28 novembre 12, 22:54 | #31 (permalink) Top |
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Salvo ripensamenti dell'ultimo minuto posso considerare terminato l'interno dell'abitacolo. Giusto per sfogarmi un po' ho aggiunto le cinture al seggiolino Il cupolino sarà l'ultima cosa per evitare di danneggiarlo durante la lavorazione. |
04 dicembre 12, 22:40 | #32 (permalink) Top |
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niziata la costruzione dell'ala. Prima di tutto ho ricavato le sagome delle centine, due per tipo, dal compensato e le ho forate in corrispondenza del passaggio dei longheroni. Poi, sempre in compensato, ho fatto dei rettangoli della dimensione della centina maggiore e anche questi li ho forati in corrispondenza del passaggio dei longheroni. Li ho usati come dime per ritagliare dal depron tanti rettangoli quante sono le centine. A questo punto ho fatto i pacchetti di rettangoli di depron bloccati tra le due dime in legno e fissati con due viti. Tagliato con il filo caldo e così con un unica operazione ho sia le centine che la base su cui appoggiarle quando monterò l'ala. |
01 gennaio 13, 19:52 | #33 (permalink) Top |
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Aggiornamento corposo. Purtroppo non trovo la scheda sd della macchina fotografica quindi ho utilizzato il cellulare e le foto sono quelle che sono Dunque come già anticipato la struttura portante dell'ala è costituita da due longheroni tondi in carbonio da 6mm Tutte le centine sono in depron da 6mm tranne che tre centine in compensato in corrispondenza della zona di attacco dei carrelli e delle centine che supportano i perni di aggancio dell'ala alla fusoliera. Il diedro è dato da due baionette in compensato. L'attacco dei carrelli è fatto con due blocchetti in pino (mi sembra) che si agganciano al longherone e alla centina in compensato. L'idea è di entrare diretti con il tubo in carbonio da 4mm che costituirà la gamba del carrello. Non ho mai provato a fare una cosa simile, spero che regga, Ho optato per il carbonio per risparmiare qualche grammo rispetto alle solite gambe in acciaio armonico. Una volta completata la struttura ho coperto con depron da 3mm. Il punto delicato di queste strutture è rappresentato dal fatto che il depron è molto flessibile, quindi è un attimo che con la copertura la struttura sia storta. Si nota molto nei punti come i bordi d'uscita. Per ovviare al problema quando una volta posizionata la copertura per l'incollaggio ho utilizzato delle bacchette in legno per mantenere la struttura dritta durante l'asciugatura della colla. Poi una volta che la colla si è asciugata ho rimosso le bacchette e la struttura rimane ben allineata. Le foto riportano la copertura non ancora rifilata. Prossimo passo incollare i bordi d'entrata e le estremità alari e sagomarli |
07 gennaio 13, 23:15 | #34 (permalink) Top |
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Completata l'ala con il bordo d'entrata in depron e i terminali in espanso. Va ancora lisciato tutto con carta fine, ma la sagoma c'è. Adesso devo fare la parte di attacco alla fusoliera per poi dimensionare correttamente il raccordo fusoliera ala sotto la stessa. |
17 febbraio 13, 22:40 | #35 (permalink) Top |
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E' passato più di un mese dall'ultimo aggiornamento, purtroppo. Ho terminato la costruzione dell'ala e visto che è smontabile mi sono dedicato a costruire la porzione di fusoliera che viaggia sotto l'ala. Non ha nessuna funzione portante è solo un raccordo. Tutto in depron. Poi ho ricavato i due fori per il passaggio delle viti di fissaggio dell'ala. Purtroppo siccome il raccordo è completamente vuoto e "alto" rispetto alla vera struttura portante anche i fori sono molto alti e si vede l'interno dell'intercapedine. Niente di male ma non proprio bellissimo. Poi ho stuccato e dato un paio di mani di vetrificante. Non male la resistenza complessiva. Nota a margine per quel che riguarda la costruzione in tempi forzati: ceco di lavorare una decina di minuti ogni giorno. Purtroppo non avere a disposizione tempi più lunghi per ogni sessione mi porta a frammentare molto il lavoro e a volte perdo il filo di quel che stavo facendo. Ad esempio ho dato il vetrificante prima di smussare il bordo di uscita Quindi ho dovuto smussare e poi ridare il vetrificante |
17 febbraio 13, 22:41 | #36 (permalink) Top |
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Ho incollato in posizione due tubi di carbonio per costruire la base del carrello. Poi ho sagomato la gamba in acciaio armonico e l'ho incollata inserendola dentro il tubo in carbonio. Manca ancora il rinforzo che unisce il tondino posteriore a quello anteriore. Infine non ho resistito e ho fatto una foto dell'insieme. Pur di procedere con il poco tempo a disposizione sto scendendo a molti compromessi nella costruzione. Però mi piace vedere come sta crescendo questo GeeBee. Altro aneddoto sulla distrazione da poco tempo. Dopo aver sagomato entrambe le gambe in acciaio mi sono reso conto di aver utilizzato il tondino con il diametro sbagliato Quello giusto era di fianco. Dovuto rifare tutto. |
03 aprile 13, 22:15 | #37 (permalink) Top |
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Come sempre progressi piuttosto limitati. Ma almeno non sono proprio fermo. Ho incollato e sagomato i raccordi fusoliera-ala. C'è ancora da stuccare un po' e poi la solita passata di carta vetrata. Sempre con l'espanso ho iniziato a sagomare gli alettoni. Anche qui c'è ancora da scartavetrare. Oltre a ciò ho installato l'elettronica provato i servi e scoperto che l'esc non funziona bene Sono in attesa che mi arrivi il nuovo ordine. Ho provato a posizionare la batteria e ad un primo test approssimativo mi sembra che non avrò problemi con il baricentro. |
11 aprile 13, 23:27 | #39 (permalink) Top |
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Ho cominciato una similparvenza di riproduzione del motore. Ha il duplice scopo di dare quel tocco di "realismo" in più e di fungere da supporto per gli attacchi della carena motore. Mi sto divertendo, anche se sto impiegando parecchio tempo. Come sempre ho utilizzato depron per le parti più lavorate e meno voluminose e espanso per il resto. Manca ancora qualche dettaglio ma conto di aggiungerli e terminare in un paio di giorni. |
12 aprile 13, 03:19 | #40 (permalink) Top | |
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