17 febbraio 13, 23:35 | #12 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
Bello lo scaletto di MicheTN...... | |
18 febbraio 13, 10:34 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
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Lo scaletto mi sembrava indispensabile per una fusoliera completamente in struttura, ma non è niente di complicato. Fortunatamente il progetto prevede i correnti principali perpendicolari alle ordinate, quindi mi è bastato fare 10 staffe della stessa altezza, fissandole parallele tra di loro alle distanze opportune. Devo solo fissare l'ordinata del cockpit, che è inclinata di 20° rispetto alle altre. Forza Refive, ora tocca a te! |
20 febbraio 13, 14:18 | #14 (permalink) Top |
User |
Bel modello!!! Lo farei solo per riprodurre i cilindri e le testate del motore!!! Quando ho visto il disegno l'ho subito scaricato.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
23 febbraio 13, 01:34 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
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Aggiornamenti: Ho iniziato ad assemblare il trave di coda in struttura. Per l'assemblaggio dei due lati ho utilizzato la vista laterale del progetto (ci ho spillato ed incollato sopra i pezzi), ma come prevedevo le posizioni dei listelli mi sono venute sfalsate, in quanto il trave di coda è rastremato. Quindi ho corretto le posizioni utilizzando la pianta. Mi chiedevo però se non esistesse un modo più semplice di costruire a traliccio: mi trovo molto bene ad assemblare direttamente sul disegno, ma per costruire parti rastremate ovviamente ci sarebbe bisogno della vista giusta, ovvero perpendicolare al pezzo. Come si fa normalmente? Poi ho cominciato ad assemblare deriva e timone. L'unico fuori programma ha riguardato i longheroni principali della fusoliera (o si chiamano correnti?), per i quali invece della balsa dura (che non avevo) ho utilizzato il faggio. Ci ho rimesso venti grammi ma sono più tranquillo, le giunzioni ordinata-longherone (compensato-balsa) mi sembravano un pò deboli. Alcune foto della fusoliera montata a secco. Non ho potuto inserire le basette dei servi e della batteria, che metterò una volta tolto di mezzo lo scaletto. |
26 febbraio 13, 00:25 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
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Work in progress... Toglierlo dallo scaletto è stato un parto, perchè non quando lo avevo progettato non ho minimamente pensato che poi avrei dovuto estrarre la fusoliera Comunque adesso il piccolo sta benone, peso alla nascita 156g (+ 42g di piani di coda). Stavo cominciando a pensare all'elettronica: -Motore: classe 35, questo o questo, dipende da come saremo messi col baricentro; -ESC 45A; -Batterie 3S, ho disponibili le 1800-2200-2650, vedremo quali saranno le migliori; -Servi: per la coda pensavo a questi, che ne dite? Con rinvii rigidi in carbonio da 2mm... Per gli alettoni invece potrebbero bastare i soliti hxt900? |
26 febbraio 13, 22:54 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
| Citazione:
Sarebbe bastato costruire le due fiancate su un piano, incollarci le ordinate in perpendicolo su una fiancata, applicare l'altra fiancata, chiudere la coda. UCAS a parte sta venendo un bel lavoro. Anche a me piace sto modello ... e avrei pure il motore adatto (a scoppio però)
__________________ Ciao Ruggero" | |
27 febbraio 13, 00:29 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
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Probabilmente hai ragione, ma io non mi sono fidato, non credo sarebbe stato facile ottenere le ordinate belle in squadra. È il mio primo modello in struttura e ho voluto fare le cose precise, poi per il prossimo saprò come fare. Comunque, commenti a parte, vorrei segnalare che il progetto in questione ha un ERRORE, le parti T1 e T2 disegnate a parte sono sbagliate. Io le avevo tagliate fidandomi del disegno e ho dovuto rifarle. Occhio quindi. |
02 marzo 13, 09:40 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 675
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Bel lavoro, anche a me piace il modello e forse ..... forse me lo faccio anch'io! Se posso una considerazione: dopo tanto lavoro motorizzarlo elettrico potrebbe essere una "diminuzio" ... perchè "anche le orecchie vogliono la loro parte" hihihihi PS credo che ti copierò l'idea dello scaletto fatto con gli angolari. Ciao e continuo a seguirti. |
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