05 febbraio 12, 02:43 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
| N° 32: Laverda Falco F8L
Ciao a tutti i mitici costruttori. Poichè ho un po' di influenza e fuori nevica a più non posso, ho deciso di "provare" a progettare e speriamo realizzare la riproduzione di questo Laverda Falco F8L. Sono partito da qualche immagine trovata in rete per progettare con autocad il modello. Essendo la prima volta ed avendo poca esperienza con la balsa (solo il cessna 182) sto un po' scopiazzando a destra e sinistra, comprese le foto delle vostre opere. Il modello sarà elettrico, AA=140, ma forse lo ridurrò a 130. Allego una foto del modello e lo stato della progettazione fino ad ora eseguita. Chiaramente accetto consigli o aiuto nell'individuare errori grossolani del progetto. Ho dovuto fare qualche lettura anche sui vari profili alari. Alla fine, preso dall'indecisione dovuta alla mancanza di esperienza ho optato per un profilo ClarkY messo con un angolo di attacco di 2°. Anche qui accetto preziosi consigli. Ultima modifica di vespaverdemela : 31 maggio 12 alle ore 12:38 |
05 febbraio 12, 09:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
|
Controlla il rapporto volumetrico di coda e vedi se ottieni valori accettabili per un aeromodello. Di solito scalare soltanto il modello dal vero porta ad avere una superfice troppo piccola del piano di quota che compromette la stabilità del modello stesso e quindi in un modello di solito si tende ad ingrandirlo un po'. |
05 febbraio 12, 16:07 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
| Citazione:
Tu che ne dici, lascio così le dimensioni o calo un po' l'area del piano? | |
06 febbraio 12, 00:11 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Buona la scelta del clarky, ma io ci vedrei un naca 2415 alla radice e un 2412 all'estremità che secondo me ha prestazioni meno "farfallone", conservando lo stesso calettamento di 2°. Lavorando le centine a pacchetto ottieni anche le centine di mezzo senza troppi calcoli e dato che le ali sono rastremate, nel montaggio darei -2° di svergolamento d'estremità tenendo conto che appoggiando la semiala su un piano il bordo d'entrata deve risultare rettilineo e il bordo d'uscita sollevato proporzionalmente di quel tanto da determinare lo svergolamento negativo d'estremità. saluti | |
06 febbraio 12, 10:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
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Quello che vuoi fare che falco é? Il prima serie? Butta un occhio a questo che secondo me è un'opera d'arte Falco F8L Construction
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
06 febbraio 12, 10:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| Citazione:
(come potevo mancare eh??) | |
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