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Vecchio 09 settembre 12, 03:35   #261 (permalink)  Top
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Torno dopo qualche mese sul mio thread per comunicare con mia somma gioia che oggi ho collaudato il Falco. Ero veramente stanco di vederlo prendere polvere, così mi sono deciso a fare un po' di km per raggiungere un campo volo dove qualcuno potesse aiutarmi a portarlo su.
E così è andata. Ho trovato il campo giusto (a Carpi) con il collaudatore giustissimo. Fatti 2 voli. Nel primo il modello era troppo cabrato e l'atterraggio è stato un po' duro (ma senza danni). Nel secondo il decollo è stato da cardiopalma con una doppia salvata. Poi il modello trimmato è andato bene. Atterraggio perfetto.
Conclusioni: il modello ha bisogno di rullare per fargli acquisire la giusta velocità, quindi si deve pazientare quei due secondini in più prima di cabrare.
Non abbiamo provato i flaps nè in decollo nè in atterraggio.
Anche se non ho volato io sono comunque soddisfattissimo. Il modello vola ed a detta del pilota, vola bene.
Ora devo solo raddrizzare un carrello che si è leggermente piegato nel primo atterraggio duro.
Ho fatto qualche video con l'iphone ma sono venuti male e non si vede quasi nulla. Domani provo a montare insieme qualche sequenza più che altro come testimonianza del volo. Sono poi contento di aver collaudato alla vigilia del raduno di Roma.
N° 32: Laverda Falco F8L-imageuploadedbytapatalk1347150818.828818.jpg


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Vecchio 09 settembre 12, 03:56   #262 (permalink)  Top
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Ecco qualche scatto estrapolato dal video. N° 32: Laverda Falco F8L-imageuploadedbytapatalk1347152129.723712.jpg
N° 32: Laverda Falco F8L-imageuploadedbytapatalk1347152144.559943.jpg
N° 32: Laverda Falco F8L-imageuploadedbytapatalk1347152154.043026.jpg
N° 32: Laverda Falco F8L-imageuploadedbytapatalk1347152163.530065.jpg


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Vecchio 09 settembre 12, 14:08   #263 (permalink)  Top
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Proprio stamattina ho mostrato lo stuka al collaudatore (visto la mia poca esperienza non mi sento di collaudare un modello con ala a gabbiano).
Conto di collaudare entro settembre (ovviamente lo porterò anche a Roma).
Ancora complimenti vespa
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Ben fatto è meglio che ben detto.
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Vecchio 09 settembre 12, 21:32   #264 (permalink)  Top
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questa è una stupenda notizia
immagino come saltellavi dalla gioia




luigi
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Vecchio 10 settembre 12, 00:01   #265 (permalink)  Top
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Saltellavo eccome! Gran pacche sulla spalla al collaudatore e ringraziamenti a profusione.
Fede, in bocca al lupo per il tuo collaudo.


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Vecchio 10 settembre 12, 00:18   #266 (permalink)  Top
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Ecco qualche scatto estrapolato dal video. Allegato 244300
Allegato 244301
Allegato 244302
Allegato 244303


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ciao Vespa se l'aereo ha bisogno di parecchia pista e perche' è parecchio pesante.prova a sostituire Il motore con uno piu' potente e vedi ti da gli stessi problemi. ciao
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Vecchio 10 settembre 12, 02:11   #267 (permalink)  Top
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Ecco il video del volo di collaudo. Fa proprio pena, ma di meglio non sono riuscito a fare.
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Vecchio 10 settembre 12, 02:16   #268 (permalink)  Top
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ciao Vespa se l'aereo ha bisogno di parecchia pista e perche' è parecchio pesante.prova a sostituire Il motore con uno piu' potente e vedi ti da gli stessi problemi. ciao
Il modello è abbastanza leggero ed il motore è più che sufficiente. Il problema è che ha una velocità minima di sostentamento non bassa, quindi se non si aspetta a cabrare il modello tende poi a stallare di ala. Si capisce bene guardando il secondo decollo nel video dove il modello è partito a razzo e decollato in 5 metri per poi stallare a sx. Il pilota ha fatto un miracolo a riprenderlo. Purtroppo nel video non si vede tutta la sequenza.


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Vecchio 10 settembre 12, 02:28   #269 (permalink)  Top
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Oggi ho ispezionato il Falco dopo i due voli di collaudo di ieri.
Ho messo a posto il carrello alare dx dopo la bottarella e regolato meglio il movimento del carrello anteriore.
Ho aperto la naca e sapete cosa ho scoperto? Il supporto del motore si era mezzo staccato. Praticamente il motore era legato al modello da 2 cm di colla. Il resto era stato strappato dal motore, penso già dalla prima vigorosa accelerata a terra.
Il motore così poteva pure inclinarsi perso l'alto. Forse per questo risultava cabrato.
È veramente andata di lusso. Se si fosse staccato il motore ci sarebbe stato da ridere.
Praticamente si è strappato il primo strato di compensato dal resto. Ho rifatto il supporto con un compensato migliore di betulla (forse l'altro era di pioppo). Poi ho reincollato tutto con epoxy 30 min e fibrato la giunzione sempre con epoxy e due strati di fibra da 25 gr.
Non contento ho pure aggiunto 4 vitine da legno.
Ho fatto tutte le prove e quello non di rompe più.



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Vecchio 10 settembre 12, 05:46   #270 (permalink)  Top
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Ecco il video del volo di collaudo. Fa proprio pena, ma di meglio non sono riuscito a fare.
azz! se volevi spaventarmi ci sei riuscito alla grande!.
comunque meno male che non è successo nulla!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
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