03 maggio 12, 23:52 | #121 (permalink) Top | |
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A S S O L U T A M E N T E !!!!! Ho già in mente qualcosina.... ma prima finiamo questo...
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06 maggio 12, 12:25 | #122 (permalink) Top |
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Dopo un sabato pomeriggio di lavoro, polistirolo e polvere di compensato in giro per tutta la casa, ho finalmente lavorato sulle ali e creato le "box" per l'installazione dei carrelli. Non avete idea di quante madonne ho tirato .... pensavo fosse una cosa più semplice, ma visto che si tratta di un punto molto delicato ho preferito perderci un po' di tempo in più. Non si vede molto bene dalle fotografie, ma si tratta semplicemnte di una struttura a scatola fatta con compensato di betulla da 3mm, poi raddoppiato sui fianchi per creare il piano d'appoggio per la basetta di fissaggio dei carrelli. Su questa verranno poi inseriti degli spessori ulteriori nei punti di fissaggio delle viti, che potrò sagomare ulteriormente per ottenere un allineamento dei carrelli preciso. E' la prima volta che faccio un lavoro simile su un modello, quindi non so cosa ne uscirà. Nelle fotografie si vedono anche le cannucce per i cavi portaservi; le sedi le ho tagliate a caldo con un pezzetto di filo sagomato di questa forma: =O Bordo d'entrata e bordo d'uscita saranno in balsa, incollati dopo la ricopertura dell'ala. Prossimi step: - copertura della parte superiore dell'ala - fibratura e rinforzo delle sedi delle ruote (ho fatto una minc**ta durante il taglio e ho fatto un foro passante...purtoppo ho le ruote moooolto spesse! Dovrò quindi rinforzare con fibra di vetro grossa la balsa che farà da copertura) - installazione dei blocchetti per il fissaggio...anche qui sarà un bel casino - incollare la struttura portabaionetta (finalmente!) e decidere se dividerlo in 2 per fare le ali smontabili o meno - copertura del ventre - incollaggio e sagomatura BE e BU - scassi per i servi alari - fibratura esterna e via dicendo ... (taglio alettoni..bla bla bla) Nonostante sia convinto di essermi imbarcato in un qualcosa non ancora alla mia portata, non demordo! Vista d'insieme (cassonetto portabaionetta non ancora incollato...)
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06 maggio 12, 17:01 | #123 (permalink) Top | |
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Ciao Albyone
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07 maggio 12, 01:21 | #124 (permalink) Top | |
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07 maggio 12, 02:34 | #125 (permalink) Top | |
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Ciao at-6 ....il filo che ho preso è questo: PROXXON 28080 FILO PER POLISTIROLO MT.3 | eBay La bobina è di 30m, non di 3 come c'è scritto nella descrizione principale... @Albyone: finirlo (anche se non in tempo) sarà la mia "piccola" vittoria personale...che mi servirà da lezione per l'anno prossimo :-)
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07 maggio 12, 03:06 | #126 (permalink) Top | |
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09 maggio 12, 14:11 | #127 (permalink) Top |
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Prego at-6!!! Dai che ti vogliamo l'anno prossimo all'Aerodimentoso! Aggiornamento: ho effettuato la ricopertura della parte superiore dell'ala con balsa da 1mm; i fogli di balsa sono stati uniti precedentemente in modo da formare un bel foglio grande, come si fa solitamente. Il tutto è stato laminato sotto..pesi (non sottovuoto) con resina 285...ne basta veramente pochissima se viene stesa bene. Direi che non sono venute male, anche se ho un po' rischiato perchè avevo paura che i pesi (circa 50-60kg) non bastassero per far aderire bene la pelle. Ci vuole una buona dose di c**o in questi casi :-P. Nei punti in cui c'è il buco per le ruote dei carrelli ho aggiunto un rinforzo quadrato in fibra di vetro da 80g/m, che sarà poi raddoppiato prima della chiusura dell'ala. Ho deciso di dividere in 2 il cassonetto (o cassetto...non ho ancora capito) portabaionetta, in modo da rendere l'ala smontabile e facilitarne il trasporto. A titolo indicativo le ali ora pesano rispettivamente 112 e 113g - ovviamente senza carrelli montati. Le previsioni sono state abbastanza precise... Farò una piccola modifica ai carrelli, accorciando il mozzo, perchè crea troppo spessore (circa 6mm) che da fastidio al momento della chiusura. Dalla tabella di marcia...direi che sono a buon punto Fatto: - copertura della parte superiore dell'ala - fibratura e rinforzo delle sedi delle ruote (ho fatto una minc**ta durante il taglio e ho fatto un foro passante...purtoppo ho le ruote moooolto spesse! Dovrò quindi rinforzare con fibra di vetro grossa la balsa che farà da copertura) - incollare la struttura portabaionetta (finalmente!) e decidere se dividerlo in 2 per fare le ali smontabili o meno Procederò, previa carteggiatina a: - copertura del ventre - incollaggio e sagomatura BE e BU - scassi per i servi alari - installazione dei blocchetti per il fissaggio...anche qui sarà un bel casino - fibratura esterna e via dicendo ... (taglio alettoni..bla bla bla) poi le ali non le toccherò per un po' ... A tal proposito: c'è un modo preferenziale per fissare le ali alla fusoliera? viti dietro con blocchetti di rinforzo e 2 perni davanti (classico) ?
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09 maggio 12, 14:31 | #128 (permalink) Top | |
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La basetta per le viti posteriori fissala bene con dei fazzoletti triangolari in balsa alla struttura della fusoliera (ma probabilmente è superfluo dirtelo). | |
09 maggio 12, 14:38 | #129 (permalink) Top | |
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Grazie tochiro! Allora procederò in questo modo, cercando di rinforzare il più possibile la zona della fusoliera in cui fisserò le ali. Praticamente utilizzerò dei blocchi di forma piuttosto regolare (parallelepipedi) che poi incastrerò nell'ala e nella fusoliera, senza sagomarli perchè tanto rimarranno sotto. Dovrò inventarmi qualcosa anche per l'appoggio del bordo d'entrata, magari un bel blocchetto di legno duro in fusoliera anche lì non sagomato...anche perchè suppongo che lì gli sforzi siano piuttosto notevoli. P.s. Per i "blocchi" posso usare anche la balsa ? O è sufficiente una basetta di compensato non troppo spessa (tipo 2 strati sandwich di compensato di betulla con dado cieco?)
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09 maggio 12, 22:22 | #130 (permalink) Top | |
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Ciao Albyone
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