19 giugno 12, 18:26 | #191 (permalink) Top | |
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19 giugno 12, 19:31 | #192 (permalink) Top |
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Troppo complicato per le mie capacità elettroniche. Anche la mia macchina termoformatrice è stato un mezzo fallimento. Quel PVC non sono mai riuscito a rammollarlo abbastanza. Eppure ho fatto saltare la luce al condominio. Ci lavorerò ancora, ma una cnc è veramente troppo. Però un po' di curiosità me l'hai fatta venire. Sai indicarmi qualche link che spieghi meglio come fare? Anche la parte elettronica ed il software da utilizzare. Grazie. Sent from my iPhone using Tapatalk |
19 giugno 12, 21:27 | #193 (permalink) Top | |
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Dunque ..di base la macchina è questa, spiega passo passo come fare: Hot Wire Foam cutting CNC Machines Conta che nemmeno io sono un esperto di elettronica, anzi! La scheda arriva già montata e completa di tutto, devi solo effettuare i collegamenti come spiegatO nel manuale. Alla fine si riduce tutto a problemi di tipo "meccanico" non piú grandi di quelli che si affrontano nella costruzione di un aeromodello.
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19 giugno 12, 21:32 | #194 (permalink) Top | |
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20 giugno 12, 18:57 | #195 (permalink) Top |
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Brutta notizia........mentre lavoravo al karman, dopo aver realizzato i fissaggi per l'ala definitivi e aver lasciato l'aereo sul suo supporto...mi assento un minuto e sento il rumore di un oggetto che cade seguito da un "craaaaack!!!" netto. Uno strumento musicale di circa 4kg mi è caduto sull'ala da circa 1.5m di altezza tranciandomela nell'ultimo quarto.... ....lson rimasto immobile 30' a fissarla....e dopo aver capito che da sola non si ripara ho cominciato a imprecare in tutte le lingue. L'anima in poli è intatta, provvederó ad una riparazione...non posso rifarla da capo .....che palle!!!!!!!!!!
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21 giugno 12, 14:02 | #196 (permalink) Top |
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L'ala è tornata praticamente come nuova...almeno spero....una volta verniciata non si vedrà nulla. Illustro il procedimento fatto in caso dovesse servire a qualcuno per qualche riparazione: Premetto che l'ala non era ancora stata fibrata in superficie, quindi acquisirà sicuramente ancora piú robustezza una volta fibrata; il polistirolo internamente era "salvo", senza rotture nette, ma il fatto che si fosse piegato ha fatto sí che si rompesse il rivestimento sperficiale. - ho rimosso parte della copertura intorno alla "frattura" - con un foglio di pvc ho ricalcato il profilo dell'apertura provocata, con un lennarellino; girandolo poi e facendo pressione l'h trasferito su un foglio di balsa da 1mm, che poi ho ritgliato - ho eiempito con resina+microballoons un piccolo solco lasciato dalla copertura nel polistirolo - prima di applicare la pezza di balsa ho fibrato con la 50g/mq - applicato la pezza di balsa e lasciato tutto nelle controsagome, con un foglio di pvc! Per tutta la notte, dopo aver riempito i "buchi"con resina addensata -una volta asciugato il tutto ho carteggiati con un tampone lungo (carteggiato TANTO!!) e poi ho applicato una "fascia" di fibra leggera lungo tutta la frattura, sopra e sotto (anche se sotto la copertura era intatta) che mentre scrivo sta asciugando... Tiro un po' un sospiro di sollievo, anche se mi resterà sempre quel "fastidio" che mi dà il sapere di avere un'ala conciata in quel modo.... Mi spiace troppo, sono un disastro
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21 giugno 12, 19:51 | #197 (permalink) Top |
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Non sei un disastro! Affronti i problemi e cerchi di risolverli! Quindi VIVI! Bravo!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
21 giugno 12, 21:32 | #198 (permalink) Top |
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| EScogito ergo sum! grazie albyone....ero a metà fra il "che faccio, lo aggiusto???" e il "vaffff!!!! butto tutto!!!!!!!!! "
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22 giugno 12, 16:17 | #199 (permalink) Top |
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"come nuovo"...più o meno...una volta verniciato non si vedrà più niente. Son soddisfatto della riparazione, l'ala è tornata con la stessa rigidità di prima, la superficie è stata portata a pari e segue perfettamente il profilo (anche grazie al fatto che ho fatto asciugare resina e balsa nelle controsagome sovrapposte da fogli di pvc). Cosa da non sottovalutare....è tornata DRITTA...dritissima, sia sul BE che sul BE, che si erano spezzati fra l'altro; manca ancora la rifinitura delle estremità su entrambe le semiali. La differenza di peso fra una semiala è l'altra è di soli 3g Posso continuare con i lavori...mentre l'ala asciugava ne ho approfittato per dare qualche stuccatina preliminare, in particolare sulla "bocca" da cui entra l'aria...resina + microballoons e si ottiene un bel materiale sul quale lavorare :-) Nei prossimi giorni provvederò alla realizzazione del karman e del fissaggio dei piani di coda...tempo permettendo Una foto d'insieme che fa molto "instagram" (mi piace fare 'ste cose per vedere l'effetto estetico che avrà più o meno)
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25 giugno 12, 16:25 | #200 (permalink) Top |
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Sapevo che sarebbe stato da pazzi farlo così, ma la forma della fusoliera abbastanza complessa in quel punto (non è bella liscia liscia e piana come in tanti modelli di P-40 che ho visto) mi ha fatto prendere la decisione di procedere in questo modo..... così sono anche sicuro che il trittico venga rispettato e il "look" sia il più vicino possibile all'originale. Si tratta di tagliare una serie di sezioni in polistirene , adattandole alla curvatura della fusoliera e alla forma dell'ala (montata ovviamente); il tutto verrà poi ricoperto con fibra e resina quindi non ci saranno problemi di sorta. Il risultato che vedete in fotografia è ancora privo di ogni tipo di stuccatura e carteggiatura....lavoro lungo ma alla fine ne vale la pena :-) Confronto con disegno del karman da trittico, vista dall'alto Effetti collaterali...una notte abbastanza "noiosa" e tanto TANTISSIMO disordine :-P
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