27 giugno 12, 21:23 | #22 (permalink) Top |
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2 cose a mio parere: 1 - perchè il profilo non ha la parte piana parallela all'asse di volo? Inclinato come lo hai fatto tu perdi di efficienza. Se calettato con la parte piana parallela all'asse di volo hai un angolo di incidenza di 2 gradi 2 - Piuttosto che il longherone di compensato con gli slot per incastrare le centine farei 2 longheroni in tiglio uno sopra e uno sotto che hanno entrambi continuità strutturale. Poi per chiudere il D box usi balsa a vena verticale che collega i due longheroni.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
27 giugno 12, 22:28 | #24 (permalink) Top |
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Concordo con canelupo su entrambi i punti che ha rilevato. Secondo me listelli 5x5 sono fin troppo, due listelli 5x3 credo possano essere sufficienti (e risparmi peso). Poi i fazzoletti di balsa (li farei da 1,5) che chiuderanno il d-box faranno il resto. Come ti è già stato detto è importante la vena verticale (l'ideale sarebbe un doppio strato a vena incrociata a 45° rispetto al longherone ma credo sia veramente una finezza, io non ho mai avuto la pazienza di farlo). Viene più semplice la costruzione se applichi prima il longherone inferiore, poi i fazzoletti e infine il longherone superiore, in questo modo sei certo che il d-box sia perfettamente chiuso. Per il secondo longherone sentiamo gli altri, io non credo serva su un modello del genere però sentiamo chi ne sa di più. Tranquillo che il modello è tutto tuo, si aiuta per quanto possibile ma quello che scriviamo (specie quello che scrivo io!) non è da prendere come oro colato, ragionaci sopra e fatti la tua idea... ti servirà anche in futuro Ultima modifica di tochiro : 27 giugno 12 alle ore 22:32 |
27 giugno 12, 22:48 | #25 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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In linea di massima sono d'accordo con quanto detto sopra. Teniamo poi presente che è un modello che volerà a velocità bassisime, non fa acrobazia, non ha la struttura stressata in nessun assetto di volo per cui cureirei soprattutto la leggerezza in modo da usarlo con un motore piccolo, un 25 appunto. |
28 giugno 12, 01:08 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
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Concordo con quanto ti è già stato detto ma (forse sbaglio) andrei anche a usare per le centine balsa piuttosto che compensato, magari balsa da 2mm leggera (o più pesante in quelle centine che saranno interessate da basette servi o altro) e penserei a dare qualche grado di diedro alle ali, intorno ai 4° potrebbe essere ottimale. Le centine falle senza piedini, come ha già detto canelupo il ClarkY ha un intradosso piatto e non richiede spessori in fase di assemblaggio, inoltre la sua massima efficenza è con una incidenza intorno ai 3.5° e se consideri che appoggiata "di pancia"ha già 2°, devi solamente ricordarti di calettarla con 1.5°. Per il resto direi che stai procedendo bene, seguo molto volentieri il tuo lavoro. Stefano. PS: per quello che riguarda i correntini in tiglio 5X3 li vedo benissimo per l'ala, se vuoi semplificarti le cose farei un longheroncino in comp. da 3mm con l'angolo di diedro che interessi le prime tre centine per ogni semiala.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" Ultima modifica di maverick 68 : 28 giugno 12 alle ore 01:11 |
28 giugno 12, 02:39 | #28 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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28 giugno 12, 04:51 | #29 (permalink) Top |
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ti allego una centina, non e lo stesso profilo ma e solo di esempio di come la farei.. centina in balsa da 2 leggero, oppure da 1.5 medio
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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