15 giugno 12, 09:41 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
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ho fatto una ricerca veloce, sembra che la soluzione che avevo pensato io è stata già usata, appunto per problemi di flusso, ventola singola e uscita sdoppiata. Qualche cosa la trovi qui: English Electric Lightning FMK.6 Pusher video | Model Flying poi in base alle dimensioni del tuo modello si sceglie il tipo di motorizzazione. con le 70 attuali vai tranquillamente a 4 celle con un modello di 1,5 chili. ovviamente estrema leggerezza nella costruzione. Ciao Vittorio P.s. per qualsiasi domanda chiedi pure
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15 giugno 12, 09:59 | #12 (permalink) Top | |
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Graditissimi anche gli interventi di vittoriozuzio, mi sa che questa è la volta buona che imparo qualcosa sulle ventole | |
15 giugno 12, 14:29 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 07-10-2008 Residenza: Sacile PN
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Mi dici che con quella vento un modello di 1,5 kg vola discretamente bene quindi con 2 ventole potrei spingermi fino ai 3 kg? con questa configurazione ottengo circa 2 kg di spinta con un peso di tutto l'impianto propulsivo di circa 1kg è fattibile realizzare un modello in struttura balsa/comp. dal peso senza motorizzazione di 2 kg? ora non ho tempo ma questo fine settimana riesco a fare un po di somma dei pesi (servi ricevente ecc.) cosi possiamo avere un'idea del peso e di conseguenza avere anche un'idea del carico alare. So che sei un esperto delle ventole e ti ringrazio per l'aiuto che mi vorrai dare. p.s. ovviamente ancora non ho incollato nessun legnetto e sembra che tutti queste considerazioni e pseudo calcoli assomigliano ad aria fritta ma vorrei capire bene la fattibilità del modello che ho in mente... ... partire con una costruzione che poi a metà strada risulta impraticabile, per me, è quasi peggio di rompere un modello. | |
15 giugno 12, 21:20 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
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allora, io farei così: decidi la scala del modello, misuri dove andrebbero posizionate le ventole, così capisci se hai diverse strade da percorrere per le ventole (2 64, 1 70, 2 70 oppure 1 80) e lo assembli in modo da lasciarti aperte diverse strade. credo che se starai su 120 cm una sola ti basta e avanza, magari a 6 celle, ma conta che 2 70, più 2 esc e più 2 pacchi batterie ti peseranno in media 1/3 in più di una singola magari da 80 a sei celle. far volare un modello di 120*80 con 3 chili direi proprio che non è consigliabile. poi lascia stare il calcolo approssimativo dei pesi, si sbaglia sempre, quindi non perdere tempo. Ciao Vittorio P.S. hai tutta la mia attenzione, chiedi pure a raffica, ti rispondo appena posso
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16 giugno 12, 12:00 | #15 (permalink) Top |
User |
Quoto Vittorio, io prenderei in considerazione la nuova Wemo da 80 gia' assemblata col Tenshock, leggera e performante. Al limite fai un tubo di scarico unico camuffato fra i due del modello cosi' non hai perdite nelle prestazioni ed e' piu' semplice da fare. Se scegli il legno bene stai tranquillamente al di sotto dei 3 kg. L' F 20 che sto' ultimando, 1.60 mt per 1.05 di ala - ventola da 90 a 6s e retrattili, fibrato e verniciato sto' sui 2.8 / 2.9 e non mi sono nemmeno sforzato tanto nel risparmio di peso. http://www.baronerosso.it/forum/aero...-di-balsa.html Roberto |
18 giugno 12, 14:39 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2008 Residenza: Sacile PN
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| No no . Assolutamente ci penso sempre ma il tempo è tiranno. Vorrei mantenere la configurazione a 2 ventole stasera provo a ingrandire un poco il modello ho modo che ci stia dentro anche una 80 o 90 . Vediamo Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
18 giugno 12, 14:45 | #18 (permalink) Top | |
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Ciao Vittorio
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19 giugno 12, 00:04 | #19 (permalink) Top |
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Pian pianino si va avanti coi conti: Scala 1:10 Apertura alare 10.5 dm per una superficie di 38.67 dm^2 (mi riservo di aumentarla di un 4 %) lunghezza totale 14.5 dm Supponendo di star sui 3000 g finito ne risulta un carico alare di 77.6 g/dm^2 circa il che, per una ventola, mi sembra buono. certo bisognerà costruire leggeri il più possibile. Non so se ci staranno i retrattili, vedremo strada facendo. Configurazione 1: 2 het6904 con 2w-18 e 4s 3700mhA : peso totale 648*2 = 1296 g spinta= 2320 g 3000-1296=1704 g modello nudo con servi,rx,batt ecc. ......... le dura!!!! Configurazione 2: 1 midifan con het700-60 e 8s3700mhA : peso tot 1310g spinta 2240 g 3000-1310=1690 g come sopra. tempi di volo più o meno sono uguali. dimmi Vittorio , mi sembra che più o meno queste due configurazioni si equivalgono, se ho sbagliato qualche cosa dimmi pure e se hai qualche configurazione specifica da propormi ben venga, tieni presente che non cerco un caccia balistico e ovviamente vorrei spendere relativamente poco (starei tranquillamente su ventole di plastica e motori hk se si può ). ciò che mi spaventa di più è ottenere un modello di 1700 g nudo ... ora vado a nanna. Grazie sempre per l'attenzione e i suggerimenti di tutti. |
19 giugno 12, 00:26 | #20 (permalink) Top | |
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comunque te lo avevo detto, coi pesi a spanne si fa male, fai il modello, poi si motorizza, basta sapere le varie alternative che si possono utilizzare. ciao Vittorio
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