09 settembre 12, 03:35 | #261 (permalink) Top |
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Torno dopo qualche mese sul mio thread per comunicare con mia somma gioia che oggi ho collaudato il Falco. Ero veramente stanco di vederlo prendere polvere, così mi sono deciso a fare un po' di km per raggiungere un campo volo dove qualcuno potesse aiutarmi a portarlo su. E così è andata. Ho trovato il campo giusto (a Carpi) con il collaudatore giustissimo. Fatti 2 voli. Nel primo il modello era troppo cabrato e l'atterraggio è stato un po' duro (ma senza danni). Nel secondo il decollo è stato da cardiopalma con una doppia salvata. Poi il modello trimmato è andato bene. Atterraggio perfetto. Conclusioni: il modello ha bisogno di rullare per fargli acquisire la giusta velocità, quindi si deve pazientare quei due secondini in più prima di cabrare. Non abbiamo provato i flaps nè in decollo nè in atterraggio. Anche se non ho volato io sono comunque soddisfattissimo. Il modello vola ed a detta del pilota, vola bene. Ora devo solo raddrizzare un carrello che si è leggermente piegato nel primo atterraggio duro. Ho fatto qualche video con l'iphone ma sono venuti male e non si vede quasi nulla. Domani provo a montare insieme qualche sequenza più che altro come testimonianza del volo. Sono poi contento di aver collaudato alla vigilia del raduno di Roma. Sent from my iPhone using Tapatalk |
10 settembre 12, 00:18 | #266 (permalink) Top | |
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10 settembre 12, 02:16 | #268 (permalink) Top | |
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10 settembre 12, 02:28 | #269 (permalink) Top |
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Oggi ho ispezionato il Falco dopo i due voli di collaudo di ieri. Ho messo a posto il carrello alare dx dopo la bottarella e regolato meglio il movimento del carrello anteriore. Ho aperto la naca e sapete cosa ho scoperto? Il supporto del motore si era mezzo staccato. Praticamente il motore era legato al modello da 2 cm di colla. Il resto era stato strappato dal motore, penso già dalla prima vigorosa accelerata a terra. Il motore così poteva pure inclinarsi perso l'alto. Forse per questo risultava cabrato. È veramente andata di lusso. Se si fosse staccato il motore ci sarebbe stato da ridere. Praticamente si è strappato il primo strato di compensato dal resto. Ho rifatto il supporto con un compensato migliore di betulla (forse l'altro era di pioppo). Poi ho reincollato tutto con epoxy 30 min e fibrato la giunzione sempre con epoxy e due strati di fibra da 25 gr. Non contento ho pure aggiunto 4 vitine da legno. Ho fatto tutte le prove e quello non di rompe più. Sent from my iPhone using Tapatalk |
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