Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 10, 09:50   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Esticatzi
 
Data registr.: 27-12-2009
Messaggi: 21
La Storia

L'Orion di Ed Kazmirski e non aggiungo altro.

Da Model Aiplane News Annual del 1961.
Icone allegate
Interessa l'oggetto ?-p0033449.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0033643.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0033813.jpg  
Esticatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 11:13   #452 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Esticatzi Visualizza messaggio
L'Orion di Ed Kazmirski e non aggiungo altro.

Da Model Aiplane News Annual del 1961.

Con questo Volveno Pecorari vinse, mi pare nel '66, il campionato del FVG di acrobazia pluri sulla vecchia pista di Osoppo.

Ma c'era pure quello per il monocanale, uno spettacolo l'acrobazia fatta con il monocanale, anche se c'era un solo concorrente che naturalmente vinse .

Forse Naraj se lo ricorda.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 11:25   #453 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Con questo Volveno Pecorari vinse, mi pare nel '66, il campionato del FVG di acrobazia pluri sulla vecchia pista di Osoppo.

Ma c'era pure quello per il monocanale, uno spettacolo l'acrobazia fatta con il monocanale, anche se c'era un solo concorrente che naturalmente vinse .

Forse Naraj se lo ricorda.
monocanale? scusa della mia ignoranza fai, ma come fai a fare acrobazia con solo il timone(presumo)
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 14:16   #454 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
monocanale? scusa della mia ignoranza fai, ma come fai a fare acrobazia con solo il timone(presumo)
La necessita' aguzza l'ingegno....e quando non si poteva che avere un solo canale (tecnologia o soldi mancanti....) : un modello monocanale volava da solo (centraggio e costruzione ok) in leggera salita costante : sfruttando il solo direzionale gli si poteva comandare una leggera virata ( e quindi il volo a quota costante) o si poteva aumentare la velocita' mettendolo in spirale : a questo punto interrompendo la virata controvento si poteva sfruttare lo zoom a cabrare per fare un bel looping..se poi a meta' della salita per il loop davi direzionale e tenevi, facevi un bel tonneaux (un poco sbottato...)..e via cosi' un mix di centraggio, sfruttamento degli effetti secondari e del vento.
Da dire che poi fu ammesso un secondo canale per il motore, e questo aggiunse tantissime possibilita' (salite e discese, looping da volo in piano, ottocubani ecc) ovviamente anche questo con centraggi appositi ( incidenze motore, profili alari, diedri alari ecc)
Ah, una cosa : non esistevano ARF.......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 14:22   #455 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La necessita' aguzza l'ingegno....e quando non si poteva che avere un solo canale (tecnologia o soldi mancanti....) : un modello monocanale volava da solo (centraggio e costruzione ok) in leggera salita costante : sfruttando il solo direzionale gli si poteva comandare una leggera virata ( e quindi il volo a quota costante) o si poteva aumentare la velocita' mettendolo in spirale : a questo punto interrompendo la virata controvento si poteva sfruttare lo zoom a cabrare per fare un bel looping..se poi a meta' della salita per il loop davi direzionale e tenevi, facevi un bel tonneaux (un poco sbottato...)..e via cosi' un mix di centraggio, sfruttamento degli effetti secondari e del vento.
Da dire che poi fu ammesso un secondo canale per il motore, e questo aggiunse tantissime possibilita' (salite e discese, looping da volo in piano, ottocubani ecc) ovviamente anche questo con centraggi appositi ( incidenze motore, profili alari, diedri alari ecc)
Ah, una cosa : non esistevano ARF.......
gentilissimo
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 18:17   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Esticatzi
 
Data registr.: 27-12-2009
Messaggi: 21
Monocanale

il disegno di un modello per monocomando.
Questo aveva anche il comando motore per la verità,come spiegato da Privitera.
La cosa interessante è il sistema di comanddo del direzionale con "scappamento ad elastico" come allora si diceva.
In pratica l'energia era fornito da un elastico che andava caricato prima del volo.
Il servocomando,si fa per dire, consisteva in un dispositivo a relais che ricevuto l'impulso dalla Rx lasciava libera di ruotare, trascinata dall'elastico, per un quarto di giro una camma sul cui asse era imperniato il filo d'acciaio piegato a L che si infilava nell'asola attaccata al direzionale.
Un colpo sul pulsante della trasmittente e la camma faceva 1/2 giro trascinando il direzionale a destra e lì restava finchè si teneva pigiato il pulsante.
Il colpo successivo mandava il direzionale a sinistra, per cui bisognava tener conto dell'ultimo comando dato.
Per andare subito a sinistra bisognava dare due colpi con successione temporale correttamente spaziata.
Icone allegate
Interessa l'oggetto ?-p0036408.jpg  
Esticatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 18:20   #457 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La necessita' aguzza l'ingegno....e quando non si poteva che avere un solo canale (tecnologia o soldi mancanti....) : un modello monocanale volava da solo (centraggio e costruzione ok) in leggera salita costante : sfruttando il solo direzionale gli si poteva comandare una leggera virata ( e quindi il volo a quota costante) o si poteva aumentare la velocita' mettendolo in spirale : a questo punto interrompendo la virata controvento si poteva sfruttare lo zoom a cabrare per fare un bel looping..se poi a meta' della salita per il loop davi direzionale e tenevi, facevi un bel tonneaux (un poco sbottato...)..e via cosi' un mix di centraggio, sfruttamento degli effetti secondari e del vento.
Da dire che poi fu ammesso un secondo canale per il motore, e questo aggiunse tantissime possibilita' (salite e discese, looping da volo in piano, ottocubani ecc) ovviamente anche questo con centraggi appositi ( incidenze motore, profili alari, diedri alari ecc)
Ah, una cosa : non esistevano ARF.......
Confermo. Ho vissuto quel periodo e lo specialista era Gnesi di Pisa ( Il negozio si chiamava La Politecnica....ed io presi la stessa denominazione per il mio che ebbe vita per 20 anni prima di confluie nell86 nella Stalla Toscana). La mia prima radio(sempre primi anni 60 ) fu una Bellaphon B monocanale (distribuita dalla Graupner). Quando penso al progesso tecnico .....volando oggi con la DX7 !. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 09:23   #458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Quando sento "gente storica", al campo di volo, raccontare di questo modo avventuroso di fare aeromodellismo, mi rendo conto di quanta passione, tenacia e tecnica ci si doveva armare per poter arrivare a far volare un aeromodello. Voi siete davvero dei grandi!
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 09:48   #459 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La necessita' aguzza l'ingegno....e quando non si poteva che avere un solo canale (tecnologia o soldi mancanti....) : un modello monocanale volava da solo (centraggio e costruzione ok) in leggera salita costante : sfruttando il solo direzionale gli si poteva comandare una leggera virata ( e quindi il volo a quota costante) o si poteva aumentare la velocita' mettendolo in spirale : a questo punto interrompendo la virata controvento si poteva sfruttare lo zoom a cabrare per fare un bel looping..se poi a meta' della salita per il loop davi direzionale e tenevi, facevi un bel tonneaux (un poco sbottato...)..e via cosi' un mix di centraggio, sfruttamento degli effetti secondari e del vento.
Da dire che poi fu ammesso un secondo canale per il motore, e questo aggiunse tantissime possibilita' (salite e discese, looping da volo in piano, ottocubani ecc) ovviamente anche questo con centraggi appositi ( incidenze motore, profili alari, diedri alari ecc)
Ah, una cosa : non esistevano ARF.......
WOW! Senza parole!

Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Quando sento "gente storica", al campo di volo, raccontare di questo modo avventuroso di fare aeromodellismo, mi rendo conto di quanta passione, tenacia e tecnica ci si doveva armare per poter arrivare a far volare un aeromodello. Voi siete davvero dei grandi!
E intelligenza... aggiungerei io. Adesso se c'è, tanto meglio, ma non è più così indispensabile
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!



Ultima modifica di doctordoom : 03 gennaio 10 alle ore 09:51
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 09:57   #460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Esticatzi
 
Data registr.: 27-12-2009
Messaggi: 21
Citron

di Jim Kirkland, un altro grande pilota e modellista americano d'epoca.

Da American Modeler del Luglio/Agosto 1965
Icone allegate
Interessa l'oggetto ?-p0036613.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0036845.jpg   Interessa l'oggetto ?-p0037029.jpg  
Esticatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maximum perversion [L'oggetto misterioso] vyper505 Aeromodellismo 14 05 settembre 08 14:35
Ma non vi interessa.... telemaster Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 settembre 06 22:26
L'oggetto Misterioso falcorosso48 Circuiti Elettronici 13 16 maggio 06 13:07
L'oggetto misterioso-- wooolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 20 gennaio 06 08:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002