13 febbraio 12, 22:17 | #51 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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[QUOTE=fabiovitti;3036364] Citazione:
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13 febbraio 12, 23:37 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
| Citazione:
Ovviamente questo per come sono abituato a vederla io dall'alto della mia inesperienza.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |
14 febbraio 12, 03:01 | #53 (permalink) Top |
User |
WoW complimenti per il progetto sta venendo molto bene... ma mi preoccupa la cassetta del muso con tutti quei fori di alleggrimento non si rischia un cedimento?. e poi non sarebbe meglio fare le ali completamente in balsa? questo darebbe lo stesso robustezza e leggerezza a l'ala. per il resto vi seguo con interesse. una domanda ma come si fa' a calcolare la velocita' di sostentamento? tempo fa' avevo provato a calcolarla per un P-59 con un profilo naca 2415 2AA ma mi risultava che la velocita' di sostentamento era 315 kmh non ostante che l'aereo in OVD fosse 13kg... |
14 febbraio 12, 11:55 | #55 (permalink) Top |
User |
ciao Fabio non credo! ma ci puo' stare comunque se non ricordo male dovrebbe essere questa!. Vp= r x Fp x S /2 se non erro! adesso non me la ricordo molto bene. ma in pratica era cosi: Vp (velocita' di portanza)= r(resistenza aria) x Fp (fattore di portanza) x S(superfice alare) /2. |
14 febbraio 12, 14:26 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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velocità di sostentamento. V=radq(2*massa*9.81/(S*CL*densità)) es con valori a caso... S=0.7m^2, m=13kg, CL_max=1, al livello del mare densità=1.225kg/m^3, V=17.2m/s -->62 km/h per l'ala: usa un rivestimento in balsa da 1.5mm, centine distanti fra loro 8cm e non avrai problemi, longherone quadrelli in balsa 6x6 e anima a vena verticale da 2.5mm
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
14 febbraio 12, 15:12 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
servono i dati reali (superficie alare, peso del tuo velivolo); io li ho messi casuali. TIPICAMENTE il CL_max è vicino a 1 per i nostri modelli, il CL di crociera è circa 0.4, dipende dal profilo alare; per il 2415 tieni buoni questi valori per avere un idea di massima. La storia è più complicata, ma per avere un'idea è più che sufficiente
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
14 febbraio 12, 16:20 | #59 (permalink) Top |
User |
si comprendo quello che vuoi dirmi... ma a questo punto mi scuso con il proprietario del 3d per l'OT. ma devo chiedere alcune info chiarificatrici..( perche' mi sento parecchio confuso!) ci provo!... telemaster ok che se prendo in riferimento questi valori in liea di massima ci riento con il profilo 2412 ma quello che non mi torna sono 2 cose: per calcolare la portanza bisogna calcolare prima i reynold e qui il discorso si complica non poco perche' per calcolare i reynold bisogna prima avere il peso!. per calcolare il peso del modello bisogna prima sapere con che materiale viene sviluppato l'aereomodello...giusto? mettiamo caso che la costruzione che si vuole fare è tutta balsa. bisogna prima fare una stima +o- esatta di quello che ci deve stare dentro non che anche il peso specifico dell legame impiegato e la sua densita' giusto?... ma io come faccio a trovare il peso effettivo del aereo se ho solamente una stima di massima?. Ultima modifica di at-6 harvard : 14 febbraio 12 alle ore 16:24 |
14 febbraio 12, 16:25 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
| Citazione:
Comunque forse é meglio che apri una discussione tua per questa cosa, avrai senzaltro piu risposte
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
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