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Vecchio 10 novembre 12, 23:40   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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Sarebbe bello ma in qualche modo la ventola la si deve reggere. Comunque sia i supporti finiscono esattamente dietro i sostegni metalici (4) che sorreggono il motore al centro, per cui il flusso non viene compromesso. Il regolatore è abbastanza piatto ed in effetti va a sporcare l'aria ma è anche vero che sta quasi tutto entro le dimensioni del motore il quale anche lui si trova sul cammino centrale dell'aria. Ai lati l'aria è completamente libera. Non dovrei avere troppe perdite.

Ciao

Albyone .

P.S. Luca! Non pensavo che le ventole facessero certi effetti!?!?!?!
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Vecchio 11 novembre 12, 00:00   #32 (permalink)  Top
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Perfetto, grazie
Sì, in effetti mi ero dimenticato che ci sono anche i sostegni motore che danno lo stesso problema... Piu che altro poi, l'ho chiesto perchè quasi sempre, nelle foto che vedo anche qui sul forum, trovo la soluzione con la ventola tenuta da ordinate forate a misura... quindi pensavo che fosse una soluzione abbastanza standard...

Ciao
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Marco
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Vecchio 11 novembre 12, 00:30   #33 (permalink)  Top
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[QUOTE=albyone;3480849 .

P.S. Luca! Non pensavo che le ventole facessero certi effetti!?!?!?![/QUOTE]

secondo te perchè fanno i regolatori blu?
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Vecchio 11 novembre 12, 00:46   #34 (permalink)  Top
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Ciao

Albyone
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Vecchio 11 novembre 12, 00:50   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Perfetto, grazie
Sì, in effetti mi ero dimenticato che ci sono anche i sostegni motore che danno lo stesso problema... Piu che altro poi, l'ho chiesto perchè quasi sempre, nelle foto che vedo anche qui sul forum, trovo la soluzione con la ventola tenuta da ordinate forate a misura... quindi pensavo che fosse una soluzione abbastanza standard...

Ciao
E' vero! Il problema qui è che il reattore è a sbalzo e il supporto del reattore è un po' stretto e il regolatore lì dentro non ci sta. . Non so se mettere il regolatore nell'ala sia meglio anche per problemi di raffreddamento. Non mi è mai piaciuto allungare i cavi che vanno ai motori. Sono pronto comunque a suggerimenti e consigli possibilmente sensati.
Comunque sia la soluzione che ho pensato non è farina del mio sacco ma già vista in giro proprio su modelli di aerei di linea.

Ciao
Albyone
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Vecchio 12 novembre 12, 19:25   #36 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Il clark X, a vista, non mi sembra male ma penso siano necessari i flaps vero? Un concavo convesso, per avere molta portanza, lo scartereste a priori?
Per quanto riguarda l'allungamento dei cavi mi sembra che il problema sia disaccoppiarli per evitare sporcizia. Mettere allora qualche condensatore non è un grosso problema anche se non capisco perchè una sorgente a tensione continua dovrebbe generare ripple o cose del genere. Probabilmente è il regolatore che rimanda tale sporcizia sulla linea di alimentazione se no non si spiegherebbe. Sulle precedenti ventole che ho fatto ho allungato i cavi di alimentazione senza riscontrare problemi. Forse perchè non erano progetti spinti. Comunque terrò bene in considerazione l'indicazione. Grazie.
Per l'apertura alare io ho stampato un trittico in misura di come lo vorrei fare. L'apertura alare è inferiore ai 150cm mentre la lunghezza intorno ai 160 cm.
Le ventole stanno all'interno del profilo dei reattori. E' per questo che ho scelto delle 64mm di diametro. Siccome è ancora tutto da progettare sicuramente qualche cm in più di ala lo metto perchè tra corda alare e apertura ho la sensazione che il modello in perfetta scala risulti troppo veloce non dando così un volo realistico che invece è quello che vorrei.

Ciao

Albyone

Ciao Alby,


il clark X ha una resistenza un poco inferiore rispetto al clark Y e quindi un'efficenza migliore.
Per il resto, se guardi il diagramma CL/alpha (coefficiente di portanza/angolo d'attacco), i due profili sono molto simili.

I flaps, dipende solo dal carico alare del tuo modello oppure dalla voglia di farlo più realistico possibile, ma con questi profili non sono normalmente necessari.
Piuttosto, dato che l'ala avrà una corda corta, occhio a non far scendere il Nr di funzionamento sotto al NR critico del profilo, specialmente alle estremità.


Max
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Max


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Vecchio 12 novembre 12, 19:41   #37 (permalink)  Top
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Grazie Max!
In effetti il problema lo vedo proprio nella corda alare piuttosto piccola. Sicuramente barerò aumentandola un po' con un occhio alle estremità.
Mi consigli di cambiare profilo alle estremità? Magari con qualcosa di più "portante"?
Purtroppo non sono avezzo ai calcoli...... (pigrizia cronica )

Ciao

Albyone
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Vecchio 12 novembre 12, 19:51   #38 (permalink)  Top
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Grazie Max!
In effetti il problema lo vedo proprio nella corda alare piuttosto piccola. Sicuramente barerò aumentandola un po' con un occhio alle estremità.
Mi consigli di cambiare profilo alle estremità? Magari con qualcosa di più "portante"?
Purtroppo non sono avezzo ai calcoli...... (pigrizia cronica )

Ciao

Albyone

Io barerei aumentando di poco sia la corda del profilo (un 10 %) che lo spessore percentuale d'estremità (3-5%), allo scopo di alzare il NRfunz.
Ma in questa sede un paio di conti sono d'obbligo.


Max


Edit: ho dimenticato di aggiungere che vedrei bene anche un piccolo svergolamento negativo delle estremità, allo scopo di far stallare prima la radice alare.
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 12 novembre 12 alle ore 19:59
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Vecchio 14 novembre 12, 00:15   #39 (permalink)  Top
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E usare un eifell 430 o 431? E' una eresia?

Ciao

Albyone
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Vecchio 14 novembre 12, 18:51   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Albyone, ti seguo con interesse in questo "accattivante" progetto.... Non è la prima volta che ti cimenti con gli Iron Maiden fra l'altro (ricordo qualche video con colonna sonora ...). Complimenti e ...condoglianze per la perdita del tuo affascinante Twin Boom
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