Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 02:56   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Data registr.: 28-02-2009
la cosa + semplice è riprendere il profilo alare in prossimità della fusoliera per realizzare sia lo scasso che il blocco centrale delle ali,in questo modo hai una continuazione lineare dell'ala .....
siccome nel P40 l'ala finisce sulla pancia del modello potresti tagliare "di traverso" ala centrale e semiali per accompagnare il passaggio tra i 2 blocchi , è un semplicissimo taglio angolato che si esegue sulle teste dei blocchi "ali" una volta tagliate e lasciate nei loro gusci... se non mi sono spiegato fai un fischio che ti faccio una schizzo... hemm... un 3d
Tjpianello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 03:58   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Tjpianello Visualizza messaggio
la cosa + semplice è riprendere il profilo alare in prossimità della fusoliera per realizzare sia lo scasso che il blocco centrale delle ali,in questo modo hai una continuazione lineare dell'ala .....
siccome nel P40 l'ala finisce sulla pancia del modello potresti tagliare "di traverso" ala centrale e semiali per accompagnare il passaggio tra i 2 blocchi , è un semplicissimo taglio angolato che si esegue sulle teste dei blocchi "ali" una volta tagliate e lasciate nei loro gusci... se non mi sono spiegato fai un fischio che ti faccio una schizzo... hemm... un 3d
Penso di aver capito quello che intendi! Praticamente uso direttamente quello che taglio dalla fusoliera come blocco centrale delle ali e poi adatto le radici delle semiali a questo blocco... Fantastico... :-) poi non avró particolari problemi perchè sulla fusoliera ci sono raccordi piuttosto generosi (quelli ho già in mente come farli...) ed eventuali imperfezioni saranno copertissime. La pancia è già stata sagomata come da trittico, ha una forma piuttosto strana fra l'altro...

Bene, ora ho le idee che mi si stanno schiarendo parecchio ...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 13:17   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Penso di aver capito quello che intendi! Praticamente uso direttamente quello che taglio dalla fusoliera come blocco centrale delle ali e poi adatto le radici delle semiali a questo blocco... Fantastico... :-) poi non avró particolari problemi perchè sulla fusoliera ci sono raccordi piuttosto generosi (quelli ho già in mente come farli...) ed eventuali imperfezioni saranno copertissime. La pancia è già stata sagomata come da trittico, ha una forma piuttosto strana fra l'altro...

Bene, ora ho le idee che mi si stanno schiarendo parecchio ...
purtroppo non e' possibile riutilizzare direttamente la parte che asporti dallo scasso dell'ala,poiche ti rimarrebbe piu piccolo ...va proprio creata nuova....che e' piu semplice da gestire sia progettualmente che in fase di taglio...questa sera ti metto un esempio!
saluti
Tj
Vecchio 28 marzo 12, 13:58   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
purtroppo non e' possibile riutilizzare direttamente la parte che asporti dallo scasso dell'ala,poiche ti rimarrebbe piu piccolo ...va proprio creata nuova....che e' piu semplice da gestire sia progettualmente che in fase di taglio...questa sera ti metto un esempio!
saluti
Tj

Ti riferisci a questo?

Mi garbava molto anche il sistema con ci hai fatto il fissaggio ali per il p51, con parte della radice alare già inclusa nelle ordinate. Potrei anche tagliare direttamente tutto, ricoprire la sede della fusoliera in balsa da 1mm (e recuperare il poli sciolto per irraggiamento, visto che ho valori di kerf che sono praticamene questi...), e poi rifare la pancia in seguito tipo cosí, come ha fatto sto tizio con il p40 in depron:

Mi sembra non male come soluzione...senza tagliare altro (anche se, giá che devo tagliare le ali, potrei approfittarne ). Domanda stupida...che colla usi per incollare le ordinate? E che rinforzi metti solitamente in modelli tipo il p51? Alla fine mi sembra molto solido comunque, senza rinforzi particolari, e la fibratura esterna aiuterà ancora di piú presumo. Che bello, mi sembra di giocare con i puzzle 3d
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 29 marzo 12, 00:39   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

dunque...ti propongo la soluzione ottimale valida un po per tutti i casi.....

per incollare uso semplicemente resina bicomponente 5-15-30min a seconda della complessità e sviluppo della superfice da incollare, se hai mantenuto una sezione di 15mm è sufficente resinare tra loro i vari blocchi, la resina penetrando nelle intercapedini dei pallini del poly crea una sorta di piccola centina rigida che irrigidisce appunto leggermente il poly,salvo casi particolari le fuso sono già a posto cosi tagliate e resinate, i piani di coda vanno rinforzati, io utilizzo dei legnetti di abete alle estremità (dove si posizionano poi le cerniere per intenderci) dello spessore di 1,5-2mm per l'intera altezza del piano, arrivo a 4-5mm di spessore solo sull'elevatore se ha dei piani mobili molto estesi...
poi è solo un discorso di finitura esterna quello con cui vuoi rivestire, è qui che il modello può acquistare un certo "peso", una resinatura in fibra leggera su tutto il modello ti aggiungerà sui 400gr/600gr ,mentre un fondo leggero + verniciatura sui 200/300gr ma la resistenza superficiale è molto differente...nel primo caso aggiungi anche rigidità al modello nel secondo solo un leggero strato protettivo superficiale

saluti
Tj
Vecchio 29 marzo 12, 17:32   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Grazie come al solito tj, sei stato chiarissimo e molto gentile! Prima di leggere il tuo post sono quasi arrivato ad una soluzione simile a quella che mi haiproposto nel post precedente, pensando a quello che mi hai prima spiegato a parole. L'unica cosa che mi "scoccia" è di dover fare altri tagli con la cnc, che per il momento avrei voluto accantonare per darmi un po' l lavoro manuale...inutile dirti che ci ho già ripensato e vedró di fare una via di mezzo :-P. Mi mancano un po' di materiali, fra cui la colla epox che non ho finito da un pezzo (e mi sta lasciando troppi lavori in sospeso...mannagg...) ma appena la recupero o la ordino procederó speditissimo.

Il prossimo passo sarà tagliare il "coperchio" per coprire i vani batteria e piastra portaservi, poi le sedi per le ali e la coda nella fusoliera. Dopodiché lavoreró sull'ala, con tutto il necessario per farla decentemente... Anima in poli ricoperta in balsa+fibra, estremità alari in polistirene estruso sagomato, BE in balsa dura. Sembra un lavoretto detto cosí ma a me sembra una strada ancora moooolto lunga...dai dai dai
Vecchio 29 marzo 12, 19:11   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
dunque...ti propongo la soluzione ottimale valida un po per tutti i casi.....
(cut)
Tutto molto interessante Tj, complimenti per la padronanza degli strumenti cad.
Fai un pensierino per il prossimo contest, saresti il benvenuto e credo che in molti avremmo da imparare
Vecchio 29 marzo 12, 19:39   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Tutto molto interessante Tj, complimenti per la padronanza degli strumenti cad.
Fai un pensierino per il prossimo contest, saresti il benvenuto e credo che in molti avremmo da imparare
a sto punto mi sa' che se tj si mette ad insegnare con il cad mi prenoto per le lezzioni. mi sento come quello che acconfronto con un vero artista fa la figura di chi ancora disegna alla maniera rupestre.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 19:41   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
a sto punto mi sa' che se tj si mette ad insegnare con il cad mi prenoto per le lezzioni mi sento come quello che acconfronto con un vero artista fa la figura di chi ancora disegna alla maniera rupestre.

Ahahaha...cercate sul tubo tjpianello o seguite i suoi threads...praticamente ho imparato tutto da lì!
Vecchio 29 marzo 12, 20:01   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

figuriamoci... è solo "qualche tempo" che ci impiego il tempo libero...poi è solo questione di pratica e di imbattersi in diverse situazioni in cui bisogna ingegnarsi per trovare soluzioni!

saluti
Tj

ps:il passaggio sopra descritto si traduce in un taglio "a doppia passata" mentre si fanno le ali con la tga, una prima semipassata realizza il sotto delle ali normali, una doppia passata ne allinea il profilo all'intersezione ali-fuso vista sopra, quindi una seconda passata termina il sopra delle ali normali... finito il taglio si esegue il taglio di incidenza alla radice delle ali lasciandole nei loro gusci...
Rispondi

Bookmarks