11 dicembre 12, 19:00 | #21 (permalink) Top | ||
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Grazie! Guarda... tu ci scherzi... ma lo sai che il sabato e la domenica, quando so che posso "aerodimentosare" in maniera più o meno programmata e duratura, me la metto sempre!? Ha un effetto taumaturgico...
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13 dicembre 12, 01:29 | #22 (permalink) Top |
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Rieccomi qui... Piano piano sto proseguendo con la fusoliera e ora diciamo che si intuisce un po' di più la forma del Bulldog... prima poteva sembrare anche una nave... (infatti più di una volta mi hanno chiesto "ma cos'è quel coso che hai sul tavolo? un galeone?" ). Adesso devo iniziare a incollare i correntini, quando finisco questa fase posto qualche foto. Nel frattempo ho anche preparato le cerniere per la coda... ma adesso mi è venuto un dubbio e chiedo il vostro parere. Le cerniere sono formate da pezzi di vetronite da 1.5 mm e come cardine un tondino di acciaio da 1.5 mm a tutta lunghezza... dalla foto si dovrebbe capire abbastanza bene. A vederli dal vivo, i pezzettini che vanno nelle parti mobili mi sembrano cortini e sono quasi deciso a rifarli. Il dubbio che mi resta invece, riguarda la parte che va nella deriva: sono i pezzi a forma di "U" nella seconda immagine. Secondo voi sono troppo corti? dovrei allungare un po' le "radici" che entrano nella struttura? Considerate che poi verrà tutto ricoperto... ah come sono adesso, sono lunghe 12 mm Beh nel frattempo ho fatto una prova con un pezzettino piccolo di vetronite incollato con UHU plus su balsa per vedere quanto tiene, se mi da sicurezza magari le tengo così come sono... Ciao
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13 dicembre 12, 21:36 | #23 (permalink) Top | |
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per incollare la vetronite prova prima a scartavetrarla un pochino | |
16 dicembre 12, 00:08 | #24 (permalink) Top |
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Ciao Andrea, grazie . Il dubbio mi è rimasto e infatti nel frattempo ne ho rifatte altre leggermente più lunghine... 15 mm. Anche se in realtà, se dovessi scommettere, direi che tengono anche le prime... ma visto che ci ho fatto caso, ormai voglio essere sicuro. Sul carteggiarle prima hai perfettamente ragione, infatti le prime prove non lo avevo fatto e l'incollaggio non era molto resistente... poi ho trovato anche una discussione sull'argomento e ho realizzato che non avevo proprio pensato a carteggiarle e pulirle. Ora riprovo con la UHU Plus, sia le corte che le lunghe, e poi decido. Ciao
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21 dicembre 12, 01:26 | #25 (permalink) Top |
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Ciao a tutti! Aggiorno stasera la discussione, facendovi vedere a che punto sono arrivato col Bulldog, perchè così se per caso i Maya ci avessero preso con la profezia, almeno qualcuno lo avrà visto prima della fine... Ho quasi finito di .. rifinire la parte dell'attacco delle ali con le due sedi per le baionette: quella anteriore per fissaggio/resistenza, che va nel portabaionetta in tubo di allu, e quella posteriore per fissaggio/riferimento direttamente nel legno. Nel mezzo, in corrispondenza del longherone alare, ho ricreato la sede che c'è nelle semiali con listelli di tiglio 6x6 uniti da setti in balsa. Qui si andrà a inserire il perno a sezione rettangolare in betulla, che spunta dal longherone. Per la fusoliera niente di particolare, ho solo messo quasi tutti i correntini, ne mancano 6, ho attaccato la struttura che andrà a formare le "pinnette" laterali davanti allo stabilizzatore (nel mio caso è un pianetto intero che attraversa la fusoliera unendo le ultime ordinate e facendo anche da riferimento per il verticale. Infine ho ricoperto la deriva. Nelle ultime foto d'assieme comunque il piano verticale è solo incastrato perchè per incollarlo devo prima aver finito l'orizzontale... Adesso starò via per qualche giorno quindi se ne riparla a gennaio (forse) con le ali... in teoria prima dovrei terminare la fusoliera mettendo la copertura in balsa, ma comincio ad avere un po' di ansia di non finire in tempo e quindi preferisco affrontare subito le ali... Bene, mi pare che sia tutto... ecco la carrellata...
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21 dicembre 12, 01:32 | #26 (permalink) Top |
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... E ancora... Dalle prime due foto effettivamente può ricordare un po' la tolda di una nave... allora i miei sono giustificati quando dicevano che sembrava un galeone... Scherzi a parte, mi piace davvero come è venuta la parte della cabina... C'è veramente tanto spazio e mi posso sbizzarrire come piace a me nella riproduzione del cockpit... il problema sarà riuscire a tradure in realtà quello che ho in mente e con risultati decenti...
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21 dicembre 12, 01:45 | #27 (permalink) Top |
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Infine un po' di viste complessive... adesso comincia davvero a ricordare il Bulldog... sono soddisfatto (sì, lo so... la parte posteriore della cabina non è verticale ma obliqua... manca qualla mezza ordinata ma non ho fatto in tempo a incollarla... ) Non so come mai, ma la vista di 3/4 posteriore è una delle mie preferite... L'ultima è la deriva ricoperta... ah per le cerniere poi alla fine la prova con UHU Plus ha dato esiti molto positivi ... Ho ricreato un tratto di deriva con una cerniera e ho provato a sollevare dei pesi... Avevo solo 5 kg ma avrebbe retto sicuramente di più... li ho sollevati e provati in varie direzioni di applicazione del carico e perfino a strappo... la cerniera non ha fatto una piega... E per stasera è tutto... A presto, e se non ci risentiamo prima... Buon Nataleeeea a tuttiiiiiiii !!!! Ciaoux
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22 gennaio 13, 17:45 | #28 (permalink) Top |
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| ... e avanti con le ali...
Ciao a tutti, rieccomi qui! Finalmente ho iniziato le ali! Allora... la struttura è classica: centine in compensato (le prime 4) e balsa da 3mm, longheroni tiglio 6x6 mm chiusi da setti in balsa da 2mm... copertura prevista in balsa da 1.5 mm... L'unica zona che mi ha fatto pensare un po' di più, è stata quella dell'attacco con la fuso. Le semiali, se vi ricordate dal modello 3D, si attaccano al troncone centrale di ala nel punto dove c'è il diedro. In fusoliera ho messo un tubo in alluminio che fa da portabaionetta, mentre le baionette sono inserite, fisse, nelle ali. Bene, la (piccola) difficoltà è stata quella di dover piegare i tubi di alluminio. Se avessi voluto mettere le baionette dritte avrei dovuto ridurre troppo il diametro perchè, a causa del diedro, con la misura che volevo e ho usato, spuntavano dal ventre dell'ala. Però, come mi aspettavo, quando ho provato a piegarli a mano, nonostante l'angolo non sia molto ampio, si è verificato uguamente lo schiacciamento del tubo. Allora mi son dovuto attrezzare e ho fatto una specie di piegatubi artigianale in legno. In realtà per fare un lavoro fatto bene avevo studiato diverse soluzioni, tutte prevedevano di realizzare qualcosa di simile alle apposite rotelline profilate delle piegatubi vere... poi alla fine considerando che l'angolo è per l'appunto piccolo, mi son detto che forse non ne valeva la pena e magari bastava solo contrastare l'allargamento perpendicolare al piano di piega per ottenere un risultato accettabile... e così è stato. Ok non è proprio perfetto, ma per quel che devo farci basta e avanza. In zona radice ala ci sono anche una seconda baionettina posteriore, per riferimento e ulteriore tenuta, e una spina rettangolare in betulla che funge da collegamento tra longheroni nelle ali con gli omologhi in fusoliera. Per il montaggio mi sono fatto uno scaletto tipo quello della fusoliera, però su questo resto perplesso... forse avrei fatto meglio a fare i piedini alle centine... boh vediamo come viene... E ora foto...
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22 gennaio 13, 17:52 | #29 (permalink) Top |
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... Questi invece sono il tubo piegato, un abbozzo di come come verrà la radice della semiala (manca la seconda baionettina posteriore) e infine l'accrocchio che ho fatto per piegare i tubi. Per il momento è tutto... a presto (spero ) per nuovi aggiornamenti Ciao
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01 febbraio 13, 21:34 | #30 (permalink) Top |
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Ciao ragazzi! Aggiorno anche qui l'avanzamento dei lavori. Sulla fusoliera ho messo finalmente quella mezza ordinata obliqua che mancava per dare la giusta inclinazione al bordo posteriore della cabina e ho messo i primi legnetti per definire la forma dei finestrini. All'inizio pensavo di ricoprire tutto e ricavarli successivamente tagliandoli dalla copertura, ma poi ho cambiato idea... penso che così verrà un lavoro più preciso. Per quanto riguarda le semiali: la prima è uscita dallo scaletto, liberando il posto alla seconda che ho iniziato ieri. Per adesso si presenta come in foto. Devo ancora mettere, nell'ordine, 1) i setti sul longherone principale, 2) rinforzare le sedi dei servi, 3) mettere le cerniere, 4) mettere i setti anche sul longherone posteriore, 5) inserire le baionette e infine 6) posso iniziare a ricoprire... ( mamma mia quanta roba, ora che ho elencato tutto sembra anche di più) Intanto però non son riuscito a resistere alla tentazione di vedere come si inseriva nella fusoliera. L'incastro della giunzione centrale in betulla è un po' duro (meglio così) però l'accoppiamento mi pare preciso e anche tutti i fori sembrano combaciare perfettamente... ma soprattutto è il colpo d'occhio che mi sembra molto buono L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso adesso è che la corda d'estremità è veramente piccolina... ok sì, mancano ancora alettoni e flap, però vista così fa un po' impressione... vabbe' staremo a vedere più avanti. Per adesso e tutto, al prossimo aggiornamento. Ciao
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