.. per il resto non ce male, vola bene, atterra e decolla in poco spazio e ha un volo bello realistico..
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Vecchio 25 marzo 13, 10:51   #37 (permalink)  Top
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al momento non ho dettagli o foto del sistema più semplice da usare.

massimo
t.
ciao Massimo! non so davvero se possono esserti utili ma ecco alcuni sistemi per carrelli ammortizzati per i nostri modelli..

questo è il sistema adottato da e-flite per il Supercub identico direi al full-size..e secondo me il migliore per un biciclo..



sempre per un biciclo ecco un altro sistema abbastanza semplice e ingegnoso..(il modello è uno stinson L5)



..come vedi sono dei cilindri di gommapiuma che il carrello va a comprimere quando è sotto sforzo..sicuramente più semplice da realizzare..
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Ultima modifica di Hell 13 : 25 marzo 13 alle ore 10:56
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Vecchio 25 marzo 13, 10:54   #38 (permalink)  Top
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Sabato al campo ho visto da vicino il cub di hk L-4 Grasshopper 1400mm EPO (PNF) e devo dire che come finiture non è affatto male, un difetto grosso però è il supporto del carrello che seppur ammortizzato non ha retto un atterraggio un po brusco.. per il resto non ce male, vola bene, atterra e decolla in poco spazio e ha un volo bello realistico..
confermo per quanto riguarda la finitura e il volo.. per quanto riguarda il carrello, io penso sia robusto..anche io l'ho sfondato alla fine ma credimi..mi son dovuto impegnare! comunque si può pensare di irrobustire il supporto!
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Vecchio 25 marzo 13, 11:30   #39 (permalink)  Top
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Bush
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Ciao
gallina
Grazie Gallina! la scuola di Brescia l'avevo segnalata, sembrano molto preparati e apprezzo anche molto quanto scrivono sul volo bush nel loro sito..ripropongo il link

Bushflying

se fossi un pilota mi piacerebbe partecipare ai loro corsi specifici per avvicinarsi a questa pratica
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Vecchio 25 marzo 13, 12:36   #40 (permalink)  Top
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altro modello bellissimo da aggiungere alla lista è certamente il Pilatus Porter PC-6.. un aereo con straordinarie doti STOL prodotto da un azienda svizzera a partire dagli anni sessanta..ne esistono diverse varianti e l'ultima versione dotata di turbo elica è ancora in produzione..







detiene parecchi record..tra cui l'atterraggio più ad alta quota effettuato da un aeromobile ad ala fissa (Himalaya a 5.750 metri) e traino dello striscione pubblicitario più grande mai realizzato..





tra i vari impieghi viene ampiamente utilizzato da operatori umanitari in varie aeree del mondo..anche quelle più inospitali proprio grazie alle sue ottime doti di decollo e atterraggio corti..







eccolo nella bellissima versione "Tigro" riprodotto anche dalla VQ Model (si può trovare su AEROMODELLO VQ MODEL PC 6 TIGRO ARF 180 - Piccole Ali)



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