22 agosto 12, 12:59 | #12 (permalink) Top |
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che sfiga è finito il domopack in casa... cmq lo spiego, è molto semplice. stendi il domopack su una superficie piana, senza grinze e rotture. poi con un po di nasto lo si fissi al piano in modo da non farlo muovere. il domopack va ricoperto con il nastro sul lato lucido ovviamente che sarà poi quello in vista, se si fa al contrario la parte lucida (che è quella che simula la cromatura) è esposta a graffi e come niente si romperebbe. quindi con delle fasce di nastro da pacchi trasparente si ricopre il domopack dando anche un piccolo overlap tra le strisce di nastro in modo da creare un foglio bello resistente. il risultato esteticamente è ottimo, forse sarà problematico stenderlo su superfici curve....cmq si può provare... Ps: eh già!ma io è da un po' che ti tengo d'occhio...
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
22 agosto 12, 14:37 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-09-2009 Residenza: bari
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Grazie Marzipane proverò questa soluzione Avevo provato ad incollare direttamente il foglio di alluminio sul depron ma stendendo l'alluminio mi si strappava. Una alternativa potrebbero essere i fogli di argento (o le vernici argento) che vendono in merceria (per decoupage). Quando ero un pischello e mi dedicavo al modellismo statico, c'erano le vernici argento che dovevano essere strofinate (dopo asciugatura) per ottenere l'effetto alluminio lucido. Che voi sappiate esistono ancora? Scusate se parlo sempre di decoupage, ma i negozi di modellismo qui da me sono quasi scomparsi e quelli rimasti tendono a vendere roba già bella e pronta al volo. Per rendere più resistente la struttura volevo provare la tecnica suggerita da vespaverdemela per il suo P-51 (fibra di vetro + vetrificatore). Qualcuno ha mai provato a sostituire la fibra di vetro con i collant in nylon? sono elestici e dovrebbero aderire alle superfici curve come sulle gambe delle signorine. Cosa ne pensate? ciao |
22 agosto 12, 14:52 | #14 (permalink) Top | |
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22 agosto 12, 19:32 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-09-2009 Residenza: bari
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ciao flug2000 grazie per le dritte. due domande: 1) l'oracover si incolla con il calore? non si scioglie il depron se è richiesto una temperatura elevata? (scusa pe rla domanda sciocca ma non l'ho mai usato; tempo addietro, per modelli in balsa usavo una pellicola che aderiva alla balsa pasandoci sopra il ferro da stiro non troppo caldo e potevi eliminare le grinze aumentando la temperatura del ferro ma senza toccare la pellicola 2) la fibra di vetro è più difficile da applicare visto che non è elastica rispetto al collant? Ho provato a rivestire un modello con carta e colla vinilica diluita in acqua (50%-50%) ma sono rimaste delle grinze che posso eliminare solo scartavetrando ed eliminando completamente la carta ciao |
22 agosto 12, 20:16 | #16 (permalink) Top |
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L'oracover e' adesivo quindi non necessita del ferrino. La carta seta si mette col turapori o collante specifico comunque entrambi mangiano il depron. Sul barone ci sono vari tutorial sull'argomento. La calza con cosa la incolleresti al depron? La fibra nelle pieghe piu' difficili va messa a pezzetti ma per esperienza non e' che gli aerei che di solito si vedono in giro siano poi troppo complicati da rivestire. Basterebbe far delle prove con la calza incollata con la resina e vedere quanta ne assorbe e se viene una finitura buona per la verniciatura.
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22 agosto 12, 21:13 | #17 (permalink) Top | |
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22 agosto 12, 21:33 | #18 (permalink) Top | |
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La carta seta si può tranquillamente incollare su depron con vinilica diluita. Per limitare le grinze è bene procedere utilizzando piccoli pezzi leggermente sovrapposti. L'orastick (quello adesivo si chiama così) si applica tranquillamente sul polistirolo, non ho provato ma è scritto sul catalogo oracover. Peccato costi davvero tanto. Ultima modifica di tochiro : 22 agosto 12 alle ore 21:36 | |
23 agosto 12, 19:56 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-09-2009 Residenza: bari
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| Bimotore
Ho una perplessità essendo il primo modello bimotore che realizzo. 1) Le eliche devono essere identiche per il motore sinistro e quello destro? Ho visto che in commercio ci sono eliche per rotazione sinistra e per rotazione destra. 2) Inoltre mi piacerebbe utilizzare eliche tripala, come sull'aereo reale. ipotizzando eliche bipala 8x4 quelle tripala devono essere 7x5 (stando ad alcuni post trovati su internet)? Avanti GURU del modellismo RC, fatevi avanti senza paura e sciogliete questi dubbi ciao |
23 agosto 12, 20:23 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq hai scelto un bel soggetto
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) | |
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