10 novembre 12, 23:40 | #31 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Sarebbe bello ma in qualche modo la ventola la si deve reggere. Comunque sia i supporti finiscono esattamente dietro i sostegni metalici (4) che sorreggono il motore al centro, per cui il flusso non viene compromesso. Il regolatore è abbastanza piatto ed in effetti va a sporcare l'aria ma è anche vero che sta quasi tutto entro le dimensioni del motore il quale anche lui si trova sul cammino centrale dell'aria. Ai lati l'aria è completamente libera. Non dovrei avere troppe perdite. Ciao Albyone . P.S. Luca! Non pensavo che le ventole facessero certi effetti!?!?!?!
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
11 novembre 12, 00:00 | #32 (permalink) Top |
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Perfetto, grazie Sì, in effetti mi ero dimenticato che ci sono anche i sostegni motore che danno lo stesso problema... Piu che altro poi, l'ho chiesto perchè quasi sempre, nelle foto che vedo anche qui sul forum, trovo la soluzione con la ventola tenuta da ordinate forate a misura... quindi pensavo che fosse una soluzione abbastanza standard... Ciao
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11 novembre 12, 00:30 | #33 (permalink) Top |
User |
[QUOTE=albyone;3480849 . P.S. Luca! Non pensavo che le ventole facessero certi effetti!?!?!?![/QUOTE] secondo te perchè fanno i regolatori blu?
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11 novembre 12, 00:46 | #34 (permalink) Top |
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| Ciao Albyone
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11 novembre 12, 00:50 | #35 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Comunque sia la soluzione che ho pensato non è farina del mio sacco ma già vista in giro proprio su modelli di aerei di linea. Ciao Albyone
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12 novembre 12, 19:25 | #36 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao Alby, il clark X ha una resistenza un poco inferiore rispetto al clark Y e quindi un'efficenza migliore. Per il resto, se guardi il diagramma CL/alpha (coefficiente di portanza/angolo d'attacco), i due profili sono molto simili. I flaps, dipende solo dal carico alare del tuo modello oppure dalla voglia di farlo più realistico possibile, ma con questi profili non sono normalmente necessari. Piuttosto, dato che l'ala avrà una corda corta, occhio a non far scendere il Nr di funzionamento sotto al NR critico del profilo, specialmente alle estremità. Max | |
12 novembre 12, 19:41 | #37 (permalink) Top |
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Grazie Max! In effetti il problema lo vedo proprio nella corda alare piuttosto piccola. Sicuramente barerò aumentandola un po' con un occhio alle estremità. Mi consigli di cambiare profilo alle estremità? Magari con qualcosa di più "portante"? Purtroppo non sono avezzo ai calcoli...... (pigrizia cronica ) Ciao Albyone
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12 novembre 12, 19:51 | #38 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io barerei aumentando di poco sia la corda del profilo (un 10 %) che lo spessore percentuale d'estremità (3-5%), allo scopo di alzare il NRfunz. Ma in questa sede un paio di conti sono d'obbligo. Max Edit: ho dimenticato di aggiungere che vedrei bene anche un piccolo svergolamento negativo delle estremità, allo scopo di far stallare prima la radice alare. Ultima modifica di max_c26acro : 12 novembre 12 alle ore 19:59 | |
14 novembre 12, 00:15 | #39 (permalink) Top |
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E usare un eifell 430 o 431? E' una eresia? Ciao Albyone
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14 novembre 12, 18:51 | #40 (permalink) Top |
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Albyone, ti seguo con interesse in questo "accattivante" progetto.... Non è la prima volta che ti cimenti con gli Iron Maiden fra l'altro (ricordo qualche video con colonna sonora ...). Complimenti e ...condoglianze per la perdita del tuo affascinante Twin Boom
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
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