18 giugno 12, 14:03 | #11 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Esatto, e non è nemmeno un rimedio, io di solito lo imposto proprio così, viene meglio rifinito. Basta una larghezza anche di 5-6mm ma poi l'oracover adericsce meglio .
|
18 giugno 12, 14:09 | #12 (permalink) Top |
User |
se vuoi andare con i bordini sulle centine, procurati per 5 ricchissimi euro un balsa stripper. è un attrezzino che ti consente di tagliare le tavolette in strisce della misura che preferisci così da ottenere un risultato uniforme. il mio pitts s-12 è stato fatto così e il risultato sulle ali è stato discreto benchè io non sia assolutamente un buon stiratore di oracover. attento ai fori nel rivestimento per lasciar passare i fissaggi delle cabane e dei montanti principali, se fatti male, senza una superficie su cui il buco possa incollare, l'oracover si strappa quando vai a sirarlo e il risultato è una schifezza. asap ti metto due fotine per mostrarti gli errori da non fare. forse nitro ha qualcosa pronto, diversamente provvedo io quanto prima, semplicemente perchè clay è troppo bravo ed errori stupidi come i miei non ne fa saluti mav
__________________ Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie. |
18 giugno 12, 16:29 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Avviso ai naviganti... Le centine prevedevano il rialzo in corrispondenza delle due zone che andranno lasciate a vista per coprirle in oracover, ovviamente è da vedere se quello spessore sia stato rimosso oppure no. Attenzione, se l'errore è stato quello di togliere la zona suddetta, poco male perchè si soletta come ampiamente spiegato e siamo a posto, se invece l'errore è stato di non ribassare dove deve andare la copertura del D.Box, allora ti ritrovi con un profilo che verrebbe falsato dalla ricopertura. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
18 giugno 12, 18:16 | #15 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Bisognerebbe vedere la foto ingrandita di una centina. Dal disegno "sembra" che il gradino fosse previsto. Speriamo che abbia sbagliato e abbia tagliato tutte le centine uguali a quella iniziale (quella dove c'è la ricopertura completa in balsa). Allora le cose potrebbero tornare al profilo giusto con la basetta su ogni centina. |
18 giugno 12, 18:39 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque, avendo io lo stesso disegno, confermo che ho guardato e riguardato molte volte le informazioni contenute e non le ho trovate per niente chiare. Ho questo disegno da piu' di un anno e non ho ancora iniziato la costruzione perche' mi sono ripromesso di modificalo e renderlo piu' "intellegibile" proprio perche' i problemi e' meglio risolverli quando sono di carta piuttosto che quando sono di legno......
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
18 giugno 12, 18:40 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2009 Residenza: bari
|
Tranquilli tranquilli...tagliate le centine tutte alla "stessa altezza". In effetti mettere una soletta da 5-6 mm fa si che l'oracover aderisca meglio che su una superfice di 2mm quant'è la sola centine.Forse non tutti i mali vengono per nuocere |
Bookmarks |
| |