10 febbraio 12, 01:36 | #32 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
|
Allego aggiornamento del progetto. Direi di aver completato ali, fusoliera e cappottina. Devo però ancora definire i retrattili e quindi qualche dettaglio è in sospeso. Ora mancano quota e direzionale. Li faccio centinati? Serve a qualcosa o alla fine tanto vale farli a tavoletta? Altro consiglio: secondo voi con una AA di 140 cm, quanto potrebbe venire a pesare? O meglio, dentro quale peso (compresa batteria) dovrei stare? Non ne ho idea, ma direi un paio di kg a naso. Ho un motore Hacker A10 30 XL che vorrei montare sul modello con il suo regolatore da 55 A. Lo usavo per il sukhoy 30 di Sebart. Più o meno l'AA è la medesima, anche se il sebart era sicuramente più leggero. Lo so che sarebbe meglio farlo a scoppio, ma ho paura di incasinarmi con il serbatoio e via dicendo. Non ho abbastanza esperienza anche se da qualche mese volo anche a scoppio. Ultima modifica di vespaverdemela : 31 maggio 12 alle ore 12:38 |
10 febbraio 12, 11:36 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
ciao!! gran bel soggetto!! io ho visto personalmente il I-ALDI all'aeroporto di Rieti. Il Falco era ed è tutt'ora considerata la Ferrari del cielo. Un consiglio che sento di darti magari è quello di aumentare il numero di centine sull'ala. Mi sembrano molto spaziate fra loro. I piani di coda li farei centinati per ridurre il peso. Seguirò il 3d con molto interesse
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
10 febbraio 12, 11:40 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| Citazione:
per l'ala é pur sempre 1,40m, non é un gigante secondo me bastano e avanzano
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
10 febbraio 12, 12:15 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
mi sembra un buon lavoro.......su cosa stai disegnando ? Autocad ? avresti dei problemi a condividere i disegni ??
__________________ Simone | |
10 febbraio 12, 15:47 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi sa che il quota lo faró piatto per semplicità. Oggi ho plottato il disegno per farmi un'idea delle dimensioni reali: oh, mica è piccolo il bambino. | |
10 febbraio 12, 15:58 | #37 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Per l'ala sono daccordo sul fatto che siano poche centine, cerca di stare intorno ai 7 massimo 8cm di interasse, riuscirai a stendere meglio il rivestimento che suppongo sarà in balsada 1,5mm. Per il peso diciamo che come ti ha già detto losisi 2,5 kg è un'idea di massima, dipende da quanto addobbi l'albero ma giustamente fai due conti sul carico alare e datti un limite, che ovviamente sforerai come tutti, ma ti aiuterà a prendere le decisioni in fase di avanzamento lavori. Ciao, Stefano. PS: bello il progetto e bellissimo il soggetto, non ci stava per niente male nell'AC2012.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |||
11 febbraio 12, 01:29 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allego il file dei calcoli. Ultima modifica di vespaverdemela : 31 maggio 12 alle ore 12:38 | |
11 febbraio 12, 03:11 | #40 (permalink) Top |
|
Ecco il primo passo. La struttura centrale in compensato da 3. Sembra una cassetta per la frutta. Peso: 320 gr. Troppo. Ho già individuato delle zone da rimuovere per rendere la struttura più leggera (a pennarello). Vorrei arrivare a farla pesare massimo 250 gr. Ma che fatica segare con il traforo!!! |
Bookmarks |
| |