![]() | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
| Citazione:
Non ci potevo credere...un aereo vero costruito in tavernetta??!! E poi, per tirarlo fuori, hanno dovuto tirare giù il muro?! Una specie mi aereomodellone. Poi la linea è vearmente uno spettacolo. | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| Citazione:
![]()
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User |
ti seguo, bel lavoro col cad... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() unico dubbio come calcoli i 2° del profilo?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho allineato la centina con la parte rettilinea sotto ad una riga orizzontale. Poi ho ruotato la centina di 2° all'indietro. | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ecco quindi sei a +4°.....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Pur essendo un piano convesso, il clark y ha la sua brava corda alare da utilizzare come riferimento (vedi disegno del clark y allegato). Considera anche che l'angolo d'incidenza di portanza nulla per questo profilo è di circa -4° (se non erro). Max Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33 | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
| Forse ho capito. Mi era venuto il dubbio infatti. Volevo usare 4 gradi ma al CAD era veramente troppo inclinata. Per questo motivo avevo scelto 2 gradi. Grazie dei consigli Ultima modifica di vespaverdemela : 07 febbraio 12 alle ore 09:28 |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Con un Clark, secondo me si può partire anche a zero gradi, perchè è già portante di suo. Poi una volta costruito il modello, se si fanno le ali intere che si poggiano alla fusoliera è facile, dopo aver testato in volo, cambiare incidenza mettendo degli spessori fra bordo d'uscita e fusoliera. E' un po' empirico, ma ti permette di giocare un po' con i gradi. Se parti già a +2 gradi, e poi decidi di ridurre incidenza, è un po' più complicato. Questo il mio parere personale ![]() Comunque bel lavoro al Cad! Bravo continua! |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
Il calettamento va ovviamente misurato rispetto alla corda alare... Col clarky per carità calettamento assolutamente nullo. Riguardo al Falco che ti ho allegato nel messaggio precedente, ho adottato un naca 2412 con calettamenti: +2° alla radice e +1° in estremità (quindi un po' svergolato) e +1° al piano di coda... (anche se vorrei provare a +1 e 0 con pianetti sempre a +1) In modo che in volo tenga più alzata la coda... anche se il top sarebbe con tutti profili simmetrici a 0 gradi, stile f3a ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
3D View FALCO Sequoia F8L | ziokiki | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 19 | 24 luglio 12 08:01 |
cr 42 falco | talimòn | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 1 | 17 giugno 09 23:41 |
falco-v | torniketto | Aeromodellismo Alianti | 7 | 08 maggio 08 21:54 |