22 ottobre 12, 02:03 | #1 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| [ac 2013] N° 5 - Waco Upf-7
Ok, il dado è tratto, questo biplano mi è sempre frullato per la testa ma quest'anno volevo fare qualcosa di più semplice........ma tant'è, se non mi compico la vita non mi diverto. Grazie a dio non ha tutte le menate (retrattili, sportelli, flabelli etc.) del Bearcat e potrò impazzire dietro alle finiture piuttosto che ai vari circuitini elettronici. La costruzione sarà tradizionale in balsa e compensato con rivestimento in Oratex, partendo da disegni presi da Outerzone che adatterò alle mie abitudini costruttive. La scala sarà di 1:6,7 per cui: a.a cm 136.5 e lungh di 105cm (mi riservo leggere modifiche quando verificherò più accuratamente i disegni). Per la motorizzazione avevo pensato inizialmente a un motore a scoppio 4T ma poi la mia probabile scelta sarà una motorizzazione elettrica completata, per il massimo del realismo, con l'impianto suoni di Benedini (che ha pure una libreria di motori, in questo caso un Continental). Anche qui mi riservo di approfondire. Allego qualche foto del soggetto che intendo riprodurre. Buon lavoro a tutti gli aerodimentosi. |
23 ottobre 12, 22:33 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
|
Facile facile, dal volo sicuro, senza complicazioni............ma vatt'enne!!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
24 ottobre 12, 01:32 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| Facile facile no, complicazioni ne sto trovando un casino man mano che lo analizzo (ma questo è un aspetto che mi piace, eppoi non ha elettronica complicata).........ma riguardo al volo non dovrebbe essere critico........non è un Pitts..............però è bello o no? |
25 ottobre 12, 17:58 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
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| Citazione:
Se tanto mi da tanto, con l'esperienza se pur minima sul mio Pup e con la costruzione per un amico di un ARF di un SE5a, un profilo clarkY inspessito (se hai profili 2 dovresti trovarlo) dovrebbe permetterti di avere un modello gestibilissimo. Sia il mio biplano di 1,5m di Aa dal peso di 4kg sia l'SE5a di 1.45 di Aa dal peso di 3.5kg volano docilissimi con un filo di gas (tutti e due con motori 4T da ca9.5cc) ciao Ruggero" | |
25 ottobre 12, 20:58 | #5 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| Citazione:
Grazie comunque della segnalazione. | |
25 ottobre 12, 23:39 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
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Scusa Clay ma hai ragione "a metà"... In realtà la tua centina pianoconvessa altro non è che una mezza centina con cui si andrà ad assemblare il profilo finale che è un simmetrico come detto da Ruggero. Come sistema di assemblaggio mi pare poco pratico ma tant'è. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" Ultima modifica di maverick 68 : 12 marzo 17 alle ore 01:29 |
26 ottobre 12, 00:51 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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28 ottobre 12, 00:27 | #8 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Per intanto sono venuto in possesso dei primi disegni. Non è piccola la bestiolina (le piastrelle del pavimento sono da 30cm). Ci sono alcune cose che non mi convincono a cominciare appunto dal profilo e dalle incidenze alari, ma queste si fa presto a modificarle. Sto facendo fare altri disegni in questa scala di un'altro trittico molto bello con cui verificherò alcuni altri aspetti. Comunque questo è già una buona base su cui ragionare. L'importante è mettersi in moto. |
28 ottobre 12, 23:24 | #9 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Elettrico o scoppio? This is the question........Facendo le prove con la sagoma in scala di un OS FS 72, mi sono accorto che è facilmente carenabile come da foto. Tra l'altro sotto la naca c'è una presa d'aria che favorisce l'alloggiamento nascosto del motore. Il fatto poi di poter utilizzare un OS 4T (che secondo me è il massimo dell'affidabilità) mi sta facendo ritornare sui miei primi propositi. Il 72 (12cc) dovrebbe essere la cilindrata giusta per un aereo che non dovrebbe superare i 3,5kg di peso. Il problema è che dovrei litigare con mia moglie che vive felice da quando eropassato all'elettrico. Adesso per qualche notte avrò i sonni agitati dal dubbio...... |
29 ottobre 12, 13:14 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
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| Citazione:
Il bilanciamento del modello ringrazierà!. Per bilanciarlo elettrico dovrai ficcare praticamente tutto (motore, regolatore, batterie, e tutto quello che ti viene in mente) sul muso. Se poi volevi mettere il benedini ... ti ci vedevo bene a trovare ancora il posto per le casse, amplificatore e batteria supplementare. ciao Ruggero" | |
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