Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 12, 22:17   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
[QUOTE=fabiovitti;3036364]
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Grazie dei consigli. Cosa è una D box? Immagino tu voglia unire i correntini sopra con quelli sotto mediante un setto. Se è così è già previsto, anzi, la sezione del longherone la vorrei fare quadra in modo da avere la massima resistenza flessionale e torsionale.

Hai già detto tu cos'è un D box e sono d'accordo con i consigli di Maverik.
facendo il D box eliminerei gli altri correntini come detto prima.
Scusate, ma se io invece di aggiungere una centina o due lascio i correntini non risolvo il problema della superficie del rivestimento non uniforme?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 23:37   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Scusate, ma se io invece di aggiungere una centina o due lascio i correntini non risolvo il problema della superficie del rivestimento non uniforme?
Il problema non è soltanto estetico ma anche strutturale, ok balsa da 1,5 ma se l'interasse è troppo anche la resistenza ne risente. Ho dato un'occhiata al DWG, io riconsidererei la struttura dell'ala in questo modo: dieci centine per semiala, in compensato solamente le ptime, poi balsa da 2,5mm e poi 2,0mm. i servi li installerei direttamente sul coperchio del vano servi (che puoi fare in comp di betulla da 2mm o un compensato di balsa a vene incrociate che ti puoi fare tu) così da avere leve corte e precise.
Ovviamente questo per come sono abituato a vederla io dall'alto della mia inesperienza.
Vecchio 14 febbraio 12, 03:01   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
WoW complimenti per il progetto sta venendo molto bene... ma mi preoccupa la cassetta del muso con tutti quei fori di alleggrimento non si rischia un cedimento?.
e poi non sarebbe meglio fare le ali completamente in balsa? questo darebbe lo stesso robustezza e leggerezza a l'ala.
per il resto vi seguo con interesse.
una domanda ma come si fa' a calcolare la velocita' di sostentamento? tempo fa' avevo provato a calcolarla per un P-59 con un profilo naca 2415 2AA ma mi risultava che la velocita' di sostentamento era 315 kmh non ostante che l'aereo in OVD fosse 13kg...
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 11:32   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Come unità di misura nella velocità si usano sempre i m/sec, forse nei tuoi calcoli ti sei confuso, mettendo altre unità di misura....
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 11:55   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

ciao Fabio non credo! ma ci puo' stare comunque se non ricordo male dovrebbe essere questa!. Vp= r x Fp x S /2 se non erro! adesso non me la ricordo molto bene.
ma in pratica era cosi: Vp (velocita' di portanza)= r(resistenza aria) x Fp (fattore di portanza) x S(superfice alare) /2.
Vecchio 14 febbraio 12, 14:26   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
velocità di sostentamento.

V=radq(2*massa*9.81/(S*CL*densità))
es con valori a caso...

S=0.7m^2, m=13kg, CL_max=1, al livello del mare densità=1.225kg/m^3,

V=17.2m/s -->62 km/h

per l'ala: usa un rivestimento in balsa da 1.5mm, centine distanti fra loro 8cm e non avrai problemi, longherone quadrelli in balsa 6x6 e anima a vena verticale da 2.5mm
Vecchio 14 febbraio 12, 14:31   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

telemaster i valori sono come quelli che ho riportato io? perche' cosi' e un po' da interpretare!.
Vecchio 14 febbraio 12, 15:12   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
telemaster i valori sono come quelli che ho riportato io? perche' cosi' e un po' da interpretare!.

servono i dati reali (superficie alare, peso del tuo velivolo); io li ho messi casuali.
TIPICAMENTE il CL_max è vicino a 1 per i nostri modelli, il CL di crociera è circa 0.4, dipende dal profilo alare; per il 2415 tieni buoni questi valori per avere un idea di massima. La storia è più complicata, ma per avere un'idea è più che sufficiente
Vecchio 14 febbraio 12, 16:20   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

si comprendo quello che vuoi dirmi... ma a questo punto mi scuso con il proprietario del 3d per l'OT. ma devo chiedere alcune info chiarificatrici..( perche' mi sento parecchio confuso!)
ci provo!...
telemaster ok che se prendo in riferimento questi valori in liea di massima ci riento con il profilo 2412 ma quello che non mi torna sono 2 cose:
per calcolare la portanza bisogna calcolare prima i reynold e qui il discorso si complica non poco perche' per calcolare i reynold bisogna prima avere il peso!.

per calcolare il peso del modello bisogna prima sapere con che materiale viene sviluppato l'aereomodello...giusto? mettiamo caso che la costruzione che si vuole fare è tutta balsa. bisogna prima fare una stima +o- esatta di quello che ci deve stare dentro non che anche il peso specifico dell legame impiegato e la sua densita' giusto?... ma io come faccio a trovare il peso effettivo del aereo se ho solamente una stima di massima?.

Ultima modifica di at-6 harvard : 14 febbraio 12 alle ore 16:24
Vecchio 14 febbraio 12, 16:25   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
si comprendo quello che vuoi dirmi... ma a questo punto mi scuso con il proprietario del 3d per l'OT. ma devo chiedere alcune info chiarificatrici..( perche' mi sento parecchio confuso!)
ci provo!...
telemaster ok che se prendo in riferimento questi valori in liea di massima ci riento con il profilo 2412 ma quello che non mi torna sono 2 cose:
per calcolare la portanza bisogna calcolare prima i reynold e qui il discorso si complica non poco perche' per calcolare i reynold bisogna prima avere il peso!.

per calcolare il peso del modello bisogna prima sapere con che materiale viene sviluppato l'aereomodello...giusto? mettiamo caso che la costruzione che si vuole fare è tutta balsa. bisogna prima fare una stima approssimata di quello che ci deve stare dentro non che anche il peso specifico dell legame impiegato e la sua densita' giusto?... ma io come faccio a trovare il peso effettivo del aereo se ho solamente una stima di massima?.
Questi calcoli sono per il catalina?
Comunque forse é meglio che apri una discussione tua per questa cosa, avrai senzaltro piu risposte
Rispondi

Bookmarks