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Vecchio 17 febbraio 13, 11:05   #101 (permalink)  Top
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Rinforzi in balsa avio da 1 mm nei punti di attacco delle squadrette di comando dei rinvii dei servi e collegamenti della squadretta tra alettone inferiore e quello superiore :
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[AC 2013] N°1 Pitts Special-1-11-.jpg   [AC 2013] N°1 Pitts Special-1-12-.jpg   [AC 2013] N°1 Pitts Special-1-13-.jpg   [AC 2013] N°1 Pitts Special-1-14-.jpg  
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Vecchio 18 febbraio 13, 00:16   #102 (permalink)  Top
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Una domanda indiscteta:
Da dove esce l'asse elica?
La prima ordinata è completamente chiusa....
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Vecchio 18 febbraio 13, 09:22   #103 (permalink)  Top
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Devo ancora "confermare " il motore che devo mettere. Se lo vado ad ancorare di rettamente sulla prima ordinata e poi chiudo il tutto con una naca ad hoc ? Senza utilizzare un castelletto tipo il tuo insomma
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Vecchio 18 febbraio 13, 10:07   #104 (permalink)  Top
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Anche perchè l'intenzione era di utilizzare lo spazio tra pa prima e la secondda naca per alloggiare la batteria e lavorare "largo" con le mani
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Vecchio 23 febbraio 13, 20:37   #105 (permalink)  Top
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Si inizia con l'abitacolo :
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Vecchio 23 febbraio 13, 23:09   #106 (permalink)  Top
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Devo ancora "confermare " il motore che devo mettere. Se lo vado ad ancorare di rettamente sulla prima ordinata e poi chiudo il tutto con una naca ad hoc ? Senza utilizzare un castelletto tipo il tuo insomma
Non è necessario utilizzare un castello come il mio....
potresti fare quello che si dice "montaggio inverso" (come quello che prevedo io) ovvero fissi la crociera del motore ad un castello in legno con il motore a sbalzo. (io fisso il motore al castello in alluminio e il castello alla seconda ordinata).
Guarda le foto del mio.

Poi fatto questo dovresti solo realizzare un foro nell'ordinata anteriore per fare uscire l'albero (basta un foro da 20 - 25 mm) e i 2 fori laterali per l'aria. Poi rifinisci il muso con un blocchetto di balsa sagomato.
In questo modo il peso del motore lo scarichi sulla seconda ordinata tramite il castello e non sovraccarichi il muso del modello.
La seconda ordinata poi la puoi rinforzare a piacimento magari radoppiandola con un'ordinata già integrata nel castello con incastri.
Non dimenticarti che un modello del genere chiede un motore da 1200W, mica poco!!!!
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Vecchio 24 febbraio 13, 09:37   #107 (permalink)  Top
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Non è necessario utilizzare un castello come il mio....
potresti fare quello che si dice "montaggio inverso" (come quello che prevedo io) ovvero fissi la crociera del motore ad un castello in legno con il motore a sbalzo. (io fisso il motore al castello in alluminio e il castello alla seconda ordinata).
Guarda le foto del mio.

Poi fatto questo dovresti solo realizzare un foro nell'ordinata anteriore per fare uscire l'albero (basta un foro da 20 - 25 mm) e i 2 fori laterali per l'aria. Poi rifinisci il muso con un blocchetto di balsa sagomato.
In questo modo il peso del motore lo scarichi sulla seconda ordinata tramite il castello e non sovraccarichi il muso del modello.
La seconda ordinata poi la puoi rinforzare a piacimento magari radoppiandola con un'ordinata già integrata nel castello con incastri.
Non dimenticarti che un modello del genere chiede un motore da 1200W, mica poco!!!!
L'idea è buona. Ma ugualmente devo prendere un castello motore, non la classica crociera. Devo avere una distanza tale da poter uscire con l'albero motore dalla prima ordinata. In effetti ancorando il tutto alla seconda ordinata ti da l'idea di miglior sicurezza.E' molto più solida all'interno della struttura rispetto alla prima. Vediamo se trovo qualcosa di simile alla tua.
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Vecchio 24 febbraio 13, 13:01   #108 (permalink)  Top
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Il castello puoi benissimo farlo in compensato.
Io lo faccio in compensato anche per i motori a benzina da 30 cc...

guarda come ho risolto su un biplano che aveva subito un crash di muso...
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Ultima modifica di canelupo : 12 settembre 13 alle ore 18:39
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Vecchio 24 febbraio 13, 14:39   #109 (permalink)  Top
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Il castello puoi benissimo farlo in compensato.
Io lo faccio in compensato anche per i motori a benzina da 30 cc...

guarda come ho risolto su un biplano che aveva subito un crash di muso...
OOOOOOOOKKKKK. L'incastro sul'ordinata è sempre garantito da incastri ? E forse verrebbe anche più leggero del castelletto in alluminio !
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Vecchio 24 febbraio 13, 19:37   #110 (permalink)  Top
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OOOOOOOOKKKKK. L'incastro sul'ordinata è sempre garantito da incastri ? E forse verrebbe anche più leggero del castelletto in alluminio !
Puoi fare un raddoppio dell'ordinata parafiamma con gli incastri per il castello e per maggior sicurezza fissare i lati del castello con 2 listelli di balsa triangolari.
Monti tutti i pezzi al banco e poi incolli il tutto all'ordinata parafiamma.
Puoi anche fare un castello a 3 lati senza il fondo ma la fuso è così grossa che puoi fare gli accessi di fianco o sotto

Nel biplanino che vedi in foto il castello è semplicemente incollato alla parafiamma senza incastri (solo 2 listelli triangolari ma all'interno).

Ha già fatto almeno 50 voli senza problemi
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Ultima modifica di canelupo : 24 febbraio 13 alle ore 19:41
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