17 gennaio 13, 00:37 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| [AC 2013] N°22 Republic Sea Bee
Eccomi qua con l'inizio dei lavori della nuova scelta. Per prima cosa ho riscalato un disegno trovato in rete in modo da ottenere un'apertura alare intorno ai 140 cm con 100 cm di lunghezza. Direi una buona dimensione per sperare in un volo senza grossi problemi. Una volta realizzato il collage ho tagliato le partie cominciato ad incollarle sul materiale. Per la fusoliera, volendo stare leggero, sto preparando un sandwitch in depron e balsa per le ordinate. La balsa fa da pane mentre il depron fa da companatico . Depron da 3mm coperto in balsa da 1mm da entrambi i lati. Il risultato è una struttura omogenea ma molto leggera. Se avessi seguito la via tradizionale avrei dovuto utilizzare balsa da 5mm per le ordinate. Qualche foto per vedere come procedono i primi passi. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
17 gennaio 13, 15:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
|
Curiosità come hai fatto a dividere il disegno? per il resto molto bello leggendo sul forum dell'aerodimentoso lo paragonano al pulmino delle suore... l'anno scorso la 600 multipla/armadillo adesso il pulmino |
17 gennaio 13, 21:50 | #3 (permalink) Top |
|
Mi piacciono....i mezzi volanti!!! Per dividere i disegni utilizzo un bel programmino gratuito trovato su internet. Si chiama pdf Tiler. Per questo invece ho utilizzato IsiPlot che è molto comodo quando si hanno disegni in formati...strani. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
17 gennaio 13, 23:53 | #4 (permalink) Top |
|
Eccomi per l'aggiornamento serale.....devo recuperare il tempo perso Di seguito il metodo che utilizzo per realizzare il sandwitch di balsa e depron. Un po' di poliuretanica e poi via di spatolina per stenderne uno strato sottilissimo. Una volta messo lo strato si prende la balsa e si incolla, dopo di che si mette tutto sotto un peso. Se il velo di colla è corretto la balsa si incolla subito. Se la colla è troppa avrete l'effetto.....saponetta . Il depron e la balsa cominciano a schizzare di qua e di là facendovi impazzire Una volta incollato è bene rifinire il pezzo tagliando gli scassi e gli alleggerimenti previsti e rifilando il bordo con tampone di cartavetro. In questo modo la balsa fa la giusta resistenza in modo che il depron non si mentre lo si lavora. A questo punto si provvede ad applicare la seconda faccia di balsa e quindi rifinire. Il procedimento non è breve ma i pezzi risultano essere molto robusti e leggeri. Ecco le foto. Ciao Albyone
20 gennaio 13, 22:34 | #5 (permalink) Top |
|
Ho completato la costruzione dei miei sandwitch ed ora ho a disposizione tutte le ordinate della fusoliera. Posso procedere alla costruzione dello scheletro. Ciao Albyone
23 gennaio 13, 00:45 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ecco le foto del montaggio dello scheletro della fusoliera. Ho utilizzato vinavil per incollare perchè non aggressivo col depron. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
23 gennaio 13, 23:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2004
|
avevo trovato in rete il disegno...poi ho lasciato perdere, siamo nel 2007 quando in un forum straniero un collega modellista cominciava a costruirne uno... Republic Seabee Scratchbuild - WattFlyer RC Electric Flight Forums - Discuss radio control eflight buon lavoro |
27 gennaio 13, 01:00 | #9 (permalink) Top |
|
Pian pianino i legneti vanno al loro posto e la struttura cresce! Ciao Albyone
29 gennaio 13, 16:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
|
Grande Albyone!!! È sempre un piacere seguire i tuoi lavori! Poi lo metterai sul tuo sito??
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... Ultima modifica di gizer : 29 gennaio 13 alle ore 16:37 |
Bookmarks |
| |