24 maggio 12, 12:51 | #161 (permalink) Top | |
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Ti ringrazio molto!! Quelli non sono un problema peró, perchè i files li ho già preparati tempo fa piuttosto vorrei capire...perchè secondo te è meglio farli non a tavoletta? Grazie! P.s. Cone sta andando il tuo??
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24 maggio 12, 14:26 | #163 (permalink) Top |
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| Capito! Una volta finito vedrai che non si noteranno così tanto - spero - con le dovute sgrat sgrat sgrat sgrat con cartavetro e tampone. Prevedo anche una fibratina sottovuoto dei piani di coda una volta sagomati...
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28 maggio 12, 21:33 | #164 (permalink) Top |
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questi sono i lavori effettuati...oggi pomeriggio ho realizzato l'ordinata parafiamma, in betulla da 3mm, fissato i passaggi per i comandi della deriva e realizzato il castello motore. Su quest'ultimo ho ancora un po' di dubbi, penso che realizzerò uno scasso nella parte inferiore dell'ordinata parafiamma che permetterà all'aria di scorrere all'interno della fusoliera; in questo modo rendo anche la presa d'aria "tipica" del P-40E funzionante... Il castello motore ha una struttura tronco-piramidale, disegnata in Rhino e poi riportata su compensato da 3 e da 5mm; gli sforzi in questa struttura vengono distribuiti meglio. Ho unito anche i 2 gusci della fusoliera con colla poliuretanica...ho scelto quest'ultima soprattutto per il suo alto potere riempitivo, visti i risultati ottenuti con le ali Direi ottima la rigidità ottenuta, considerando che manca ancora la fibra superficiale (che darà sicuramente un po' di rigidità in più... ) Ho fatto anche una prova motore e mi ha impressionato (per non dire spaventato!) non poco...sono 785W di motore con una lipo a 4 celle, e tira in maniera impressionante!!! Non sono abituato a dimensioni simili...mamma mia... Questo è quanto c u ! P.s. alla fine effettivamente i piani di coda a tavoletta mi fanno un po' storcere il naso, troppo sottili con il 6mm......
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05 giugno 12, 02:05 | #165 (permalink) Top |
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Ultimi aggiornamenti. Ho fatto qualcosina ancora oggi pomeriggio perchè son stato via da casa la settimana scorsa e non ho fatto praticamente nulla...poche cose, ma giusto per non perdere il filo Ho fissato l'ordinata parafiamma con epossidica, ma prima di farlo l'ho sagomata, insieme al castello motore, in modo tale da creare un'apertura per l'areazione dei componenti interni alla fusoliera, ESC e batteria in particolare. non si capisce bene dalle fotografie ma una volta fissato il castello motore sarà tutto abbastanza chiaro. La naca ho deciso di farla removibile in modo da facilitare il montaggio del motore; viene tenuta in posizione da 6 magneti al neodimio (altri 6 sono fissati nell'ordinata parafiamma)...non ci speravo ma la tenuta è davvero ottima! Per quanto riguarda le ali ho rinforzato i punti in cui andranno messe le spine di fissaggio e ritagliato il "gradino" per permettere l'incastro con la fusoliera. Le spine anteriori saranno in carbonio da 5mm, ed entreranno nell'ala per circa 6 cm, fissati con resina e microballoons. Comincio ad intravedere la fine, anche se il lavoro che mi manca e i passi segnati che ho da fare sono ancora veramente tanti... una volta terminato il fissaggio dell'ala procederò con la creazione del karman, con il fissaggio dei piani di coda e finalmente potrò cominciare a fibrare e rifinire la fusoliera
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13 giugno 12, 15:56 | #166 (permalink) Top |
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Dopo essere stato ad Ozzano la voglia di costruire e di volare soprattutto sono salite alle stelle....peccato che nell'ultima sessione di volo abbia fatto + danni che altro...finalmente il mio primo crash serio!!!!! (e ancora per una maledetta distrazione con i programmi della radio: scelto il modello sbagliato, cabra-picchia invertiti.....) OT a parte... Creo di essere venuto a capo di ciò che mi preoccupava più di ogni altra cosa: il fissaggio ali...qualcuno penserà che dopo tutta 'sta fatica quello dovrebbe essere l'ultimo dei miei problemi, invece...mannagg, non c'ho dormito la notte! Nelle fotografie si vedono i blocchetti di compensato posteriori che serviranno per il passagio delle due viti sul BU alla radice; sono state incollate con epoxy e verranno successivamente ricoerte con un po' di fibra da 80 che farà da rinforzo ulteriore, oltre alla fibra da 50 che sarà su tutte le ali. nella prima immagine si nota anche la spina di riferimento , fatta con un utensile vecchio del dremel, che si infila perfettamente nel tubo d'ottone inserito nell'altra ala. L'ho messa per evitare rotazioni dell'ala attorno alla baionetta e per mantenere allineate le 2 semiali. Nella fusoliera ho ricavato uno scasso a "U" nel quale ho inserito una piastra di compensato che verrà forata successivamente per contenere i perni di fissaggio anteriori dell'ala; intorno è tutto polistirolo "pieno", il fissaggio è veramente solido Nel frattempo ho lavorato sul piano di coda orizzontale; sono 2 strati di depron da 6mm sovrapposti e sagomati in modo da ottenere un profilo simmetrico con un procedimento molto simile a quello utilizzato per ricavare dal pieno le ali di alcuni alianti DLG. Il risultato è sicuramente migliore di quello che si otterrebbe con i piani "a tavoletta". Ho messo il tutto sottovuoto laminando con fibra da 50g/mq anche qui con il metodo classico preso in prestito dai dlg...fibra laminata su sagome in PVC e poi sovrapposta al depron; la superficie ottenuta, se tutto va bene, sarà "a specchio" Questo è tutto. Abbandono per un momento l'aereo perchè mi sto costruendo una termoformatrice per fare la cappottina e alcuni particolari (copricarrelli soprattutto...); in un paio d'ore sarà fatta...appena le avrò a disposizione! A presto!
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14 giugno 12, 15:23 | #167 (permalink) Top |
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Ecco il risultato (sperato). Il bordo d'entrata sarà poi ritagliato e fatto in balsa piena: Ed ecco cosa ho fatto stamattina in un'oretta che avevo di tempo libero...spesa totale 3 euro di legno + 4 di guarnizione; mi servirà per stampare la capottina e qui una prova senza troppo senso: Sicuramente rifarò l'ogiva in PVC perchè quella bianca che si vede in fotografia ha un peso spropositato (circa 165g!); oltretutto è bipala e non va bene...
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14 giugno 12, 15:37 | #168 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
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Bello quel piano di coda, proprio uno specchio. Non ho dimestichezza con le resine ma prima o poi ci dovrò fare i conti e fare delle prove. Bravissimo.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
14 giugno 12, 16:14 | #169 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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| Manco io ho molta dimestichezza, ma più o meno ho capito come fare... Oltre ad essere a specchio fra l'altro, avendolo fibrato con fibra leggera, con un po' pressione è possibile deformare la superficie e simulare la copertura della superficie mobile che segue la struttura interna :-)
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