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Vecchio 23 marzo 12, 00:12   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
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Mannaggia....devo proprio imparare ad usare la cnc! Mi piace, bel lavoro
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Vecchio 23 marzo 12, 04:32   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
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bello sopra a tutto pulito!.
@ gregnapola hai i link del progetto della cnc ?..altra domanda qualc'uno di voi sa dove sia posibile reperire grosse lastre di Polistirolo? tipo spessore 16cm X 1 M? a firenze sono riuscito a trovare un grossista ma se non si ha la partita iva non vendono!.
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Vecchio 24 marzo 12, 14:12   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Tjpianello
 
Data registr.: 28-02-2009
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Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Oggi finalmente sono riuscito a provare tutto il lavoro fatto fino ad ora solo "virtualmente" e ho cominciato a tagliare le prime sezioni della fusoliera. Ho trovato uno script in Rhino che divide una qualsiasi curva in un numero N di sezioni, il ché mi ha permesso di saltare numerosi passaggi che prima avrei fatto e che - per motivi sconosciuti - ogni tanto mi davano dei problemi...Le sezioni includono già le sedi per l'elettronica e la Lipo, nonchè un vano per il motore Purtroppo ho avuto a disposizione qualcosa come 40' oggi e non sono riuscito a fare molto (di notte purtroppo la CNC fa troppo casino...), ma mi sono un po' emozionato nel vedere prendere forma quello che ho visto solo sullo schermo del pc...non avete idea di quanta sia la soddisfazione nel vedere che FUNZIONA!!!!! domani mattina probabilmente avrò la mattinata libera e taglierò tutte le altre sezioni della fusoliera (spero)

Ecco le foto della parte frontale, i primi pezzi della naca:



ottimo lavoro... ora sai che belle soddisfazioni si possono ottenere dopo "ore e ore" di cad... e quando sarà in volo starai già pensando al prossimo modello mentre ti godi i frutti del tuo lavoro!!

ps:provato script ma resto + veloce con mio metodo... sarà che ci ho su la mano
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Vecchio 26 marzo 12, 02:16   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
E' proprio una bella tecnica, richiede una grande abilità al cad ma da i suoi bei frutti. Seguo com piacere, un'altro Curtiss sta nascendo.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
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Vecchio 26 marzo 12, 02:25   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Residenza: Brescia
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Originalmente inviato da Tjpianello Visualizza messaggio
ottimo lavoro... ora sai che belle soddisfazioni si possono ottenere dopo "ore e ore" di cad... e quando sarà in volo starai già pensando al prossimo modello mentre ti godi i frutti del tuo lavoro!!

ps:provato script ma resto + veloce con mio metodo... sarà che ci ho su la mano
...e pensare che ero lì lì per lasciar perdere! Mi servirà parecchio anche per altri modelli futuri, visto che ora ho stabilito la procedura "standard" per farli! O almeno credo. Adwesso non vedo l'ora di vederlo finito ...già vedere la prima parte del muso così mi sembra un "sogno"!

Purtroppo seguendo il metodo di divisione delle sezioni tramite i wireframe delle loft a volte mi spezzava le curve in n segmenti che però a volte avevano più di 2 punti di controllo , e non riuscivo a semplificarli! Con lo script invece non devo nemmeno creare le lift e posso prendere direttamente le sezioni dopo avere "affettato" il modello...niente creazione di polilinee, loft, conversioni o estrazione di punti. Tu sei troppo una "bestia" a fare 'ste cose...velocissimo...!!!!


Ne approfitto per chiedere consigli: avrei scelto di adottare come profilo un classicissimo clarky, giusto per farlo galleggiare un po'... gli alettoni mi sembrano un po' sottodimensionati per un modello così (A.A. 145 cm) e appena riesco mi metto a fare 2 conti e probabilmente li allungherò un pochino. C'è altro da sistemare, visto che fra poco dovrò fare la sede per il montaggio delle ali? Purtoppo non ho ancora idea di quanto verrà a pesare esattamente, devo aspettare di aver tagliato tutto ...di conseguenza non so ancora come motorizzarlo, e questo mi preoccupa un po'!
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Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
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Vecchio 26 marzo 12, 10:08   #36 (permalink)  Top
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Ne approfitto per chiedere consigli: avrei scelto di adottare come profilo un classicissimo clarky, giusto per farlo galleggiare un po'... gli alettoni mi sembrano un po' sottodimensionati per un modello così (A.A. 145 cm) e appena riesco mi metto a fare 2 conti e probabilmente li allungherò un pochino. C'è altro da sistemare, visto che fra poco dovrò fare la sede per il montaggio delle ali? Purtoppo non ho ancora idea di quanto verrà a pesare esattamente, devo aspettare di aver tagliato tutto ...di conseguenza non so ancora come motorizzarlo, e questo mi preoccupa un po'!
Io farei clark-y, oppure eppler 205 che è un po' più veloce e che ho usato con successo sul fw-190. E' comunque quasi un piano-convesso quindi facile da costruire.
Per gli alettoni, verifica che siano attorno al 10-12% della superficie alare complessiva.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
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Vecchio 26 marzo 12, 16:15   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Nick Nitro
 
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Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
wow sta venendo veramente un ottimo lavoro, complimentoni!
ma la cnc fatta in casa mi intriga molto... se hai tempo e voglia posti qualche immagine e, se lo ritrovi, il progetto/build log?
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Vecchio 26 marzo 12, 16:42   #38 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2009
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Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
wow sta venendo veramente un ottimo lavoro, complimentoni!
ma la cnc fatta in casa mi intriga molto... se hai tempo e voglia posti qualche immagine e, se lo ritrovi, il progetto/build log?
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...on-si-puo.html
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Vecchio 26 marzo 12, 17:15   #39 (permalink)  Top
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Io farei clark-y, oppure eppler 205 che è un po' più veloce e che ho usato con successo sul fw-190. E' comunque quasi un piano-convesso quindi facile da costruire.
Per gli alettoni, verifica che siano attorno al 10-12% della superficie alare complessiva.
Ok, grazie! Quando avró un attimo di tempo e qualcosa di definitivo magari studierò il modello con xflr :-). Per il profilo piú o meno mi van bene tutti perchè faró le ali in polistirolo ricoperto con balsa e fibra. Stamattina ho tagliato altri 4 tronconi, me ne mancano 3 e poi avró finito...aspetto di averlo fatto per postare le foto del lavoro completo, magari domani ;)

@nick: se ti servono altri dettagli scrivimi pure nel thread che ti ha indicato tochiro...
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Vecchio 27 marzo 12, 20:24   #40 (permalink)  Top
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Residenza: Brescia
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ECCOLA finalmente... :-) fra viaggetti vari, lavori, lezioni ecc...sono riuscito finalmente a "partorirla", o almeno a finire il taglio con la CNC. E' una F I G A T A !!!!!!! E' sempre tenuta insieme con lo scotch, per vedere che fosse tutto a posto (fortunatamente lo è).... ed ora arriverà il "difficile". E' gigantesca...almeno per i miei standard (lunghezza totale circa 980mm)

Le sedi delle ali saranno ricavate nella parte sottostante penso sempre tramite un taglio CNC per evitare di fare minch***e a mano; la parte tagliata farà poi da "coperchio" , la forma è simile a quella del P-40 vero. La rigidità è assicurata dalle pareti spesse minimo 16mm...non avrei mai pensato che facesse questo "effetto". Nella terza fotografia si vedere anche la struttura interna: la coda è praticamente "vuota" per non appesantire troppo la parte posteriore, e in sarà rinforzata con longheroni longitudinali in caso ce ne fosse bisogno....vedremo vedremo...





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